Modulo: NURSING REHABILITATION |
Lingua
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ENG |
Corso di laurea
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Nursing |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/48
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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Pellicciari Leonoardo
(programma)
- Introduzione
- Nozioni di base sulle principali patologie di interesse riabilitativo
- Principi di ergonomia
- Posizionamenti
- Trasferimenti
- Ausili
Slide delle lezioni
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: IMAGING DIAGNOSTIC AND RADIOPROTECTION |
Lingua
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ENG |
Corso di laurea
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Nursing |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/36
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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SIGNORE ALBERTO
(programma)
Cenni di fisica nucleare: si vogliono dare nozioni di chimica-fisica degli isotopi principali e delle radiazioni ionizzanti alfa, beta+, beta-, gamma e X. Brevi cenni circa le interazioni delle radiazioni con la materia.
Generalità sulla medicina nucleare: differenze principali tra medicina nucleare e radiologia, i collimatori, gli scanner lineari, le gamma camere e la PET.
Radiofarmaci e radioisotopi: l’obbiettivo principale di queste elezioni è quello di introdurre il concetto di radiofarmaco.
Generalità sulla TC: funzionamento, mezzi di contrasto e reazioni allergiche.
Generalità sulla RMN: funzionamento, mezzi di contrasto e reazioni allergiche.
Cenni di radioprotezione e legislazione. Ruolo dell’infermiere in medicina nucleare e ruolo dell’infermiere in radiologia-
Il corso di lezioni teoriche è completato da esercitazioni pratiche in cui viene mostrata la TC, la RMN, la gamma camera e la PET ed il loro funzionamento.
Dispense e testi fornito dal docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: PHARMACOLOGY |
Lingua
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ENG |
Corso di laurea
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Nursing |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
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BIO/14
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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NICOLETTI FERDINANDO
(programma)
Programma fornito dal docente
Materiale fornito dal docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: CLINICAL IMMUNOLOGY |
Lingua
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ENG |
Corso di laurea
|
Nursing |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
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Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
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Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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LAGANA' BRUNO
(programma)
CLINICAL IMMUNOLOGY
Pathophysiology of the immune system
Notes on:
Immunodeficiency
Allergic diseases
Immune tolerance
Autoimmune Diseases
Connective tissue diseases:
Systemic Lupus Erythematosus, Sjogren's Syndrome, Systemic Sclerosis, Dermatomyositis, Polymyositis, Mixed connective disease, Undifferentiated connective tissue disease
Rheumatoid Arthritis
Classification of Vasculitis
Seronegative Spondyloarthrit
RECOMMENDED READING
Harrison, Rheumatology and Clinical Immunology, Mc Graw Hill
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
|
Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: CLINICAL NURSING APPLIED TO DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC PROCESSES |
Lingua
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ENG |
Corso di laurea
|
Nursing |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
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Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
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Ore Aula
|
24
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Mixon Silvana
(programma)
Definizioni e scopi di processi professionali, percorsi di cura, figure di cura e percorsi diagnostico-terapeutici Gestione in base ai processi: vantaggi e metodi di valutazione. Sviluppo e rappresentazione di percorsi di assistenza: - diagrammi di flusso - matrice di responsabilità - fasi di sviluppo del percorso di cura - scelta dei problemi sanitari - formazione di team di lavoro - individuazione di interventi professionali adeguati e loro indicatori - analisi del processo - descrizione del percorso di cura - criteri di ricovero e dimissioni e il controllo del processo - valutazione dell'applicazione e dei risultati del percorso di assistenza. Dati relativi alla cura del paziente e della sua famiglia al fine di garantire l'adeguata realizzazione di procedure diagnostiche, trattamenti farmacologici e indicazioni dietetiche .
Improving Diagnosis in Health Care (2015)
National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine; Institute of Medicine; Board on Health Care Services; Committee on Diagnostic Error in Health Care; Erin P. Balogh, Bryan T. Miller, and John R. Ball, Editors
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: PATHOLOGICAL ANATOMY |
Lingua
|
ENG |
Corso di laurea
|
Nursing |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/08
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Ore Aula
|
12
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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VECCHIONE ANDREA
(programma)
Introduzione alla Anatomia Patologica.
La funzione dell'anatomo patologo
Anatomia Patologica Macroscopica
Istopatologia
Esame istologico intra-operatorio
Significato dell' esame istologico
Il prelievo
Le alterazioni istologiche di base.
Tecniche di Prelievo
Citologico
FNAB
Biopsia
Prelievo operatorio
Fissazione .
Tecniche di preparazione istologica classica
Tecniche ancillari
Fondamenti di Anatomia Patologica
Patologia epatica: Struttura e funzioni, quadri di epatite, cirro si, patologie
Neoplastiche.
Patologia gastrointestinale: Struttura e funzioni, gastriti, malattie infiammatorie
intestinali, patologie neoplastiche.
Patologia respiratoria: Struttura e funzioni, polmoniti, patologie neoplastiche
Patologia ematologica: Struttura e funzioni degli organi linfatici, patologie Neoplastiche.
Rubin "Pathology"
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
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