Docente
|
PIERGUIDI STEFANO
(programma)
Il corso intende analizzare il significato dei concetti di ‘naturale’, ‘maniera’ e ‘idea’ nella letteratura artistica del XVII secolo a partire dalle Considerazioni sulla pittura di Giulio Mancini e dal Trattato di Giovanni Battista Agucchi, per prendere poi in esame alcuni episodi emergenti della produzione artistica romana del Seicento (quali gli affreschi della galleria di Palazzo Farnese di Annibale Carracci; la Caccia di Diana di Domenichino; il Ratto di Elena di Guido Reni; i gruppi borghesiani di Gian Lorenzo Bernini) attraverso la lettura de Le vite de’ pittori, scultori et architetti moderni di Giovanni Pietro Bellori, della Felsina pittrice di Carlo Cesare Malvasia e delle biografie berniniane di Filippo Baldinucci e Domenico Bernini.
Powerpoint delle immagini proiettate a lezione, con relative didascalie
Silvia De Renzi, Donatella Livia Sparti, Mancini, Giulio, in Dizionario Biografico degli Italiani, 68, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2007, pp. 500-509 (disponibile on line)
Silvia Ginzburg, Domenichino e Giovanni Battista Agucchi, in Domenichino, catalogo della mostra (Roma, Palazzo Venezia),
Evelina Borea, Bellori 1645: una lettera a Francesco Albani e la biografia di Caravaggio, in “Prospettiva”, 100, 2000, pp. 57-69.
Tomaso Montanari, Bellori trent’anni dopo, in Giovanni Pietro Bellori, Le vite de' pittori, scultori e architetti moderni, edizione a cura di Evelina Borea (Torino 1976), Torino 2009, II, pp. 657-729.
Maria Elena Massimi, Malvasia, Carlo Cesare, in Dizionario Biografico degli Italiani, 68, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2007, pp. 296-302 (disponibile on-line)
Stefano Pierguidi, La freccia in aria, ovvero la rappresentazione del tempo in pittura: "La caccia di Diana" di Domenichino e "Le tre Parche" di Simon Vouet, in “Les cahiers d'histoire de l'art”, 7, 2009, pp. 20-25.
Giovanna Perini, L'arte di descrivere: la tecnica dell'ecfrasi in Malvasia e Bellori, in “I Tatti Studies”, 3, 1989, pp. 175-206.
Andrea Bacchi, Denis Mahon, “Studies in Seicento Art and Theory, 1947, in La riscoperta del Seicento. Il libri fondativi, a cura di Andrea Bacchi, Liliana Barroero, Genova 2017, pp. 45-59.
Si consiglia fortemente agli studenti non frequentanti la lettura dei seguenti testi.
Stefano Pierguidi, Analisi delle fonti, connoisseurship e common sense: una nuova ipotesi sul Ritratto di Agucchi di York, in “Notizie da Palazzo Albani”, 36/37, 2007/2008, pp. 103-109.
Donatella Livia Sparti, Novità su Giulio Mancini : medicina, arte e presunta "connoisseurship", in “Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz”, 52, 2008, pp. 53-72.
Stefano Pierguidi, “Li soggetti furono sopra la pittura”: Luca Giordano, Carlo Maratti e il Trionfo della pittura napoletana di Paolo de Matteis per il Marchese del Carpio, in “Ricerche sul ‘600 napoletano. Saggi e documenti”, pp. 93-99.
Stefano Pierguidi, Sull''Amor omnia vincit' del J. P. Getty Museum e la fortuna delle allegorie d'amore a Roma intorno al 1600, in “Bollettino d’arte”, XCI/137-138, 2006, pp. 63-76.
Stefano Pierguidi, Gian Lorenzo Bernini tra teoria e prassi artistica: la speaking likeness, il 'bel composto e il 'paragone', in “Artibus et Historiae”, XXXII/64, pp. 143-164.
|