Docente
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Zenobi Carla
(programma)
Lo studente a conclusione del III anno di corso deve essere in grado di:
-affrontare un caso clinico con la raccolta dei dati e la formulazione di una diagnosi infermieristica reale, potenziale, problemi collaborativi (tassonomia NANDA) e lo sviluppo di un piano di assistenza (NIC e NOC) con particolare riferimento a situazioni di area critica.
-Dimostrare di possedere tutte le abilità relative al programma del I e II anno, ed inoltre le competenze ed abilità necessarie per:
-effettuare calcoli mentali anche complessi e con l’uso di decimali per diluizioni di farmaci
-gestione della tracheostomia
-l’emogasanalisi
-l’aspirazione delle vie aeree – raccolta di un campione di aspirato tracheale per coltura e abg
-la ventilazione artificiale manuale e meccanica – il bls – l’ambu
-il monitoraggio multiparametrico
-la gestione del carrello dell’emergenza
-la trasfusione di sangue ed emoderivati
-il prelievo di sangue venoso da CVC
-punture esplorative: paracentesi, toracentesi, rachicentesi
-punture diagnostiche: puntato midollare, biopsia
-assistenza infermieristica pre-intra-post- operatoria in area critica
- Assistenza Infermieristica in Area Pediatrica: Venipuntura, cateterismo vescicale, Raccolta urine, mobilizzazione del neonato , gestione della nutrizione nel neonato, terapia + ossigenoterapia, igiene del neonato.
Audrey Berman, Shirlee Snyder, Christina Jackson: Nursing clinico. Tecniche e procedure di Kozier. Edises Editore
Lois White, Gena Duncan, Wendy Baumle: Fondamenti di Infermieristica. Edises Editore
G. Ledonne, S. Tolomeo: Calcoli e dosaggi farmacologici. Le responsabilità dell'infermiere. CEA
L.J. Carpenito: Piani di assistenza infermieristica CEA
L.J. Carpenito: Manuale tascabile delle Diagnosi Infermieristiche CEA
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