Docente
|
PARISI STEFANIA
(programma)
Il corso è articolato in 2 moduli: TEORIA E ANALISI DELLE AUDIENCE e LABORATORIO DI RICERCA SUI MEDIA DIGITALI E LE AUDIENCE MULTISCREEN. I moduli procederanno di pari passo in maniera integrata e complementare.
Per quanto riguarda il modulo TEORIA E ANALISI DELLE AUDIENCE è prevista una parte di introduzione agli audience studies (circa 20 ore) e una parte relativa alla lettura e discussione pubblica di articoli e saggi legati ai principali nodi teorici del corso (circa 20 ore).
Per quanto riguarda il modulo LABORATORIO DI RICERCA SUI MEDIA DIGITALI E LE AUDIENCE MULTISCREEN è prevista una alternanza di momenti di formazione su metodi e strumenti di indagine sulle audience; sessioni di lavoro collettivo sulla ricerca da realizzare durante il corso e occasioni di condivisione di esperienze di ricerca (circa 24 ore). Durante il corso sono previste lezioni seminariali e tematiche con ospiti provenienti dal settore della ricerca sui media (circa 8 ore).
Per i frequentanti:
1. Andò, R., 2007, Audience Reader. Saggi e riflessioni sull’esperienza di essere audience, Milano: Guerini
2. Andò, R., Marinelli, A, 2018, Television(s). Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini, Milano (solo capitoli 3, 4, 5).
3. Una selezione di articoli e/o saggi, anche in lingua inglese, sui temi dell’audience labour e dell’audience engagement nelle piattaforme digitali che verranno resi disponibili durante il corso e costituiranno occasione di discussione.
Per i non frequentanti
1. R. Andò, 2007, Audience Reader. Saggi e riflessioni sull’esperienza di essere audience, Milano: Guerini
2. M. Fanchi, 2014, L’audience. Storia e teoria, Laterza, Roma-Bari (p. 152)
3. Andò, R., Marinelli A, 2018, Television(s). Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini, Milano (solo capitoli 3, 4, 5).
4. Una selezione di articoli e/o saggi, anche in lingua inglese, sui temi dell’audience labour e audience engagement nelle piattaforme digitali che verranno resi disponibili durante il corso.
Testi alternativi potranno essere comunicati durante il corso. È possibile concordare programmi d'esame personalizzati.
|