TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI |
Codice
|
10593318 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Comunicazione pubblica e d'impresa |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
72
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: 1
Docente
|
MARINELLI ALBERTO
(programma)
Prima parte - Teorie della comunicazione e dei media digitali. L’evoluzione delle teorie sui media, dalla teoria ipodermica alla teoria della dipendenza dai media. L'evoluzione di Internet del web e dei social network sites.
Seconda parte: La società delle piattaforme: i meccanismi di funzionamento: datificazione, mercificazione, selezione. Il sistema dell'informazione, Il sistema dei trasporti. La governence della platform society.
Terza parte: Social media e community management; analisi di studi caso e di strategie di comunicazione social sulle diverse piattaforme (Facebook, Instagram, ecc.)
I testi previsti per la prova di esame degli studenti frequentanti (9 crediti) sono i seguenti:
1. G. Boccia Artieri, S.Bentivegna, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari, 2019
2. van Dijck J, Poell T., de Waal M, Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Milano, Guerini Scientifica, 2019 (con l'esclusione dei capitoli quinto e sesto)
3. T. L. Tuten, M. R. Solomon, Social media marketing, Pearson Milano 2014
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare per la prova d'esame il testo
A. Marinelli, Television (s). Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche sociali, Guerini scientifica 2018 (Edizione breve)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
SCIANNAMBLO MARIACRISTINA
(programma)
Programma d'esame
I testi previsti per la prova di esame sono i seguenti:
1. José van Dijck, Thomas Poell, and Martijn de Waal, 2018, Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Guerini, Milano 2019 (a cura di A. Marinelli e G. Boccia Artieri) esclusi i capitoli 5 e 6.
2. Andrea Miconi, 2018, Teorie e pratiche del web, il Mulino
3. T.L. Tuten, M.R. Solomon, Social media marketing, Pearson, Milano, 2020
Studenti e studentesse non frequentanti devono integrare il programma con il seguente volume:
A. Marinelli, Television (s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social (edizione breve), Guerini, Milano, 2018.
Le informazioni, la condivisione di materiali didattici e le successive comunicazioni della docente saranno pubblicate su Classroom.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: 2
Docente
|
PARISI STEFANIA
(programma)
Prima parte - Teorie della comunicazione. L’evoluzione delle teorie sui media, dalla teoria ipodermica alla teoria della dipendenza dai media.
Seconda parte: Nuovi media. Trasformazioni tecnologiche e sociali legate alla diffusione di internet (dal web 1.0 a Internet of the things), struttura dei social network sites.
Terza parte: Il nuovo ecosistema digitale della televisione e dell'on line video.
Quarta parte: Social media e community management; analisi di studi caso e di strategie di comunicazione social sulle diverse piattaforme (Facebook, Instagram, ecc.)
I testi previsti per la prova di esame sono i seguenti:
1. José van Dijck (2018), Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Guerini, Milano 2019 (a cura di A. Marinelli e G. Boccia Artieri)
2. Andrea Miconi, 2013, Teorie e pratiche del web, il Mulino, 2018 (pp. 163)
3. A. Marinelli, Television (s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social (edizione breve), Guerini, Milano, 2018.
4. T.L. Tuten, M.R. Solomon, Social media marketing, Pearson, Milano, 2019.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|