Docente
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METASTASIO RENATA
(programma)
Il corso è articolato in tre parti: una prima parte farà specifico riferimento al tema della Television literacy, passando in rassegna le principali posizioni teoriche relative ai possibili effetti dei bambini della fascia di età 0-3 anni all'esposizione alla tv e ai suoi contenuti. Si analizzeranno caratteristiche specifiche del processo di esposizione alla tv da parte dei bambini, prevalentemente in termini di stili di fruizione associati a differenti modelli famigliari di mediazione alla visione, ma anche in relazione ad assiduità, gradimento e motivazione all’esposizione a specifici programmi, reti e generi. Si esamineranno gli specifici processi di questa fascia di età implicati nella decodifica del messaggio televisivo: attenzione, memorizzazione e comprensione dei testi mediali, ma anche i contenuti da essi veicolati. Particolare attenzione sarà rivolta alle rappresentazioni della realtà nella programmazione televisiva rivolta alla primissima infanzia, evidenziando le potenzialità ma anche le problematiche educative associate alla proposta di modelli comportamentali nelle loro diverse dimensioni: specificità, differenze, condizionamenti, compresi quelli di genere.
I temi discussi in queste lezioni potranno essere studiati sul testo Metastasio R., (2002), La scatola magica. TV, bambini e socializzazione, Carocci, Roma.
Una seconda parte del corso affronterà le tematiche relative al rapporto minori- pubblicità approfondendo i seguenti aspetti:
La pubblicità televisiva in Italia: da carosello ai giorni d’oggi. L’esposizione alla pubblicità: i processi di fruizione e mediazione famigliare. La percezione della pubblicità: attenzione, memorizzazione e comprensione. Gli atteggiamenti dei bambini nei confronti della pubblicità. I comportamenti di consumo. I contenuti e gli effetti della pubblicità. Il quadro normativo di riferimento.
I temi discussi in queste lezioni potranno essere studiati sul testo Metastasio R., (2007), Bambini e pubblicità. Carocci editore, Roma.
Una terza parte farà specifico riferimento alle nuove tecnologie come strumenti didattici in ambito scolastico nella fascia di età prescolare, facendo riferimento ad una oramai consolidata letteratura che ha evidenziato come l'istruzione assistita da computer (CAI) in età prescolare possa essere estremamente ricca di opportunità, soprattutto in ragione di una sempre maggiore accessibilità e di un uso sempre più precoce e intuitivo dei dispositivi digitali. In particolare si analizzeranno gli elementi che caratterizzano l’introduzione dell’uso di dispositivi di nuova generazione con tecnologia touch, con un alto livello di iconicità, facilmente accessibili ai bambini anche più piccoli, e che possono facilitare lo sviluppo di aspetti cognitivi (intelligenza simultanea e spazio motoria) e sociali, attraverso la condivisione dell’esperienza. Si analizzeranno anche gli aspetti problematici di un uso non appropriato in termini eccessivo tempo, modalità di utilizzo e di contenuti e di accesso non appropriati.
I temi discussi in queste lezioni potranno essere approfondii sul testo Di Bari, A. Mariani, Media education 0-6. Le tecnologie digitali nella prima infanzia tra critica e creatività. Anicia Editore, Roma (pp. 1-100) e su altro materiale didattico reso disponibile dal docente sulla pagina moodle del corso https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=8647 .
I testi indicati per la preparazione dell'esame sono:
1. Metastasio R., (2002), La scatola magica. TV, bambini e socializzazione, Carocci, Roma.
2. Metastasio R., (2007), Bambini e pubblicità. Carocci editore, Roma.
3. Di Bari, A. Mariani, Media education 0-6. Le tecnologie digitali nella prima infanzia tra critica e creatività. Anicia Editore, Roma (I parte pp. 1-100).
Altro materiale didattico reso disponibile dal docente sulla pagina moodle del corso https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=8647
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