Docente
|
FAVA FRANCESCA
(programma)
Il corso ha l’obiettivo di inquadrare le discipline dello spettacolo dal punto di vista delle Medical Humanities, fornendo approcci didattici innovativi tesi a incentivare negli studenti le competenze comunicative e relazioni utili alla creazione dell’alleanza terapeutica con i pazienti pediatrici e adolescenti. Si presenteranno alcune linee teoriche di riferimento che illustrano l’utilità del gioco e del teatro-educazione in età evolutiva facendo riferimento ad autori come Montessori, Vygotskij, Bruner, Piaget, non dimenticando l’utilità della musica e della danza. Infine si proporranno alcune esercitazioni di medicina narrativa e di training attoriale finalizzate alla consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni
F.FAVA, Il teatro come metodo educativo. Una guida per educatori e professioni socio-sanitarie, Carocci Editore, Roma, 2018
Altri testi consigliati
1.-W. Orioli (2016)“Teatro terapia”, prevenzione, educazione e riabilitazione, Erickson, Trento
2- D. Winnicott (1984)“Gioco e realtà”; Armando editore, Roma
|