Docente
|
DEL VESCOVO DIONISIO
(programma)
Richiami di cinematica e dinamica del corpo rigido e dei sistemi di corpi rigidi nel piano. Atti di moto e centro di istantanea rotazione. Utilizzo dei numeri complessi per descrivere i vettori nel piano.
Introduzione alle macchine e ai meccanismi. Definizione e classificazione delle macchine. Gruppi di macchine. Definizione e classificazione dei meccanismi. Classificazione delle coppie cinematiche. Metodi di modellazione dei sistemi meccanici.
Cinematica dei meccanismi: equazioni di chiusura e teorema dei moti relativi. Vincoli, gradi di libertà e catene cinematiche. Applicazioni sui meccanismi comuni: manovellismo di spinta, manipolatore RR piano, quadrilatero articolato e glifo oscillante.
Equazioni della dinamica per i sistemi meccanici: principio dell'equilibrio meccanico; principio dei Lavori Virtuali con forze d'inerzia e Bilancio delle Potenze e teorema dell'energia cinetica. Analisi dinamica diretta e inversa.
Azioni per contatto tra corpi solidi. Attrito e resistenza al rotolamento e accenno a modelli di resistenza al rotolamento più evoluti. Usura: descrizione e rimedi. Lubrificazione, modello di lubrificazione idrodinamica.
Dimanica dei gruppi di macchine: modellazione del motore, utilizzatore e trasmissione. Rendimento, moto diretto e retrogrado. Regimi di funzionamento. Studio della macchina alternativa. Applicazioni ai veicoli, agli impianti di sollevamento e ai motori a combustione interno.
Gli elementi delle macchine. Ruote dentate, ingranaggi e rotismi. Cinghie, funi e catene. Giunti, innesti, dispositivi di arresto e cuscinetti.
Vibrazioni dei sistemi a un grado di libertà: libere e con forzante periodica. Isolamento delle vibrazioni. Accenni di instabilità meccanica.
Stabilità e regolazione del regime di una macchina. Effetti delle variazioni delle grandezze di comando e del carico. Regolazione ad anello chiuso.
Fondamenti di meccanica teorica e applicata 3/ed
N. Bachschmid, S. Bruni et al.
McGrawHill
Ulteriore materiale è distribuito durante il corso dal docente: integrazioni al libro di testo degli argomenti delle lezioni, esercizi svolti in aula e molto numerosi quesiti sia teorici sia applicativi di precedenti esami ( https://sites.google.com/uniroma1.it/dionisiodelvescovo/ ).
|