TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI NUOVI MEDIA |
Codice
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1041917 |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Comunicazione pubblica e d'impresa |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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9
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/08
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Ore Aula
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72
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale: 1
Docente
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MARINELLI ALBERTO
(programma)
Prima parte - Teorie della comunicazione. L’evoluzione delle teorie sui media, dalla teoria ipodermica alla teoria della dipendenza dai media.
Seconda parte: Nuovi media. Trasformazioni tecnologiche e sociali legate alla diffusione di internet (dal web 1.0 a Internet of the things), struttura dei social network sites.
Terza parte: Il nuovo ecosistema digitale della televisione e dell'on line video.
Quarta parte: Social media e community management; analisi di studi caso e di strategie di comunicazione social sulle diverse piattaforme (Facebook, Instagram, ecc.)
I testi previsti per la prova di esame sono i seguenti:
1. José van Dijck (2018), Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Guerini, Milano 2019 (a cura di A. Marinelli e G. Boccia Artieri)
2. Andrea Miconi, 2013, Teorie e pratiche del web, il Mulino, 2018 (pp. 163)
3. A. Marinelli, Television (s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social (edizione breve), Guerini, Milano, 2018.
4. T.L. Tuten, M.R. Solomon, Social media marketing, Pearson, Milano, 2019.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Canale: 2
Docente
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MARINELLI ALBERTO
(programma)
Prima parte - Teorie della comunicazione. L’evoluzione delle teorie sui media, dalla teoria ipodermica alla teoria della dipendenza dai media.
Seconda parte: Nuovi media. Trasformazioni tecnologiche e sociali legate alla diffusione di internet (dal web 1.0 a Internet of the things), struttura dei social network sites.
Terza parte: Il nuovo ecosistema digitale della televisione e dell'on line video.
Quarta parte: Social media e community management; analisi di studi caso e di strategie di comunicazione social sulle diverse piattaforme (Facebook, Instagram, ecc.)
I testi previsti per la prova di esame sono i seguenti:
1. José van Dijck (2018), Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Guerini, Milano 2019 (a cura di A. Marinelli e G. Boccia Artieri)
2. Andrea Miconi, 2013, Teorie e pratiche del web, il Mulino, 2018 (pp. 163)
3. A. Marinelli, Television (s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social (edizione breve), Guerini, Milano, 2018.
4. T.L. Tuten, M.R. Solomon, Social media marketing, Pearson, Milano, 2019.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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PARISI STEFANIA
(programma)
Prima parte - Teorie della comunicazione. L’evoluzione delle teorie sui media, dalla teoria ipodermica alla teoria della dipendenza dai media.
Seconda parte: Nuovi media. Trasformazioni tecnologiche e sociali legate alla diffusione di internet (dal web 1.0 a Internet of the things), struttura dei social network sites.
Terza parte: Il nuovo ecosistema digitale della televisione e dell'on line video.
Quarta parte: Social media e community management; analisi di studi caso e di strategie di comunicazione social sulle diverse piattaforme (Facebook, Instagram, ecc.)
I testi previsti per la prova di esame sono i seguenti:
1. José van Dijck (2018), Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Guerini, Milano 2019 (a cura di A. Marinelli e G. Boccia Artieri)
2. Andrea Miconi, 2013, Teorie e pratiche del web, il Mulino, 2018 (pp. 163)
3. A. Marinelli, Television (s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social (edizione breve), Guerini, Milano, 2018.
4. T.L. Tuten, M.R. Solomon, Social media marketing, Pearson, Milano, 2019.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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