DIRITTO PUBBLICO COMPARATO EUROPEO |
Codice
|
10589221 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Diritto e amministrazione pubblica |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/21
|
Ore Aula
|
96
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DI MARTINO ALESSANDRA
(programma)
Il corso è volto allo studio dei principali temi centrali del diritto pubblico comparato: metodi, tradizioni giuridiche, storia e diffusione del costituzionalismo, forme di governo, federalismo, giustizia costituzionale, diritti fondamentali. A ciascuno di questi argomenti verrà dedicato un blocco lezioni (da 2 a 5, di tre ore ciascuna, a seconda del tema).
Un manuale a scelta fra G. Morbidelli, L. Pegoraro, A. Reposo, M. Volpi, Diritto pubblico comparato, 5a ed., Torino, Giappichelli, 2016 e A. Di Giovine, A. Algostino, F. Longo, A. Mastromarino, Lezioni di diritto costituzionale comparato, Milano Firenze, Mondadori Le Monnier, 2017.
P. Ridola, Il principio libertà nello stato costituzionale. I diritti fondamentali in prospettiva storico-comparativa, Giappichelli, Torino, 2018.
Gli studenti frequentanti portano un manuale tra quelli indicati, integrato con i materiali didattici distribuiti a lezione.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
SAITTO FRANCESCO
(programma)
Il corso è volto allo studio dei principali temi centrali del diritto pubblico comparato: metodi, tradizioni giuridiche, storia e diffusione del costituzionalismo, forme di governo, federalismo, giustizia costituzionale, diritti fondamentali. Il corso è condiviso con la Prof.ssa Di Martino che fa le prime 48 h.
In particolare, nella parte di competenza (le seconde 48 h), il corso si occuperà del processo storico che ha riguardato l'emersione di uno statuto costituzionale dei diritti fondamentali, a partire dalle rivoluzioni del '600 e del '700. A tal fine saranno esaminati i principali tornanti che hanno accompagnato il definirsi di uno statuto costituzionale dei diritti fondamentali e delle principali correnti filosofiche che ne hanno sostenuto l'affermazione (giusnaturalismo, contrattualismo, positivismo). Particolare rilievo sarà poi dedicato ai diritti fondamentali nello stato costituzionale [20 h].
Con riferimento ai temi della giustizia costituzionale, si darà conto dei diversi modelli di giustizia costituzionale in prospettiva storica e comparata. A partire dal modello diffuso statunitense, si tratterà la lenta emersione del modello di controllo di costituzionalità in Europa, mettendo in luce le diversità tra le esperienze tedesca, italiana e francese. Da ultimo, si metterà in luce l'attuale sistema di protezione integrata dei diritti fondamentali in Europa [20h].
Infine, verranno approfonditi i temi del federalismo e del regionalismo [8 h].
Un manuale a scelta fra G. Morbidelli, L. Pegoraro, A. Reposo, M. Volpi, Diritto pubblico comparato, 5a ed., Torino, Giappichelli, 2016 e A. Di Giovine, A. Algostino, F. Longo, A. Mastromarino, Lezioni di diritto costituzionale comparato, Milano Firenze, Mondadori Le Monnier, 2017.
P. Ridola, Il principio libertà nello stato costituzionale. I diritti fondamentali in prospettiva storico-comparativa, Giappichelli, Torino, 2018.
Gli studenti frequentanti portano un manuale tra quelli indicati, integrato con i materiali didattici distribuiti a lezione.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|