Docente
|
LUISELLI RAFFAELE
(programma)
«Papiri greci dell’età romana».
Il corso si propone di fornire un’introduzione ai papiri letterari e documentari greci, che furono scritti in Egitto in età romana. Durante la prima unità didattica, per la durata complessiva di 16 ore, saranno esaminati concetti generali, e saranno fornite le principali nozioni indispensabili per lo studio metodologicamente corretto dei papiri antichi. Durante la seconda unità didattica (26 ore), saranno studiati in ordine cronologico alcuni papiri databili al periodo compreso fra il tardo I sec. a.C. e la metà del III secolo d.C. Di ciascun testo gli studenti dovranno preparare una trascrizione e una traduzione, che saranno discusse in forma seminariale durante le lezioni. Il docente darà le necessarie informazioni metodologiche, accompagnandole con osservazioni paleografiche, linguistiche, filologiche e storico-antiquarie.
(1) Parte generale (prima unità didattica): (a) R.S. Bagnall (ed.), The Oxford Handbook of Papyrology, Oxford: Oxford University Press 2009, capp. 7 (pp. 170-178), 8 (pp. 179-196), 10 (pp. 216-255), 11 (pp. 256-281), 16 (pp. 358-394), 18 (pp. 418-451), 22 (pp. 521-540); (b) E.G. Turner, Papiri greci, edizione italiana a cura di M. Manfredi, Roma: Carocci 2002 e successive ristampe (I edizione italiana, La Nuova Italia Scientifica, 1984), capitoli 1-8 (pp. 19-169); (c) U. Wilcken, Fondamenti della papirologia, edizione italiana a cura di R. Pintaudi, Bari: Dedalo 2010, pp. 123-171, 229-256, 279-289, 319-360, 385-420, 442-470, 496-557, 570-586.
Coloro che avessero già sostenuto l’esame di Papirologia II (cod. 1038073), nel primo semestre dell’a.a. 2019-2020 o in altro anno accademico, sono tenuti a sostituire la bibliografia precedentemente indicata con i seguenti testi: (a) R.S. Bagnall (ed.), The Oxford Handbook of Papyrology, Oxford: Oxford University Press 2009, capp. 6 (pp. 149-), 10 (pp. 216-255), 14 (pp. 320-337), 18 (pp. 418-451), 24 (pp. 561-589), 25 (pp. 590-622), 26 (pp. 623-643); (b) P. Parsons, La scoperta di Ossirinco. La vita quotidiana in Egitto al tempo dei Romani, edizione italiana a cura di L. Lulli, Roma: Carocci 2014; (c) U. Wilcken, Fondamenti della papirologia, edizione italiana a cura di R. Pintaudi, Bari: Dedalo 2010, pp. 123-171, 279-289, 319-360, 385-420, 442-470, 496-557, 570-586; (d) una scelta di documenti papiracei con relativa bibliografia da concordare col docente un mese e mezzo prima della sessione in cui si intende sostenere l’esame.
(2) Papiri analizzati durante il corso (seconda unità didattica): saranno distribuite agli studenti frequentanti riproduzioni digitali dei papiri. La letteratura moderna, da leggere a integrazione degli appunti, sarà eventualmente indicata nel corso delle lezioni.
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono tenuti a concordare un programma alternativo col docente un mese e mezzo prima dell’inizio della sessione nella quale intendono sostenere l’esame.
|