Docente
|
PARISI STEFANIA
(programma)
Il corso è articolato in 2 moduli: "AUDIENCE STUDIES" e "LABORATORIO DI AUDIENCE RESEARCH". I moduli procederanno di pari passo in maniera integrata e complementare.
Per quanto riguarda il modulo "AUDIENCE STUDIES" è prevista una sezione di introduzione agli Audience Studies (circa 20 ore) e una sezione relativa alla lettura e discussione pubblica di articoli e saggi legati ai principali nodi teorici del corso (circa 20 ore).
Per quanto riguarda il modulo "LABORATORIO DI AUDIENCE RESEARCH" è prevista una alternanza di momenti di formazione su metodi e strumenti di indagine sulle audience; sessioni di lavoro collettivo sulla ricerca da realizzare durante il corso e occasioni di condivisione di esperienze di ricerca (circa 24 ore). Durante il corso sono previste lezioni seminariali e tematiche con possibilità di testimonianze da parte di ospiti provenienti dal settore della ricerca sui media (circa 8 ore).
Per i frequentanti:
1. Mariagrazia Fanchi, L'Audience. Storia e teorie, Laterza, Roma-Bari 2014
2. Romana Andò, 2007, Audience Reader. Saggi e riflessioni sull’esperienza di essere audience, Milano: Guerini
3. Una selezione di articoli e/o saggi, anche in lingua inglese, sui temi dell’audience labour e dell’audience engagement nelle piattaforme digitali che verranno resi disponibili durante il corso e costituiranno occasione di discussione.
Per i non frequentanti:
1. Mariagrazia Fanchi, L'Audience. Storia e teorie, Laterza, Roma-Bari 2014
2. Romana Andò, 2007, Audience Reader. Saggi e riflessioni sull’esperienza di essere audience, Milano: Guerini
3. Romana Andò, Alberto Marinelli, 2018, Television(s). Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini, Milano (solo capitoli 3, 4, 5).
4. Una selezione di articoli e/o saggi, anche in lingua inglese, sui temi dell’audience labour e audience engagement nelle piattaforme digitali che verranno resi disponibili durante il corso.
Testi alternativi potranno essere comunicati durante il corso. È possibile concordare programmi d'esame personalizzati.
|