Docente
|
CESARENI MARIA DONATA
(programma)
Contenuti:
Evoluzione della Pedagogia nel quadro delle Scienze dell’educazione, con particolare riguardo per la pedagogia attiva di Dewey. Principali modelli dei processi d’insegnamento/apprendimento, con particolare riguardo per i modelli collaborativi. Quadro storico della scuola italiana e attuale struttura del sistema di istruzione. Il ruolo attivo dell’insegnante come costruttore di curricoli e di interventi didattici, con panoramica delle tecnologie educative più efficaci.
Il corso è diviso in tre moduli:
- Nel primo modulo (della durata di 24 ore) viene introdotta l’idea di Pedagogia come scienza dell’educazione e vengono presentati i principali modelli di insegnamento /apprendimento, con particolare riferimento ai modelli di Comunità. Gli studenti in gruppo discutono sulla figura del “bravo insegnante”, e al termine del modulo costruiscono una mappa concettuale che pone in relazione la loro discussione e le teorie studiate e la propongono in plenaria.
- Nel secondo modulo (24 ore) le lezioni sono dedicate alla storia della scuola e alla presentazione della pedagogia attiva di Dewey. Le mappe concettuali sono sottoposte a peer review e migliorate. Si affronta nelle discussioni di gruppo la tematica delle tecnologie al servizio di un apprendimento collaborativo leggendo e discutendo alcuni articoli di ricerca.
- Nella terza parte del corso (24 ore) le lezioni sono dedicate ad approfondimenti sull’uso didattico delle tecnologie e ad aspetti metodologici della pedagogia sperimentale. Gli studenti in gruppo progettano un percorso didattico che utilizzi le tecnologie per realizzare collaborativamente artefatti.
Tutti gli studenti dovranno studiare i seguenti testi:
- Cesareni, D. e Pascucci M. (2004) Pedagogia e scuola, Roma: Carocci.
- Dewey J. (1938) Esperienza e educazione. Milano: Raffaello Cortina, 2014
- Lucisano, P. e Salerni, A. (2002) Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Roma: Carocci (solo cap. 1 e 2).
Gli studenti che non parteciperanno alle attività di costruzione di conoscenza in rete dovranno studiare inoltre uno dei seguenti testi, a scelta:
- Ligorio B., Cacciamani C., Cesareni D. (2006) Blended learning, dalla scuola dell’obbligo alla formazione adulta, Roma: Carocci.
- Sansone N., Cesareni D., Ligorio M.B. (2018) Fare e collaborare. L’approccio trialogico nella didattica, Milano: Franco Angeli
|