Docente
|
SETTE STEFANIA
(programma)
Il corso si propone di offrire conoscenze avanzate sullo sviluppo sociale ed emotivo del bambino e dell’adolescente.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti con un focus sia sull’infanzia sia sull’adolescenza:
le teorie di riferimento sullo sviluppo sociale ed emotivo; lo sviluppo emotivo; la genetica del comportamento; il temperamento; la costruzione delle prime relazioni; l'attaccamento; la conoscenze di sé e dell'altro (tra cui autostima, empatia); famiglie, genitori e socializzazione; dal controllo dell'altro al controllo di sé (tra cui prosocialità, aggressività, sviluppo morale); le relazioni con i coetanei (es., accettazione e rifiuto, amicizia); differenze di età; differenze di genere.
Ciascun argomento verrà integrato con la lettura di articoli scientifici e/o la presentazione di strumenti di valutazione.
1. Schaffer, H.R. (1998). Lo Sviluppo Sociale. Milano: Cortina;
2. Baumgartner, E., & Bombi, A.S. (2005). Bambini insieme. Intrecci e nodi delle relazioni tra pari in età prescolare. Roma: Editori Laterza;
3.Materiali aggiuntivi di approfondimento, ad integrazione dei due libri di testo, che saranno reperibili sulla pagina e-learning del corso (per la chiave di iscrizione scrivere una email alla docente: stefania.sette@uniroma1.it).
|