Docente
|
PIERGUIDI STEFANO
(programma)
Il corso intende prendere in considerazione tutte le maggiori testimonianze della letteratura artistica dal Quattro al Settecento (ovvero, sostanzialmente, da Cennino Cennini a Luigi Lanzi), proponendosi di analizzare direttamente i testi (tra gli altri) di Giorgio Vasari, Giovanni Pietro Bellori, Carlo Cesare Malvasia e Francesco Algarotti, che verranno letti ed esaminati a lezione. Fili conduttori dell’ampia disamina saranno la nascita della “coscienza storica dell’arte in Italia” (secondo la definizione di Ferdinando Bologna), ovvero l’affermarsi del concetto prima di autonomia cittadina e poi di ‘scuola’, e l’individuazione delle categorie critiche nate per descrivere e definire le maniere dei pittori del canone rinascimentale e post-rinascimentale (Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Correggio, Annibale Carracci).
Powerpoint delle lezioni con didascalie
Orietta Rossi Pinelli, a cura di, La storia delle storie dell’arte, Torino, Einaudi, 2014, Introduzione e pp. 1-178 (da acquistare)
Stefano Pierguidi, Gloriose gare. La coscienza storia delle scuole pittoriche italiane, Trento, Temi, 2020 (da acquistare)
Michael Baxandall, Giotto e gli umanisti. Gli umanisti osservatori della pittura in Italia e la scoperta della composizione pittorica 1350-1450 (prima edizione: Oxford, Clarendon Press, 1971), Milano, Jaca Book, 1994, pp. 163-184.
Si consiglia fortemente agli studenti non frequentanti la lettura dei seguenti testi.
Michael Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento (prima edizione: Oxford, University Press, 1988), Torino, Einaudi, 1978, pp. 104-148.
Charles Hope, Le "Vite" vasariane: un esempio di autore multiplo, in L'autore multiplo, a cura di Anna Santoni, Pisa : Scuola Normale Superiore, 2005, pp. 59-74.
Charles Hope, The structure and purpose of De pictura, in Leon Battista Alberti e il Quattrocento - studi in onore di Cecil Grayson e Ernst Gombrich, atti del convegno internazionale (Mantova, 29 - 31 ottobre 1998), cura di Luca Chiavoni e Gianfranco Ferlisi, Firenze, Olschki, 2001, pp. 251-267.
Chiara Gauna, La “Storia pittorica” di Luigi Lanzi. Arti, storia e musei nel Settecento, Firenze, Olschki, 2003 (da acquistare)
|