Modulo: METODOLOGIA INFERMIERISTICA AVANZATA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
16
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MARCHETTI ANNA
(programma)
Paradigmi di salute e malattia
Profilo professionale
Prevenzione e promozione della salute
Personalizzazione delle cure
Le teorie infermieristiche
Autonomia, indipendenza e dipendenza: definizione e correlazioni
La centralità del corpo e corporeità nell’assistenza infermieristica
Storia delle cure palliative
Valori e concetti fondanti delle cure palliative
Organizzazione, formazione e ricerca in cure palliative
Tuning Educational Structures in Europe e i Descrittori di Dublino
Il Tuning CALOHEE
-Motta, P.C. (2002). La natura dell’assistenza infermieristica. In P.C. Motta (Eds.), Introduzione alle scienze infermieristiche (pp. 13 – 45). Roma: Carocci Faber.
- Ministero della Sanità (1994). Decreto Ministeriale 14 settembre 1994, n. 739. Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’infermiere. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/1995/01/09/6/sg/pdf
- Piredda, M., Matarese, M., Mastroianni, C., D'Angelo, D., Hammer, M. J., & De Marinis, M. G. (2015). Adult patients’ experiences of nursing care dependence. Journal of Nursing Scholarship, 47(5), 397-406.
- Piredda, M., Bartiromo, C., Capuzzo, M. T., Matarese, M., & De Marinis, M. G. (2016). Nursing care dependence in the experiences of advanced cancer inpatients. European Journal of Oncology Nursing, 20, 125-132.
- Marchetti, A., Piredda, M., & De Marinis, M. G. (2016). Centrality of body and embodiment in nursing care: A scoping study of the Italian literature.Journal of Nursing Scholarship, 48(1), 31-38.
- Marchetti, A., Piredda, M., Facchinetti, G., Virgolesi, M., Garrino, L., Dimonte, V., & De Marinis, M. G. (2019). Nurses' experience of body nursing care: a qualitative study. Holistic nursing practice, 33(2), 80-89.
- Marchetti, A., Venturini, G., Virgolesi, M., Gobbi, M., Rocco, G., Pulimeno, M.L.A., Stievano, A., Piredda, M., De Marinis, M.G. (2015). Tuning Nursing Educational in an Italian academic context. Nurse Education Today, 35(9), e19 – e25.
- Marchetti A., Virgolesi M., Pulimeno A.M.L., Rocco G., Stievano A., Venturini G., De Marinis M.G. (2014) The licensure exam in nursing degree courses: A survey in the four Universities of the Lazio Region. Annali d’Igiene, (26): 435 – 442.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: INFERMIERISTICA AVANZATA IN TERAPIA DEL DOLORE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
LATINA ROBERTO
(programma)
la legge 38.2010, la terapia del dolore in Italia e nel mondo, i centri hub e spoke. Core curriculum in Pain management nursing, Cenni sulla valutazione ne i pazienti self-report e unable self-report. Modelli di valutazione e limiti. Validazione degli strumenti. Trattamenti farmacologici e complementari nella terapia del dolore. Focus sul therapeutic touch, come trattamento infermieristico
• Latina, R., De Marinis, M. G., Baglio, G., Cattaruzza, M. S., Notaro, P., Guzzetti, V.,Osborn, J. F., Sansoni, J., Giannarelli, D., Piredda, M., D’Angelo, D., Mastroianni, C., Casale, G., Gatti, A., Tarsitani, G., & Pain Center Group.. (2014). Features and organization of pain centres in the Lazio region, Italy, in 2011. Annali di Igiene, 26(4), 367e379.
• Latina, R., Forte, P., Mastroianni, C., Paterniani, A., Mauro, L., Fabriani, L.,D'Angelo, D., & De Marinis, M. G. (2018). Pain education in schools of nursing: A survey of the Italian academic situation. Professioni Infermieristiche, 70(4),115e122
• D’Angelo, D., Mastroianni, C., Vellone, E., Alvaro, R., Casale, G., Lucarelli, S., Latina, R., Matarese, M., & De Marinis, M. G. (2013). Transitions between care settings after enrolment in a palliative care service in Italy: a retrospective analysis. International Journal of Palliative Nursing, 19(3), 110e115
• Herr K et al. Pain Assessment in the Patient Unable to Self-Report: Position Statement with Clinical Practice Recommendations. Pain Management Nursing, 2011;12(4December):230-250.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: INFERMIERISTICA AVANZATA IN CURE PALLIATIVE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
D'Angelo Daniela
(programma)
Le cure palliative: modelli concettuali legati alla Cure Palliative - Filosofia delle Cure Palliative - Significato ed applicazione del “continuum of care” e dei contesti di cura in ambito nazionale ed internazionale. - Aspetti etici-sociali legati al fine vita, politiche legislative (legge 38/210) - La Rete di Cure Palliative - La valutazione in Cure Palliative: caratteristiche e specificità
Infermieristica in cure palliative. Edizioni EDRA
La valutazione nelle cure palliative. Strumenti validati in lingua italiana ad uso clinico e di ricerca. Il Pensiero Scientifico Editore
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: BIOETICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/02
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Mitello Lucia
(programma)
Origine della bioetica, definizione, prospettive etiche, discussione di casi, trapianti
Caterina Botti, Vulnerabili, Cura e Convivenza dopo la pandemia, Castelvecchi Editore - 2022
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: PATOLOGIA CLINICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/05
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
VAGLIO STEFANIA
(programma)
Il sistema AB0
Il sistema Rh
Gli altri sistemi antigenici eritrocitari
Test di Coombs diretto
Test di Coombs indiretto
L’ incompatibilita’ materno-fetale
Ricerca ed identificazione di anticorpi eritrocitari irregolari
Autoanticorpi ed allo anticorpi
I test pre trasfusionali
L’autoimmunità in immunoematologia (AEA)
1. Daniels G, Bromilow I. Essential Guide to Blood Groups. 3rd Blackwell Publishing, 2013
2. Technical Manual 19th ed. American Association of Blood Banks, 2017
3. Antonozzi I. Gulletta E. Medicina di laboratorio logica & Patologia Clinica. Piccin Terza edizione
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: ONCOLOGIA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/06
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
BOTTICELLI ANDREA
(programma)
Biologia dei tumori, fattori di rischio, prevenzione
primaria e secondaria, stadiazione, fattori prognostici e predittivi di
risposta, principi di trattamento, farmaci oncologici, nuovi farmaci e nuovi
approcci, integrazione terapeutica,alcune neoplasie di frequente riscontro
dispense fornite dal docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: PROGRESSI IN PATOLOGIA GENERALE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/04
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CIPPITELLI MARCO
(programma)
Medicina di precisione e personalizzata.
Uso terapeutico degli anticorpi monoclonali (mAbs).
Concetti di Osteo-Immunologia e riassorbimento osseo patologico:
esempi in oncologia, artrite reumatoide, osteoporosi.
Metastasi ossee e trattameno del dolore.
Strategie di Vaccinazione.
Files PPT e letteratura fornite dal docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|