Docente
|
BELLO CECILIA
(programma)
Testi letterari del Novecento italiano: avanguardia e canone
Il corso affronta il nodo teorico, estetico e letterario costituito dal rapporto tra le avanguardie e il canone nella letteratura italiana del Novecento attraverso l‘analisi tematica e stilistico-retorica, il commento e l’interpretazione critica dei testi.
Testi
I sei punti in cui è articolata la bibliografia sono tutti obbligatori; è indispensabile che gli studenti portino all’esame i testi letti (antologia di poesia del Novecento e altre opere a scelta): l’analisi e il commento critico dei testi in prosa e in versi sono parte sostanziale della prova d’esame.
1) Romano Luperini, Pietro Cataldi e Marianna Marrucci, Storia della Letteratura italiana contemporanea, Palermo, Palumbo, 2012.
2) Poesia italiana del Novecento, a cura di Edoardo Sanguineti, Torino, Einaudi, 2007 [I ed. 1969], I e II volume con l’esclusione dei seguenti autori: Vallini, Oxilia, Martini, Chiaves, Cavacchioli, Farfa, Fillia, Sinisgalli, De Libero, Erba.
3) Saggi critici e testi poetici in fotocopia (dispense presso la copisteria Grafitecnica, via degli Irpini 4).
4) Cecilia Bello Minciacchi, La distruzione da vicino. Forme e figure delle avanguardie del secondo Novecento, Salerno/Milano, Oèdipus, 2012.
5) Due opere a scelta, di autori diversi, tra le seguenti (delle opere in elenco si propongono le riedizioni più recenti e più facili da reperire, corredate di saggi critici e apparati; naturalmente è possibile servirsi di edizioni diverse da quelle consigliate, purché cartacee):
Gabriele D’Annunzio, Il piacere [1889], con introduzione di Pietro Gibellini, Milano, BUR, Rizzoli oppure con introduzione di Giovanni Ragone, Torino, Einaudi, 2014.
Id., Il fuoco [1900], a cura di Pietro Gibellini, Milano, BUR, Rizzoli, 2009.
Italo Svevo, La coscienza di Zeno [1923], a cura di Cristina Benussi, Milano, Feltrinelli, 2014.
Luigi Pirandello, I quaderni di Serafino Gubbio operatore [1925], a cura di Simona Costa, Oscar Mondadori, 2013.
Federigo Tozzi, Il podere [1921], a cura di Luigi Baldacci, Milano, Garzanti, 2007.
Alberto Moravia, Gli indifferenti [1929], introduzione di Edoardo Sanguineti, bibliografia di Tonino Tornitore, cronologia di Eileen Romano, Milano, Bompiani, 2012.
Elio Vittorini, Conversazione in Sicilia [1941], nuova edizione aggiornata a cura di Giovanni Falaschi, Milano, BUR Contemporanea, 2014.
Cesare Pavese, La luna e i falò [1950], introduzione di Gian Luigi Beccaria, Torino, Einaudi, 2014.
Id., Dialoghi con Leucò [1947], Introduzione di Sergio Givone, Torino, Einaudi, 2006.
Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno [1947], presentazione dell’autore con uno scritto di Cesare Pavese, Milano, Mondadori, 2014.
Id., Le città invisibili [1972], presentazione dell’autore, con uno scritto di Pier Paolo Pasolini, Oscar Mondadori, 2016.
Curzio Malaparte, La pelle [1949], a cura di Caterina Guagni e Giorgio Pinotti, Milano, Adelphi, 2016.
Beppe Fenoglio, I ventitré giorni della città di Alba [1952], presentazione di Dante Isella, Torino, Einaudi, 2015.
Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita [1955], Prefazione di Vincenzo Cerami, Milano, Garzanti, 2014.
Id., Le ceneri di Gramsci [1957], Milano, Garzanti, 2015.
Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana [1957], prefazione di Pietro Citati, nota di Giorgio Pinotti, Milano, Garzanti, 2011.
6) Tre opere a scelta, di autori diversi, tra le seguenti (delle opere in elenco si propongono le riedizioni più recenti e più facili da reperire, corredate di saggi critici e apparati; naturalmente è possibile servirsi di edizioni diverse da quelle consigliate, purché cartacee):
Filippo Tommaso Marinetti, Mafarka il futurista, a cura di Luigi Ballerini, Milano, Oscar Mondadori, 2015.
Id., Come si seducono le donne [1916], prefazione di Cecilia Bello Minciacchi, Milano, BUR Rizzoli, 2015.
Id., L’alcòva d’acciaio [1921], prefazione di Gino Agnese, Firenze, Vallecchi, 2004.
Aldo Palazzeschi, Il Codice di Perelà. Romanzo futurista [1911], a cura di Marco Marchi, Milano, Mondadori, 2014.
Massimo Bontempelli, La vita intensa [1920], con uno scritto di Alessandro Tinterri, Milano, Isbn Edizioni, 2009.
Alberto Savinio, Tragedia dell’infanzia [1932], a cura di Paola Italia, Milano, Adelphi, 2001.
Tommaso Landolfi, Le più belle pagine, scelte da Italo Calvino, Milano, Adelphi, 2001.
Elio Pagliarani, La ragazza Carla [1960], Milano, Il Saggiatore, 2016.
Edoardo Sanguineti, Laborintus [1957], a cura di Erminio Risso, San Cesario di Lecce, Manni, 2006.
Id., Capriccio italiano [1963], ora in Id., Smorfie. Romanzi e racconti, Milano, Feltrinelli, 2007.
Id., Il giuoco dell’oca [1967], ira in Id., Smorfie, cit.
Luigi Malerba, Salto mortale [1968], Milano, Mondadori, 2002.
Id., Il serpente [1966], Milano, Mondadori, 1999.
Nanni Balestrini, Vogliamo tutto [1971], Milano, Mondadori, 2013.
Id., La signorina Richmond e Blackout, Roma, DeriveApprodi, 2016.
Id., La violenza illustrata [1976], Roma, DeriveApprodi, 2010.
Alberto Arbasino, L’Anonimo lombardo [1959], Milano, Adelphi, 1996.
Giorgio Manganelli, Hilarotragedia [1964], Milano, Adelphi, 1987.
Id., Centuria [1979], a cura di Paola Italia, Milano, Adelphi, 1995.
Giulia Niccolai, Il grande angolo [1966], a cura di Milli Graffi, Salerno/Milano, Oèdipus, 2014.
Agli studenti non frequentanti si raccomanda di leggere, come sussidio alla studio individuale, i seguenti saggi:
Fausto Curi, Tra mimesi e metafora. Studi su Marinetti e il futurismo, Bologna, Pendragon, 1995, pp. 81-123.
Id., La poesia italiana nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 1999, cap. XIII «Laborintus», pp. 260-284.
Luciano De Maria, Introduzione al volume di Filippo Tommaso Marinetti, Teoria e invenzione futurista, Milano, Mondadori, 1969.
Niva Lorenzini, Corpo e poesia nel Novecento italiano, Milano, Bruno Mondadori, 2009, dall’inizio fino a p. 111.
Francesco Muzzioli, Il gruppo ’63. Istruzioni per la lettura, Roma, Odradek, 2013, cap. su Pagliarani (pp. 105-119) e cap. su Malerba (pp. 173-185).
|