Docente
|
FARANDA LAURA
(programma)
Il corso si propone di fornire una riflessione critica sulla mediazione scolastica ed etnoclinica in contesti iso- e multiculturali e sui processi di inclusione/esclusione di soggetti migranti o socialmente svantaggiati. Verranno proposti in questa prospettiva alcuni approfondimenti teorici sulle interpretazioni, le riproduzioni, le negoziazioni del multiculturalismo e sulle pratiche di inclusione nei confronti di attori sociali deprivati.
- L. Faranda (a cura di), 'Non uno di meno. Diari minimi per un’antropologia della mediazione scolastica', Roma, Armando, 2018 (II edizione).
- B. Callieri, L. Faranda, 'Medusa allo specchio. Maschere tra antropologia e psicopatologia', Roma, Edizioni Romane Universitarie 2001.
Un libro a scelta tra:
- P. Coppo, 'Le ragioni degli altri. Etnopsichiatria, etnopsicoterapie', Milano, Raffaello Cortina, 2013
- L. Faranda, La signora di Blida, Roma, Armando, 2012
- L. Faranda, S. Minetti, "Guradami. Visioni, narrazioni, anatomie del seno", Roma, Edizioni Romane Universitarie 2019.
|