Docente
|
Fragapane Giacomo
(programma)
Il corso si articola in lezioni frontali, dedicate a delineare in una chiave sintetica i principali problemi storici, teorici, estetici, tecnici e progettuali connessi alla fotografia e alla sua storia, e incontri laboratoriali (discussioni, revisioni, eventuali sopralluoghi) mirati a definire un’idea fotografica e svilupparla nelle sue linee progettuali, verificandone la fattibilità, i possibili ambiti di applicazione, gli esiti.
Nella prima parte, con l’ausilio di esempi e casi di studio e con il confronto tra diverse prospettive metodologiche, saranno trattati una serie di problemi centrali nella moderna storiografia e teoria fotografica (relativi ad esempio all’evoluzione nel tempo dei generi visuali, agli effetti della rivoluzione digitale, alle relative trasformazioni nelle pratiche sociali e nelle modalità produttive).
Nella seconda parte, partendo da esempi puntuali (reportage e libri fotografici tematici, ricerche di impianto seriale, progetti sperimentali, campagne comunicative, allestimenti) sarà chiesto agli studenti di ideare, progettare, realizzare (con una o più tecniche coerentemente applicate) e editare una sequenza fotografica. La sequenza dovrà essere introdotta da un breve testo esplicativo (statement) e corredata di eventuali apparati (come didascalie, mappe, modelli di impaginazione, schemi di allestimento o altro – ad esempio archivi, database, ecc.).
In linea con i temi affrontati nella prima parte, sarà dato particolare rilievo a modalità ricorrenti nella fotografia contemporanea (ad esempio l’uso di palinsesti iconografici, il metodo antropologico e l’approccio relazionale, il ricorso a piattaforme social, a sistemi georeferenziati o ad altre forme di ricerca e condivisione di immagini sul web), così come a temi e problemi tipici della fotografia documentaria e di quella sperimentale (ricerche sull’identità sociale, sulla memoria culturale, sul contesto urbano e ambientale, sulle mutazioni del paesaggio; ricerche sul linguaggio, sui media, sulla visualità; forme di appropriazione e remake applicate in diversi ambiti visuali, ecc.).
L’esame verterà sulla conoscenza dei testi in bibliografia e sulla presentazione della personale ricerca fotografica. Di questa, dovranno essere motivate le modalità progettuali (anche in funzione dei temi teorici approfonditi), l’editing e gli apparati annessi alle immagini.
- Giacomo Daniele Fragapane, Paolo Gioli. Cronologie, Johan & Levi, Monza 2020.
- Giovanni Curtis, Giacomo Daniele Fragapane (a cura di), Davanti a una fotografia. Immagini, metodi d’analisi, interpretazioni, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2019.
- Nicholas Mirzoeff, Come vedere il mondo. Un’introduzione alle immagini: dall’autoritratto al selfie, dalle mappe ai film (e altro ancora), Johan & Levi, Cremona 2017.
- André Gunthert, L’immagine condivisa. La fotografia digitale, Contrasto, Roma 2016.
- Fred Ritchin, Dopo la fotografia, Einaudi, Torino 2012.
- Giacomo Daniele Fragapane, Realtà della fotografia. Il visibile fotografico e i suoi processi storici, Franco Angeli, Milano 2012.
- Charlotte Cotton, La fotografia come arte contemporanea, Einaudi, Torino 2010.
- Nicolas Bourriaud, Postproduction. Come l’arte riprogramma il mondo, Postmedia, Milano 2004; Id., Estetica Relazionale, Postmedia, Milano 2010.
- Roberta Valtorta, Il pensiero dei fotografi. Un percorso nella storia della fotografia dalle origini a oggi, Bruno Mondadori, Milano 2008.
- Claudio Marra, Le idee della fotografia. La riflessione teorica dagli anni sessanta a oggi, Bruno Mondadori, Milano 2001.
|