Modulo: ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
L’insegnamento include sei moduli che offrono un’analisi delle teorie, delle tecniche e degli strumenti indispensabili per la gestione sanitaria e dei processi d’apprendimento. Si prendono in esame i sistemi di finanziamento del SSN, l’evoluzione normativa delle professioni sanitarie. Partendo da spunti di psicologia generale e sociale, il corso affronterà i temi della gestione del personale, della leadership, della valutazione, della comunicazione, dei metodi della ricerca, della motivazione al lavoro, e lo sviluppo della carriera. Verranno affrontati anche temi riguardanti le dinamiche di gruppo, i principali modelli comportamentali, le fonti del diritto del lavoro e la disciplina del mercato del lavoro, il rapporto di lavoro subordinato, il rapporto di lavoro pubblico e i rapporti speciali e la gestione del rapporto di lavoro con tutele e garanzie del lavoratore. Verranno altresì approfonditi i principali strumenti di programmazione e pianificazione del SSN; le aziende sanitarie locali e le aziende ospedaliere; il sistema dei controlli sulle strutture del SSN; le prestazioni del SSN e le forme differenziate di assistenza sanitaria; l'assistenza sanitaria nello spazio sanitario europeo; la disciplina giuridica del personale dei livelli del SSN; la legislazione sociale e le tutele del lavoratore; le principali prestazioni assistenziali e il rapporto previdenziale. La sociologia del lavoro e delle organizzazioni e la sua nascita, con particolare riferimento al contesto sanitario. L’evoluzione della sociologia in ambito sanitario. Per quanto riguarda la conoscenza dei processi formativi, si analizzeranno le teorie Psicologiche/Pedagogiche alla base dell'apprendimento: dal comportamentismo al costruttivismo. Il nuovo concetto di educazione. Conoscenza dei diversi stili di apprendimento: pedagogia, andragogia, e scienze dell’educazione. Modelli formativi: modello classico e formazione assistita/collaborativa. La filosofia dell'e-learning: dall'autoformazione on-line alla cooperative learning. La didattica basata sul WBT. Didattica modulare, i learning object. Concetto di interattività, dinamicità e modularità dell'e-learning. Conoscenza dei principali modelli di piattaforme informatiche: CMS, LMS, LCMS. Possibili applicazioni dell'e-learning nell'educazione continua in medicina.
|
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/07
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
RENZINI VINCENZO
(programma)
Organizzazione, organizzazioni semplici e complesseL’origine del bisogno di organizzazione, obiettivi dell’organizzazioneIl contesto organizzativo, le variabili organizzativeLa struttura organizzativa, i processi operativiDomanda e offertaConcetti di efficienza, efficacia ed economicità Caratteristiche delle organizzazioni sanitarie, il contesto legislativo Analisi della struttura organizzativa Le organizzazioni sanitarie Il controllo di gestione Considerazioni sul “governo” ambientale e clinico in ospedale
Materiale didattico distribuito dai docenti
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/10
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
BONCI ENEA
(programma)
Principali contenuti:
Il significato di istituto, azienda e organizzazione;
Le principali teorie organizzative;
Un modello di analisi delle organizzazioni sanitarie: il modello sistemico;
La struttura organizzativa, i sistemi operativi, il potere organizzativo e la cultura;
Il dipartimento ospedaliero;
Il distretto;
La gestione per processi;
L’organizzazione manageriale delle professioni sanitarie;
Il servizio per le professioni sanitarie
Dispense delle lezioni e materiale proiettato a lezione.
Testi consigliati:
Bergamaschi M. (a cura di) (2000), L'organiz
zazione nelle aziende sanitarie.
McGraw Hill libri Italia
Rugiadini A. (1978), Organizzazione d’impresa. Giuffrè editore.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: DIRITTO DEL LAVORO |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/07
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/07
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
Canale Unico
Docente
|
Galli Ginevra
(programma)
Il corso esaminerà le seguenti tematiche:
- le fonti del diritto del lavoro;
- i soggetti del diritto sindacale;
- il contratto collettivo;
- i diritti sindacali in azienda;
- la repressione della condotta antisindacale;
- il diritto di sciopero
- il rapporto di lavoro subordinato;
- i poteri del datore di lavoro;
- le mansioni;
- il licenziamento individuale (ad nutum, gms, giusta
causa, gmo);
- i licenziamenti collettivi;
- le dimissioni del lavoratore;
- le rinunzie e le transazioni.
Sono consigliati i seguenti testi:
1) P. Vincenti e B. Raimo, Compendio di diritto del lavoro, Dike Giuridica Editrice, 2019 solo per gli argomenti indicati nel punto 10).
2) G. Galli (a cura di), La nuova disciplina dei licenziamenti individuali dopo il Jobs Act, Sapienza Università Editrice, 2019.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/06
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/06
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
Canale Unico
Docente
|
ALESSANDRI GUIDO
(programma)
In questo modulo verranno trattati quattro tematiche di base
1. La personalità degli individui, le convinzioni sul proprio sé e l'adattamento lavorativo degli individui.
2. La motivazione al lavoro
3. Burnout, noia e workhaolism nel lavoro
4. La socializzazione organizzativa dei neo-assunti
Alessandri, G., Borgogni, L. (2018). Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Roma, Franco Angeli. (solo i capitoli indicati a lezione)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
(obiettivi)
L’insegnamento include sei moduli che offrono un’analisi delle teorie, delle tecniche e degli strumenti indispensabili per la gestione sanitaria e dei processi d’apprendimento. Si prendono in esame i sistemi di finanziamento del SSN, l’evoluzione normativa delle professioni sanitarie. Partendo da spunti di psicologia generale e sociale, il corso affronterà i temi della gestione del personale, della leadership, della valutazione, della comunicazione, dei metodi della ricerca, della motivazione al lavoro, e lo sviluppo della carriera. Verranno affrontati anche temi riguardanti le dinamiche di gruppo, i principali modelli comportamentali, le fonti del diritto del lavoro e la disciplina del mercato del lavoro, il rapporto di lavoro subordinato, il rapporto di lavoro pubblico e i rapporti speciali e la gestione del rapporto di lavoro con tutele e garanzie del lavoratore. Verranno altresì approfonditi i principali strumenti di programmazione e pianificazione del SSN; le aziende sanitarie locali e le aziende ospedaliere; il sistema dei controlli sulle strutture del SSN; le prestazioni del SSN e le forme differenziate di assistenza sanitaria; l'assistenza sanitaria nello spazio sanitario europeo; la disciplina giuridica del personale dei livelli del SSN; la legislazione sociale e le tutele del lavoratore; le principali prestazioni assistenziali e il rapporto previdenziale. La sociologia del lavoro e delle organizzazioni e la sua nascita, con particolare riferimento al contesto sanitario. L’evoluzione della sociologia in ambito sanitario. Per quanto riguarda la conoscenza dei processi formativi, si analizzeranno le teorie Psicologiche/Pedagogiche alla base dell'apprendimento: dal comportamentismo al costruttivismo. Il nuovo concetto di educazione. Conoscenza dei diversi stili di apprendimento: pedagogia, andragogia, e scienze dell’educazione. Modelli formativi: modello classico e formazione assistita/collaborativa. La filosofia dell'e-learning: dall'autoformazione on-line alla cooperative learning. La didattica basata sul WBT. Didattica modulare, i learning object. Concetto di interattività, dinamicità e modularità dell'e-learning. Conoscenza dei principali modelli di piattaforme informatiche: CMS, LMS, LCMS. Possibili applicazioni dell'e-learning nell'educazione continua in medicina.
|
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DI POFI BRUNO
(programma)
Le teorie Psicologiche/Pedagogiche alla base dell'apprendimento: dal comportamentismo al costruttivismo. Il nuovo concetto di educazione. Conoscenza dei diversi stili di apprendimento: pedagogia, andragogia, e scienze dell’educazione. Storia della formazione a distanza. Modelli formativi: modello classico e formazione assistita/collaborativa. La filosofia dell'e-learning: dall'autoformazione on-line alla cooperative learning. La didattica basata sul WBT. Didattica modulare, i learning object. Concetto di interattività, dinamicità e modularità dell'e-learning. Conoscenza dei principali modelli di piattaforme informatiche: CMS, LMS, LCMS. Conoscenze di base per la costruzione e la conduzione di corsi in rete. Le nuove professioni della rete: Il tutor e il mentor. I campus virtuali e la diffusione in ambito universitario e aziendale. Possibili applicazioni dell'e-learning nell'educazione continua in medicina.
TESTI CONSIGLIATI:
V. Eletti (a cura di) “Che cos’e’ l’e-learning”, Carocci
M.G. Celentano, S. Colazzo, “Lapprendimento digitale, Prospettive tecnologiche e pedagogiche dell’e-learning”, Carocci
G. Elia, G. Murgia (a cura di) “Collaborative e-learning” FrancoAngeli
P. Legrenzi (a cura di), “Storia della Psicologia”, Il mulino
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/09
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
GRECO EMILIO
(programma)
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici attraverso i quali accedere all’analisi del complesso intreccio socio-sanitario, utili a poter operare concretamente nel campo della comunicazione biomedica attraverso le sue molteplici applicazioni professionali. In particolare sarà approfondita una prospettiva interdisciplinare (attraverso la sociologia e le altre scienze sociali) per sviluppare modelli interpretativi più complessi e articolati
Sociologia della Salute. Prevenzione sociale e sanitaria delle malattie. vol. 1, p. 1-277, SOVERIA MANNELLI:RUBBETTINO EDITORE, ISBN: 9788849848670
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|