Docente
|
PEZZUTI LINA
(programma)
Contenuto dell’insegnamento
Gli argomenti trattati durante il corso saranno: codice deontologico per il testing, storia del testing, definizione di test psicologico, ambiti di applicazione dei test, classificazione dei test, tipologie di item, modelli logici e matematici alla base della costruzione e validazione dei test psicologici (teoria classica dei test e teoria della risposta all’item), principi di psicodiagnosi, test di intelligenza, test di personalità, test neuropsicologici. L’approfondimento sarà possibile anche mediante esercitazioni su tali argomenti. Successivamente l’obiettivo sarà quello di presentare alcuni test cognitivi, di personalità e neuropsicologici maggiormente utilizzati, con la presentazione di casi clinici. Alcuni di questi test verranno approfonditi in aula e gli studenti potranno imparare a codificare e stendere una relazione testologica.
DUE libri di base:
1) Picone L., Pezzuti L., Ribaudo F. (2017). Teorie e tecniche dei test. Uso e interpretazione. Nuova edizione. Carocci Editore, Roma.
2) Barbaranelli C., Natali E. (2005). I test psicologici: Teorie e modelli psicometrici. Carocci Editore, Roma.
UN terzo libro a scelta tra i seguenti:
- Argentero P. (2006). I test nelle organizzazioni. Il Mulino, Bologna.
- Passolunghi, M.C. e De Beni, R. (2001). I test per la scuola. Il Mulino, Bologna.
- Barbaranelli C., Caprara G.V., Rabasca A. (1998). BFQ-C. Big Five Questionnaire Children. Giunti O.S. Firenze.
- Caprara G.V., Barbaranelli C., Borgogni L., Vecchione M. (2008). BFQ-2. Big Five Questionnaire 2. Giunti O.S. Firenze.
- Carlomagno S (2007).La valutazione del deficit neuropsicologico nell'adulto cerebroleso 2ED. Elsevier
- Wechsler D. (2003). WISC-IV, Intelligence Scale for Children – Fourth Edition. Manuale di somministra-zione e scoring (Adattamento italiano di Orsini, Pezzuti 2012), Giunti O.S. Firenze.
- Wechsler D. (2008). WAIS-IV, Intelligence Scale for Adult – Fourth Edition. Manuale di somministrazione e scoring (Adattamento italiano di Orsini, Pezzuti, 2013), Giunti O.S. Firenze.
- Wilson et al., BADS Behavioural Assessment of the Dysexecutive Syndrome. Manuale di somministra-zione e scoring (Adattamento italiano di Antonucci, Spitoni, Cantagallo, 2014), Giunti O.S. Firenze.
|