Docente
|
Vecchiarelli Mirko
(programma)
Prendendo le mosse dagli ultimi studi e dalle più recenti ricerche sulle tematiche dello svantaggio e della povertà educativa minorile, che sono alla base delle disuguaglianze educative e sociali, il corso intende centrare l’attenzione sul contributo offerto dalle scienze dell’educazione nella promozione di una scuola e di una società realmente inclusive. Dopo aver approfondito il piano dell’integrazione linguistica e culturale quale possibile livello di dispersione nel sistema di istruzione e formazione, un’ampia riflessione sarà dedicata al multiculturalismo in Italia e alla relativa prospettiva pedagogica interculturale. In particolare, saranno approfondite le seguenti tematiche e questioni: marginalità sociale, esclusione e processi educativi; atteggiamento riflessivo e inclusione sociale; inserimento scolastico degli alunni di cittadinanza non italiana in prospettiva storico-critica; educazione linguistica ed equità nel sistema di istruzione; educazione interculturale e mediazione culturale; politiche educative, misure di intervento e progetti in prospettiva interculturale.
L'elenco dei testi da studiare per l'esame è il seguente:
Guido Benvenuto, Giordana Szpunar (2017) (a cura di), Scienze dell’educazione e inclusione sociale, Edizioni Nuova Cultura.
Dewey, John, Come pensiamo, Raffaello Cortina, Milano, ed. 2019.
Fiorucci, Massimiliano (2020), Educazione, formazione e pedagogia in prospettiva interculturale, Franco Angeli.
Un testo a scelta tra i seguenti:
Fiorucci M., Pinto Minerva F., Portera A. (a cura di) (2017), Gli alfabeti dell’intercultura, ETS.
Onorati, M.G., Bednarz, F. & Comi, G. (2011). Il professionista interculturale. Nuove competenze nella società del cambiamento. Roma: Carocci.
Reggio, P. & Santerini, M. (a cura di) (2014). Le competenze interculturali nel lavoro educativo. Roma: Carocci editore.
Sayad A. (2001), La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato, Raffaello Cortina.
Nussbaum M. (2006), Coltivare l'umanità. I classici, il multiculturalismo, l'educazione contemporanea, Carocci.
Arcuri L. & Cadinu, M.R. (2011), Gli stereotipi, Bologna, Il Mulino.
Ongino V. (2019), Grammatica dell'integrazione. Italiani e stranieri a scuola insieme, Laterza.
Aime M. (2016), Contro il razzismo. Quattro ragionamenti, Einaudi.
Franceschini L. (2013), Decolonizzare la cultura. Razza, sapere e potere, Ombre corte.
Nel corso delle lezioni verranno segnalati documenti e articoli di ricerca nazionale e internazionale.
|