Modulo: Chirurgia generale |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Medicina e chirurgia "B" - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/18
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CAPOANO RAFFAELE
(programma)
Conoscere gli elementi del primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche. Conoscere gli elementi essenziali
dell’organizzazione del Primo Soccorso a vari livelli: territorio, trasporto, ospedale.
Skills generali ritenuti imprescindibili: La conoscenza e la valutazione dei parametri vitali, concetti di
emergenza/urgenza, Principi di comportamento nel primo soccorso. La rianimazione cardio-polmonare: principali
manovre deI BLS. Criteri di valutazione clinica ABCDE. Saper riconoscere, condizioni di PNX (normo- o ipertensivo) o di
Lembo costale mobile (‘Volet’) e sapere come agire. Definizione dello shock e distinzione nelle sue accezioni
(cardiogeno, emorragico, settico). Primi interventi in caso di emorragie esterne, traumi sospetti o evidenti dei
segmenti ossei.
Contenuti del corso e obiettivi delle singole specialistiche
Anestesiologia (primo soccorso) - Prof. F. Fattorini
Il concetto di emergenza e l’importanza della precocità dell’intervento. La valutazione dei parametri vitali.
Fisiopatologia del danno anossico cerebrale. La rianimazione cardiopolmonare (BLS – “basic life support”):
esercitazioni patiche di BLS sul manichino. Ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo: la manovra di Heimlich.
Primo soccorso in casor di incidente stradale. Lesioni da corrente elettrica. La cardioversione elettrica. Il dolore
cardiaco. Il colpo di calore. Le convulsioni. L’annegamento. Trattamento generale e specifico dei più comuni
avvelenamenti.
Chirurgia generale (primo soccorso) - Prof. R. Capoano (Coordinatore del C.I.)
Conoscenza dei segni e sintomi delle patologie critiche e dei problemi relativi dell'organizzazione delle emergenze
chirurgiche. Rete Regionale del Trauma: sistema Hub & Spoke. Criteri di classificazione delle priorità in emergenza.
Metodiche di approccio e primo trattamento del paziente critico chirurgico. Lo shock emorragico. Strategia e Chirurgia
Damage control (DCS); Sidrome del comparto addominale. Lesioni della cute e dei tessuti superficiali.
Medicina interna ( primo soccorso) - prof. M. Muscaritoli
Sviluppare le capacità dello studente a procedere ad una raccolta dell'anamnesi e a una valutazione dei segni e
sintomo che sottendono una situazione critica d'urgenza (valutazione dello stato di coscienza; valutazione dello stato
cardiovascolare: polso, pressione arteriosa, ecc.; valutazione dell’attività respiratoria: frequenza, regolarità, stato di
ossigenazione periferica, ecc.). Lo shock cardiogeno.
Ortopedia (primo soccorso) - Prof. G. Giannicola
Traumi della colonna, del bacino, degli arti: principi di diagnosi e di trattamento delle contusioni, delle distorsioni,
delle lussazioni e delle fratture. Dal Primo Soccorso al trattamento definitivo. Conoscere e saper individuare elementi
di sospetto di lesioni ossee sulla scena del trauma.
Inglese ( II ) - Prof. R. Mocini
Obiettivi generali
Conoscere il lessico essenziale della comunicazione medico/paziente (putting a patient at ease, explaining and
clarifying, history taking, building a relationship, managing a consultation);
- saper consultare le fonti scientifiche più importanti attraverso l’uso di motori di ricerca;
- approfondimento del lessico medico attraverso l’uso intensivo del Lexical Approach;
- saper sistematizzare, attraverso la creazione di un Lexical Notebook, e riutilizzare il lessico specialistico ricavato dai
testi esaminati;
- saper lavorare in team.
Pulcini A., Muscaritoli M., Fattorini F. Valeo M.. "Primo Soccorso"
Letture consigliate:
Hirshberg A., Mattox K.L.."L'arte e il mestiere della chirurgia del trauma", Springer Ed.;
Schein M., "Chirurgia addominale d'urgenza: il buon senso di Shein", Rogers P.N. Editor, Springer.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01-03-2021 -
31-05-2021 |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: Medicina Interna II |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Medicina e chirurgia "B" - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MUSCARITOLI MAURIZIO
(programma)
Conoscere gli elementi essenziali
dell’organizzazione del Primo Soccorso a vari livelli: territorio, trasporto,
ospedale.
Sviluppare le capacità dello
studente a procedere ad una raccolta dell'anamnesi e a una valutazione dei
segni e sintomo che sottendono una situazione critica d'urgenza (valutazione
dello stato di coscienza; valutazione dello stato cardiovascolare: polso,
pressione arteriosa, ecc.; valutazione dell’attività respiratoria: frequenza,
regolarità, stato di ossigenazione periferica, ecc.)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01-03-2021 -
31-05-2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: Scienze Infermieristiche |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Medicina e chirurgia "B" - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
MASCAGNI DOMENICO
(programma)
Fornire elementi multidisciplinari e aspetti di riflessione sul rapporto medico/infermiere paziente, ed in particolare approfondire la Semeiotica Chirurgica con la raccolta dell'anamnesi, la descrizione e la realizzazione dell'esame obiettivo dell'addome, con esempi interattivi di quadri clinici normali e/o patologici.
Semeiotica medica e Metodologia clinica di Amoroso, Rossi Fanelli et Al. , 2017, Antonio Delfino Editore
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01-03-2021 -
31-05-2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: Ortopedia |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Medicina e chirurgia "B" - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/33
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
GIANNICOLA GIUSEPPE
(programma)
Anamnesi e terminologia specifica in ortopedia
Gestione del paziente in acuto: priorità, immobilizzazioni, medicazioni
Esame obiettivo: riconoscere reperti normali e patologici
Conoscenza delle principali patologie ortopediche e traumatologiche.
Cenni su indagini strumentali e di laboratorio utilizzate in ortopedia.
Postacchini, Ippolito, Ferretti - Ortopedia e Traumatologia
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01-03-2021 -
31-05-2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: Anestesiologia |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Medicina e chirurgia "B" - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/41
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale Unico
Docente
|
FATTORINI FABRIZIO
(programma)
Il concetto di emergenza e l’importanza della precocità dell’intervento. La valutazione dei parametri vitali. Fisiopatologia del danno anossico cerebrale. La rianimazione cardiopolmonare (BLS – “basic life support”). Ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo: la manovra di Heimlich. Primo soccorso in caso di incidente stradale. Controllo delle emorragie. Vie di somministrazione di farmaci e fluidi. Lesioni da corrente elettrica. La cardioversione elettrica. Il dolore cardiaco. Il colpo di calore. Le convulsioni. L’annegamento. Trattamento generale e specifico dei più comuni avvelenamenti.
A. Pulcini, F. Fattorini, M. Valeo, M. Muscaritoli
Primo Soccorso - Dall'Emergenza all'Urgenza con le sole mani"
Piccin
Slides dei docenti, materiale didattico e dispense fornite dal docente con riferimenti bibliografici di attualità.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01-03-2021 -
31-05-2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: Lingua Inglese |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Medicina e chirurgia "B" - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/12
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MOCINI RENZO
(programma)
Il corso (24 ore) si articola in diverse unità didattiche, ognuna delle quali sarà basata sulla lettura mirata di un testo di contenuto medico. Argomenti: cuore e sistema circolatorio, infezioni, malattia mentale, sistema nervoso, oncologia, gravidanza e parto, sistema respiratorio, pelle, sistema urinario, test di laboratorio, esami diagnostici invasivi e non invasivi.
Il testo di riferimento è Professional English in Use – Medicine di Eric H. Gendinning e Ron Howard, Cambridge University Press, 2007. Il docente caricherà i materiali per lo svolgimento delle lezioni sulla piattaforma e-learning “Moodle”.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01-03-2021 -
31-05-2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|