Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1026390 -
ELEMENTI DI PROGETTAZIONE URBANA E DI ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
(obiettivi)
La responsabilità di formare una figura professionale in grado di affrontare i problemi della modificazione dei luoghi e del territorio nella loro complessità teorica e pratica in cui convergono diversi saperi costituisce lo sfondo attraverso cui si articola il Corso Integrato. Esso è a carattere teorico, proponendo una riflessione su proposte progettuali attraverso analisi mirate non unilaterali ma capaci di soddisfare il più possibile la loro complessità. Alla modalità di fare didattica nei Laboratori si affianca, così, quella del Corso integrato che prevede l’affrontare un tema attraverso la didattica di due docenti da punti di vista a volte integrati ma talvolta diversi. Per lo studente il Corso integrato assume, così, il compito iniziale di aprire una finestra su tale complessità, a metterla in luce, a ritrovare quegli aspetti teorici e progettuali capaci di offrire soluzioni innovative che integrano quanto fin qui è stato fatto nel settore e che per gli studenti rappresenta un po’ la traccia dei loro studi successivi. Le tematiche in questione riguardano il sistema insediativo urbano e la domanda che ci si pone è se esiste una qualche forma alternativa oppure semplicemente integrativa, rispetto a quella di tipo classico (per assi, griglie, etc). Un nuovo modello che sembra basarsi essenzialmente più sui caratteri geografici di una parte del territorio, o attraverso gli elementi naturali quali l’acqua e il verde piuttosto che su astratti modelli concettuali. In prima approssimazione è possibile individuare tale modello su tre livelli di proposta.
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ELEMENTI DI PROGETTAZIONE URBANA
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3
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ICAR/14
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24
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ITA |
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ELEMENTI DI ARCHITETTURA DEL PASAGGIO
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3
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ICAR/15
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24
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ITA |
1026576 -
PERCEZIONE E RAPPRESENTAZIONE DELL'AMBIENTE E DEL PAESAGGIO
(obiettivi)
Obiettivo del Corso è di approntare un sistema di rappresentazione in grado di registrare le evoluzioni, le modificazioni in atto nell’ambiente e nel paesaggio e di attestare, analizzare e comunicare le configurazioni acquisite fornendo conoscenze utili per una visione articolata ed integrata del “sistema territorio”. Il disegno in quanto linguaggio, esercita una funzione attiva nel percorso di comprensione,interpretazione e comunicazione dei segni naturali e artificiali che esprimono, anche in controluce, gli elementi strutturali e dinamici artefici della configurazione, per dimensione e forma,dei paesaggi culturali oggetto di studio. Può indagarne e svilupparne le problematiche e rendere evidenti,come nel dipanarsi di in un racconto, tutte le informazioni utili a chi dovrà poi intervenire nella modellazione, ripristino o rinnovo degli scenari indagati.
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6
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ICAR/17
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48
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ITA |
1026376 -
LABORATORIO DI PIANIFICAZIONE DEL PAESAGGIO
(obiettivi)
Attraverso un’esperienza applicata, da attuare mediante l’acquisizione dei riferimenti culturali e di metodo della pianificazione paesaggistica, il corso si propone di:- sviluppare le capacità critiche degli studenti ad individuare le molteplici dinamiche che influiscono ed hanno influito nel tempo sulla organizzazione del territorio e sull’assetto del paesaggio;- acquisire la capacità di comprendere le interdipendenze esistenti tra i processi di trasformazione fisica del territorio e del paesaggio e le dinamiche economiche e sociali;- approfondire le conoscenze di base e gli strumenti metodologici ed operativi per l’analisi e l’intervento sulle preesistenze, tenuto conto della loro intera vicenda storica e della necessità di tutelare, valorizzare, conservare e recuperare il patrimonio culturale, naturale e antropizzato del territorio;- apprendere i principi generali che regolano le forme di intervento e controllo delle trasformazioni territoriali in aree di particolare valore paesaggistico;- governare gli strumenti normativi per la formazione e la gestione dei piani paesistici.Nel corso saranno presentati contributi didattici specialistici ed esperienze didattiche e progettuali utili ad agevolare la comprensione dei principi e delle regole di organizzazione degli spazi del territorio. Per il raggiungimento delle finalità sopraindicate il corso prevede lo svolgimento in aula e sul territorio, sotto la guida dei docenti del laboratorio, di un’esercitazione lungo la ferrovia Roma Viterbo caratterizzata dalla compresenza di specifici e articolati fenomeni fisici e antropici e di significative preesistenze storiche, culturali e ambientali.
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PIANIFICAZIONE DEL PAESAGGIO
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6
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ICAR/21
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72
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ITA |
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ANALISI DEL TERRITORIO
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3
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ICAR/21
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36
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ITA |
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ECOLOGIA DEL PAESAGGIO
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3
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BIO/03
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36
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ITA |