-
DE CESARIS FABRIZIO
(
programma)
Il corso si propone di esaminare le strutture tradizionali per una migliore comprensione del comportamento fisiologico delle costruzioni murarie antiche e moderne.
Saranno successivamente analizzati gli interventi adottabili per il consolidamento degli edifici storici, secondo la tradizione e in base alle moderne acquisizioni tecnologiche.
Si proporrà una metodologia adatta a determinare lo ‘stato di stabilità’ d'una costruzione, a riconoscere gli eventuali aspetti patologici, le cause principali di questi e, per ultimo, a proporre gli interventi di consolidamento più opportuni, individuati e scelti in base a compatibilità, l'applicabilità e convenienza sotto il profilo conservativo, tecnico e figurativo.
È auspicato l’approfondimento di temi particolari, analisi di edifici o tecniche di consolidamento, anche come sviluppo specifico di studi eseguiti in altri corsi e per l’elaborazione di tesi di laurea.

Gallo Curcio A., Sul consolidamento degli edifici storici. Le logiche costruttive tradizionali, rivisitate nell'attualità tecnica, per un corretto intervento di consolidamento, EPC Libri, RM 2007
Mastrodicasa S., Dissesti statici delle strutture edilizie, Milano 1943; IV edizione, rifatta e ampliata, Milano 1965 (per gli aspetti relativi all’analisi dei dissesti)
Giuffrè A., Letture sulla meccanica delle murature storiche, Kappa, Roma, 1990.
Cangi G., Caraboni M., De Maria A., Analisi strutturale per il recupero antisismico, DEI, RM 2010
Linee guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del Patrimonio culturale - Circ 26 del 2/12/2010 (NTC 2008)
(Date degli appelli d'esame)