Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
10589117 -
LABORATORIO INTEGRATO DI GESTIONE DEL PROGETTO E DELLA COSTRUZIONE
(obiettivi)
Il Laboratorio affronta ai temi della gestione della progettazione esecutiva integrata e della costruzione. In particolare il laboratorio propone un caso di studio di sistema edilizio, coordinato tra i docenti del laboratorio, esplicitando criteri, metodi e strumenti orientati alla concezione integrata delle soluzioni morfologiche, strutturali, costruttive, tecnologiche ed economiche nell’ottica della sostenibilità ambientale, economica e sociale degli interventi, e nel quadro dei processi di innovazione del controllo dei modelli informativi parametrici ed interoperabili e delle innovazioni di processo, progettuali e produttive.
Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la l’attività di gestione della progettazione esecutiva e delle fasi del processo costruttivo di un sistema edilizio, per gli aspetti tecnologici e strutturali. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure e dei meccanismi attuativi per operare nel campo della gestione dei processi edilizi, anche attraverso metodi di verifica e controllo degli aspetti esecutivi e gestionali, dalla fase della progettazione definitiva-esecutivo, alla realizzazione, alla messa in esercizio fino alla La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso l’attività di sperimentazione applicata condotta durante il corso, attraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per risolvere problemi complessi, legati ai processi di continua innovazione dei metodi e strumenti di gestione della progettazione e della costruzione dei sistemi edilizi nuovi ed esistenti In particolare, lo studente dovrà essere in grado di sperimentare processi integrati tra i differenti saperi specialistici (tecnologici, strutturali) utilizzando, le procedure. metodi, le tecniche, gli strumenti, i acquisiti. Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali applicate, attraverso la simulazione di processi gestione delle attività di progettazione esecutiva e realizzazione degli interventi in riferimento a casi di studio riferiti ad organismi edilizi complessi. volte a sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi applicativi e professionali. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso prove in itinere.
Autonomia di giudizio. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale. In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nella gestione autonoma e coordinamento delle attività di progettazione Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di processi di rigenerazione riferiti a realtà territoriali ed esperienze concrete. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso prove in itinere.
Abilità comunicative. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico metodologiche, tecniche e progettuali, proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, all’interno di delle attività dell’esercitazione applicata, utilizzando strumenti di comunicazione avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione e forme diverse di linguaggio, verbale e scritto-grafico. Il conseguimento di tali abilità sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali applicate del Laboratorio che assicurano il pieno possesso delle capacità espressive e illustrative specifiche del progetto alla scala edilizia e della sua esecuzione. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso prove in itinere. Capacità di apprendimento Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito della progettazione esecutiva e delle fasi del processo costruttivo di un sistema edilizio, per gli aspetti tecnologici e strutturali. L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dal docente durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio, campo dialettico di verifica delle conoscenze acquisite, all’interno di esperienze concrete di sperimentazione applicata. La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento.
|
|
-
TECNOLOGIA
(obiettivi)
All'interno del laboratorio, il modulo di tecnologia coordina le attività di gestione della progettazione esecutiva integrata e della costruzione, attraverso il controllo delle strumentazioni operative più evolute della progettazione e modellazione parametrica. A partire da un caso di studio relativo ad un sistema edilizio complesso, l'attività riguarda la definizione di criteri e modelli di gestione avanzata dei processi di progettazione alla scala esecutiva, attraverso il controllo delle soluzione tecnologiche e costruttive in modo integrato con gli aspetti strutturali, impiantistici e di controllo dei costi e della gestione delle attività di manutenzione e adeguamento dei sistemi edilizi nell'intero ciclo di vita, coerentementeo con l'aggiornamento dei processi di innovazione del controllo dei modelli informativi parametrici ed interoperabili e delle innovazioni di processo, progettuali e produttive.
-
PARIS SPARTACO
( programma)
Il Laboratorio affronta ai temi della gestione della progettazione esecutiva integrata e della costruzione, In particolare il laboratorio propone alcuni di studio di sistemi edilizi, coordinati tra i docenti del laboratorio, esplicitando criteri, metodi e strumenti orientati alla concezione integrata delle soluzioni morfologiche, strutturali, costruttive, tecnologiche, impiantistiche ed economiche nell’ottica della sostenibilità ambientale, economica e sociale degli interventi, e nel quadro dei processi di innovazione del controllo dei modelli informativi parametrici ed interoperabili e delle innovazioni di processo, progettuali e produttive..
DEPLAZES A., Constructing Architecture. Materials Processes Structures. A Handbook, Birkhauser, 2005 PARIS, S, BIANCHI R., Ri-abitare il moderno. Il progetto per il rinnovo dell'housing, Quodlibet, 2018 Manualistica sull'uso di piattaforme BIM indicata dalla docenza
(Date degli appelli d'esame)
|
9
|
ICAR/12
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
10589119 -
GESTIONE E MANUTENZIONE EDILIZIA FACILITY MANAGEMENT CON LABORATORIO
(obiettivi)
Il Corso si pone l'obiettivo di fornire allo studente un corredo sistematico di contributi didattici per inquadrare e conoscere il contesto di mercato, l'articolazione processuale e le strumentazioni tecniche e procedurali caratterizzanti la gestione e la manutenzione dei patrimoni edilizi e urbani. In questa direzione, l'insegnamento si sviluppa attraverso due sezioni didattiche integrate (v. specifici programmi): un Corso incentrato sulla definizione e sull'inquadramento del Facility Management per la gestione, la manutenzione, la valorizzazione e la riqualificazione dei patrimoni edilizi e urbani (processi, operatori, servizi, strumentazioni, procedure, ecc.); un Laboratorio incentrato sull'applicazione di strumentazioni parametriche di rappresentazione per la conoscenza anagrafica "BIM oriented" dei patrimoni edilizi. Conoscenza e capacità di comprensione Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione che consentano di approcciare correttamente la disciplina del Facility Management applicata ai patrimoni edilizi e urbani. Ciò attraverso un appropriato recepimento teorico-metodologico dei concetti fondativi della disciplina e un'adeguata assimilazione meta-operativa dei processi, dei servizi, delle strumentazioni tecniche e delle procedure attuative settoriali. La verifica delle conoscenze e della capacità di comprensione sarà basata sulla prova individuale di esame propriamente detta, così come sull'applicazione in eventuali Workshop di gruppo in corso d'opera.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione A fine Corso, lo studente dovrà dimostrare di possedere un'adeguata capacità di comprensione della disciplina oggetto di insegnamento tanto in termini di "problem setting", quanto in termini di "problem solving". Tale capacità dovrà poter trovare applicazione in relazione ad aspetti e problemi complessi quali, in particolare, la conoscenza anagrafica e l'integrazione dei diversi processi, servizi e strumenti per la gestione, la manutenzione, la valorizzazione e la riqualificazione dei patrimoni edilizi e urbani, il procurement delle diverse forme di gestione dei servizi e l'utilizzo di sistemi informativi "dedicati". La verifica della capacità sarà basata sulla prova individuale di esame propriamente detta, così come sull'applicazione in eventuali Workshop di gruppo in corso d'opera.
Autonomia di giudizio Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare un'appropriata capacità di acquisizione di conoscenze ed esperienze e di relativa valutazione e rielaborazione ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale. In particolare, lo studente dovrà dimostrare capacità di rapportarsi autonomamente ai tre diversi profili di stakeholder operanti nel mercato/processo dei servizi di Facility Management: la committenza, l'impresa, il professionista a supporto dell'una e/o dell'altra. Il conseguimento di tali capacità critiche ed autonome di valutazione e giudizio potrà essere favorito dalla osservazione diretta da parte dello studente di best practice e case study settoriali presentati in aula da stakeholder pubblici e privati, sotto la regia mirata del docente. La verifica della capacità sarà basata sulla prova individuale di esame propriamente detta, così come sull'applicazione in eventuali Workshop di gruppo in corso d'opera.
Abilità comunicative Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di rappresentare le conoscenze acquisite a livello metodologico ed operativo attraverso un'adeguata capacità comunicativa. Ciò attraverso una propedeutica assimilazione della terminologia specialistica del Facility Management, basata su un glossario prevalentemente di origine anglosassone che il docente dovrà gradualmente condividere con lo studente agendo da mediatore non solo linguistico ma anche e soprattutto "concettuale". Il livello di capacità comunicativa dello studente sarà vagliato nel corso della prova di esame ed anche precedentemente attraverso il coinvolgimento diretto nell'ambito di eventuali Workshop di gruppo e/o presentazioni di case study.
Capacità di apprendimento Alla conclusione dell'esperienza formativa, lo studente dovrà dimostrare un'adeguata capacità di apprendimento autonomo, tale da consentirgli di aggiornare ed accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze acquisite nell'ambito del Facility Management. Al fine di favorire tale capacità, il docente metterà a disposizione dello studente, oltre ad un sistematico corredo di supporto bibliografico, anche un apparato tecnico-documentativo specialistico, aggiornato e popolato gradualmente online, che potrà essere implementato ed utilizzato dallo stesso studente anche nel proseguo del suo percorso universitario e, successivamente, in ambito professionale. La verifica della capacità sarà basata sulla prova individuale di esame propriamente detta, così come sull'applicazione in eventuali Workshop di gruppo in corso d'opera.
|
|
-
GESTIONE E MANUTENZIONE EDILIZIA FACILITY MANAGEMENT
(obiettivi)
Il Modulo si sviluppa la definizione e sull'inquadramento del Facility Management per la gestione, la manutenzione, la valorizzazione e la riqualificazione dei patrimoni edilizi e urbani (processi, operatori, servizi, strumentazioni, procedure, ecc.).
|
6
|
ICAR/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
LABORATORIO
(obiettivi)
The Module Course is driven to define the application of parametric representation tools for the "BIM oriented" knowledge of building assets, through a sperimental application of a case study of management, maintenance, valorisation and requalification of real estate and urban assets.
-
RUSSO MICHELE
( programma)
L'insegnamento mira a sperimentare l'utilizzo di strumenti di rappresentazione parametrica per la conoscenza dei beni immobiliari, attraverso un'applicazione su un caso di studio di gestione tecnica edilizia. In particolare verrà sperimentata la gestione di un esempio concordato all'interno del corso dentro due diverse piattaforme, una BIM-oriented e una parametrica tradizionale, confrontando i risultati ottenibili in termini di processo, tempistiche di esecuzione, rappresentazione e comunicazione degli elaborati estratti.
Verranno assegnati testi specifici durante il corso.
|
3
|
ICAR/17
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
9
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
AAF1010 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale consiste in una tesi, elaborata individualmente con singolo relatore o gruppi di relatori coordinati entro laboratori di tesi, o a carattere progettuale o di tipo teorico metodologico (storico critico o tecnico), come sviluppo approfondito dei contenuti disciplinari del CdL affrontati nel corso degli studi, anche con apporti di saperi interdisciplinari esterni alla Facoltà. Deve esprimere maturità tecnica ed espressiva, come contributo originale e aggiornato sulle posizioni più avanzate del dibattito disciplinare.
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
AAF1863 -
TIROCINIO - WORKSHOP - ABILITA' INFORMATICHE
(obiettivi)
Il tirocinio obbligatorio, da svolgersi (attraverso l’utilizzo della piattaforma JOBSOUL) presso: imprese di costruzione e produttori industriali di settore, strutture tecniche di pubblica amministrazione, aziende private operanti nei settori della gestione immobiliare, ovvero presso studi di progettazione e società di ingegneria, è considerato percorso fondamentale di sintesi di quello curriculare già svolto dagli studenti, attraverso gli esami sostenuti, ed è propedeutico ad un concreto inserimento nel mondo del lavoro. Consistono in approfondimenti pratici di Facoltà, workshop, seminari per i quali il Corso di Laurea ritiene che la partecipazione dello studente, certificata, possa essere di arricchimento, nell’ambito del percorso formativo, per l’inserimento nel mondo del lavoro.
-
PARIS SPARTACO
( programma)
Il tirocinio obbligatorio, da svolgersi (attraverso l’utilizzo della piattaforma JOBSOUL) presso: imprese di costruzione e produttori industriali di settore, strutture tecniche di pubblica amministrazione, aziende private operanti nei settori della gestione immobiliare, ovvero presso studi di progettazione e società di ingegneria, è considerato percorso fondamentale di sintesi di quello curriculare già svolto dagli studenti, attraverso gli esami sostenuti, ed è propedeutico ad un concreto inserimento nel mondo del lavoro. Consiste in approfondimenti pratici di Facoltà, workshop, seminari per i quali il Corso di Laurea ritiene che la partecipazione dello studente, certificata, possa essere di arricchimento, nell’ambito del percorso formativo, per l’inserimento nel mondo del lavoro. Lo studente puo definire con il tutor la tipologia di tirocinio
Si suggerisce l'uso della piattaforma Jobsoul o altre in uso presso Sapienza
(Date degli appelli d'esame)
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |