Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1034958 -
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA SPECIALISTICA
(obiettivi)
Al termine del corso gli studenti devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione per la corretta assistenza infermieristica al paziente con patologia medica con particolare riferimento alle malattie oncologiche, cardiovascolari, ematologiche, nefrologiche, e respiratorie.
|
|
-
ONCOLOGIA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente avrà conoscenze su lle principali neoplasie maligne, la , l’ Epidemiologia: tumori più frequenti, andamento dell’incidenza e della mortalità, sopravvivenza, Prevenzione primaria-secondaria-terziaria. La diagnosi e il trattamento dei tumori, la manipolazione dei farmaci chemioterapici, la Gestione degli stravasi da chemioterapici, le diagnosi infermieristica in oncologia, la comunicazione al paziente oncologico, la definizione di cure palliative e la legge 38/2010
|
1
|
MED/06
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO
(obiettivi)
alla fine del corso lo studente conoscerà le patologie dell'apparato respiratorio, le malattie allergiche, la rinite allergica, l'asma bronchiale, la valutazione e l'assistenza infermieristica.
|
1
|
MED/10
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE
(obiettivi)
Al termine del modulo, lo studente avrà acquisito la conoscenza delle più frequenti patologie cardiovascolari con particolare riferimento all’eziopatogenesi, all’epidemiologia, agli aspetti clinici assistenziali e al percorso diagnostico/terapeutico.
|
1
|
MED/11
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
ENDOCRINOLOGIA
(obiettivi)
Alla fine del corso gli studenti conosceranno: APPARATO ENDOCRINO ,ormoni , recettori, meccanismo di interazione tra le cellule segnali endocrini , paracrini, autocrini, natura chimica degli ormoni, le ghiandole endocrine. DIABETE , EPIDEMIOLOGIA, prevalenza, incidenza , mortalita, stato di salute, uso dei farmaci, dimissioni ospedaliere, FISIOPATOLOGIA, Ruolo dell-insulina e del glucagone nella regolazione del glucosio, Glucosio : escrezione, uptake e utilizzazione , deposito, insulino resistenza, insulino deficienza, CLASSIFICAZIONE, DIAGNOSI di diabete, Diabete gestazionale: ricerca e diagnosi, Raccomandazioni nel paziente asintomatico obeso e/o fattori di rischio aggiuntivo, Prevenzione del DM2, HBA1c e correlazione con i livelli glicemici, Goal glicemici nell-adulto, OMPLICANZE ACUTE E CRONICHE, IPOGLICEMIA. IPERTIROIDISMO, IPOTIROIDISMO
|
1
|
MED/13
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
NEFROLOGIA
(obiettivi)
Allo studente saranno date conoscenze riguardo all' Apparato urinario, la Glomerulo nefrite, la Sindrome nefrosica, la Nefropatia diabetica, Insufficienza Reanale Acuta e Cronica e il trattamento Dialitico.
|
1
|
MED/14
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
MALATTIE DEL SANGUE
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di conoscere le caratteristiche delle componenti del sangue,, le malattie ematologiche e l'assistenza in caso di anemia, leucemia, linfoma Hodgkin e non Hodgkin, malattie emorragiche , CID, Trombocitopenia.
|
1
|
MED/15
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1035016 -
INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
(obiettivi)
Raccolta, rappresentazione ed elaborazione dei dati epidemiologici. Morbosità prevalente ed incidente, mortalità, concetto di letalità, distribuzione endemica ed epidemica, generalità degli studi epidemiologici, descrittivi, analitici, sperimentali, misure di associazione e stima del rischio, test di screening, linee guida nazionali e regionali, indicatori di qualità, la degenza media. Conoscenza dell’hardware e software. Conoscere ed utilizzare i programmi base: word, excel. Coscienza del servizio di posta elettronica. Programmi per la ricerca sul web.
|
|
-
STATISTICA
(obiettivi)
Il corso intende fornire i fondamenti di statistica descrittiva in modo che gli studenti acquisiscano gli strumenti di statistica descrittiva di base, che consentano di saper raccogliere dei dati su un argomento d’interesse, descriverli ed interpretarli in modo critico. Saranno altresì introdotte alcune nozioni di statistica inferenziale, utili per le procedure di verifica delle ipotesi dal campione rilevato rispetto alla popolazione di provenienza. Gli studenti apprenderanno come distinguere le variabili in base alle loro proprietà e quali tipi di operazioni sono possibili e appropriate ai diversi tipi di variabili.
|
2
|
MED/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
INFORMATICA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente oltre ad avere i concetti base della tecnologia dell’informazione, avrà conoscenza sui vari tipi di software, la gestione dei file, l’elaborazione dei testi, gli strumenti di presentazione, il mondo di Internet, l’utilizzo della posta elettronica e le tecnologie informatiche della Sanità.
|
1
|
INF/01
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
EPIDEMIOLOGIA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve conoscere Definizione di epidemiologia .storia naturale delle malattie .Fattori di rischio. Prevenzione primaria,secondaria e terziaria. Epidemiologia e sanità pubblica. Principali fonti di dati nelle indagini epidemiologiche. Classificazione delle malattie. Schede di morte e di nascita Notifica delle malattie infettive.Fonti ospedaliere (SDO).Registri di patologia (Registro Tumori) Reti sentinella.Fonti di dati online Tipi di misure epidemiologiche. Prevalenza . Incidenza .Incidenza cumulativa.Relazione tra incidenza e prevalenza.I tassi.Indicatori sanitari .Indicatori di attività dell’assistenza sanitaria.Definizione e scopi della demografia. Censimento. Tavole di mortalità. Associazioni statistiche. Associazioni causa-effetto.Test diagnostici e di screening.
|
3
|
MED/42
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1035908 -
INFERMIERISTICA NELLE CRONICITA' E DISABILITA'
(obiettivi)
Lo studente acquisisce le conoscenze dei principali processi morbosi a carico del sistema nervoso. Malattie delle meningi, dell’encefalo, del sistema extrapiramidale, del rachide, della trasmissione neuromuscolare, dei nervi periferici,epilessia, malattie demielinizzanti. Trattamento dei pazienti in neuro riabilitazione. La prevenzione delle lesioni da pressione nei pazienti immobilizzati. Assistenza al paziente geriatrico. Principi di assistenza domiciliare al paziente affetto da patologie croniche.
|
|
-
MEDICINA NELLE CRONICITA'
(obiettivi)
Obiettivi del corso sono: dare conoscenze riguardo Concetto di riabilitazione e sua applicazione, Definizione di Menomazione, Disabilità, Handicap, Il progetto Riabilitativo, Il programma riabilitativo e l’intervento riabilitativo. Inoltre dare conoscenze su le Scale di disabilità utilizzate per la valutazione del paziente, ruolo dell’infermiere nel team riabilitativo e gli ambiti operativi dell’infermiere in clinica della riabilitazione, i principi generali di Nursing in ambito riabilitativo in rapporto con l’ipocinesia
|
1
|
MED/09
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/09
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
-
NEUROLOGIA
(obiettivi)
Dare conoscenze sulle malattie degenerative, neuromuscolari, sui traumi e i tumori del sistema nervoso centrale e periferico
|
1
|
MED/26
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
INFERMIERISTICA CLINICA
(obiettivi)
•Elencare e descrivere le sei fasi del processo infermieristico •distinguere i dati soggettivi da quelli oggettivi •Spiegare le caratteristiche di un completo accertamento infermieristico iniziale •Identificare le risorse dell’assistito, diagnosi di benessere, le diagnosi infermieristiche, le diagnosi mediche e i problemi collaborativi
|
2
|
MED/45
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
INFERMIERISTICA NELLE DISABILITA'
(obiettivi)
Fornire conoscenze abilità e comportamenti in relazione alle caratteristiche dell’azione infermieristica e alle funzioni dell’infermiere ed in oltre la metodologia scientifica, le fasi del processo infermieristico e gli strumenti operativi. Fornire la conoscenza di bisogni fondamentali della persona inserita nelle realtà assistenziali ed analizzarli alla luce del processo di nursing. Offrire strumenti che permettano allo Studente di identificare a analizzare la domanda/bisogno di salute e di assistenza della persona nell’attuale contesto socio-sanitario per gestire con professionalità l’intervento assistenziale.
1. Formare operatore sanitari in grado di svolgere attività dirette alla prevenzione alla cura, e salvaguardia alla salute individuale e collettiva in strutture sanitari assistenziali accreditate.
2. Far comprendere i fondamenti dei fenomeni biologici, ereditari e fisiopatologici anche in correlazione con l ‘individualità psicologica e le realtà socio ambientali.
3. Far apprendere i principi culturali e professionali di base che orientano il processo, la concettualità, l’agire infermieristico nel confronti della persona assistita e della collettività.
4. Garantire l informazione sui principi che orientano il processo diagnostico, culturale e tecnico dell’0intervento infermieristico nei confronti della persona assistita.
5. Far conoscere l’aspetto morfologico e funzionale dei vari organi e apparati nonché l’etiopatogenesi delle principali malattie, facilitando l’integrazione delle conoscenze acquisite con l pratica del nursing e tentando di identificare il livello di autonomia de’’assistito dei sui bisogni manifesti, delle sue capacità anche in rapporto alle sue caratteristica fisiche, psichiche e sociali.
|
1
|
MED/48
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1035556 -
INFERMIERISTICA TIROCINIO II
(obiettivi)
Lo studente acquisisce capacità tecniche e relazionali finalizzate all'assistenza del paziente in ambito clinico medico e chirurgico sia generale che specialistico. Lo studente acquisisce inoltre capacità relazionali con la famiglia del paziente.
|
20
|
MED/45
|
-
|
600
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |