Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1036210 -
SCIENZE GIURIDICHE MEDICO-LEGALI E DEONTOLOGICHE
(obiettivi)
Il Corso Integrato si propone di fornire agli studenti conoscenze sui fondamenti del diritto e della medicina legale che possano risultare utili per l'esercizio della professione infermieristica. In particolare gli insegnamenti mirano a fornire conoscenze sulle pratiche giuridiche, medico legali e sulle nozioni di diritto che risultano essenziali ai fini del corretto espletamento della attività professionale pratica e ad una adeguata predisposizione degli atti gestionali connessi all’attività. Tali fattispecie non possono infatti prescindere da una adeguata conoscenza delle principali norme legislative in materia sanitaria che regolano l’attività professionale e l’organizzazione sanitaria nazionale e comunitaria, nonché delle norme deontologiche. Tali elementi sono anche essenziali ai fini dell'adozione di corrette prassi professionali alla luce delle recenti modifiche delle normative in tema di responsabilità sanitaria che conferiscono notevole rilevanza al rispetto delle linee guida emanate dagli ordini professionali.
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DIRITTO PRIVATO
(obiettivi)
Acquisizione di un’adeguata conoscenza delle regole e dei principi fondamentali del diritto privato. Approfondimento dei contenuti fondamentali della disciplina codicistica del rapporto obbligatorio, del contratto e delle obbligazioni. Far acquisire allo studente una padronanza del linguaggio tecnco-giuridico, da affinarsi lungo l’intero percorso formativo.
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1
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IUS/01
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12
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Attività formative caratterizzanti
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IUS/01
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12
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE
(obiettivi)
Fornire conoscenze sui fondamenti del diritto e della medicina legale necessarie per assumere competenze adeguate nell’ambito professionale specifico ed in particolare nella predisposizione di atti gestionali. Conoscenza delle principali norme legislative in materia sanitaria che regolano l’attività professionale, la formazione universitaria e l’organizzazione sanitaria nazionale e comunitaria. Approfondire la conoscenza nell’ambito della responsabilità professionale anche alla luce delle attuali norme che la regolamentano con riferimento, anche, ai principi etici, bioetici e deontologici.
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2
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MED/45
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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MEDICINA LEGALE
(obiettivi)
Gli studenti dovranno acquisire anche attraverso metodi interattivi nel corso delle lezioni, le capacità di valutare situazioni che possono presentarsi nell'ambito della attività professionale pratica ed essere in grado di discernere le situazioni a rischio professionale e saper correttamente applicare le motetodologie e le linee guida dettate dagli ordini e dai Collegi professionali anche al fine di evitare il coinvolgimento in possibili contenziosi, anche alla luce delle innovazioni di legge in tema di responsabilità sanitaria. Dovranno, inoltre, saper individuare le situazioni professionali nella quali è richiesta l’esecuzione di adempimenti secondo la legge sia penale che civile e quelli in cui si rende necessario dare comunicazione all’Autorità Giudiziaria di fatti di rilevanza penale perseguibili d’Ufficio. A tale scopo dovranno anche essere in grado di individuare dal punto di vista morfologico i principali quadri lesivi di interesse medico legale e conoscere le principali norme deontologiche della professione.
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MED/43
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
Consentire l’acquisizione delle conoscenze di base del diritto pubblico; fornire elementi in merito ai compiti ed all’attività della pubbliche amministrazioni; conoscere i diversi atti posti in essere dalla pubbliche amministrazioni; conoscere e sapere discutere i motivi di invalidità del provvedimento amministrativo.
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2
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IUS/09
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1036271 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA
(obiettivi)
Conoscere e sviluppare la metodologia di ricerca. Conoscere gli strumenti per l’applicazione dei risultati delle attività di ricerca in funzione del miglioramento continuo della qualità dell’assistenza. Analisi critica dei protocolli sperimentali, per valutarne il valore e applicarne i risultati nella pratica clinica con abilità, capacità di giudizio, e autonomia decisionale. Sviluppare un livello di competenza tecnica e di valutazione critica sulle tecnologie e strumentazioni avanzate. Saper effettuare una ricerca bibliografica sistematica attraverso banche dati. Sviluppare la lettura critica di articoli scientifici. Acquisire elementi di statistica per l’analisi ed elaborazione dei dati.
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IGIENE
(obiettivi)
Definizione ed obiettivi dell’epidemiologia; misure di frequenza e di associazione; epidemiologia descrittiva; epidemiologia analitica; epidemiologia sperimentale. Storia naturale delle malattie e Prevenzione. Test di screening. Metodologia della ricerca: Metodi di raccolta dati. Metodi di analisi dei dati. La ricerca bibliografica. Medicina preventiva e promozione della salute.
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2
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MED/42
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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INFORMATICA
(obiettivi)
Diventare un utilizzatore avanzato delle tecnologie informative in ambito sanitario. Condurre una ricerca dell’informazione attraverso le banche dati bibliografiche e selezionare la letteratura tramite strumenti web finalizzati alla ricerca infermieristica e alla messa in atto di una indagine conoscitiva/sperimentale; preparare un modulo per una lezione on-line (testo html, etc.) Esaminare e conoscere l’utilizzo della teleassistenza e acquisizione competenze per la costruzione di un corso di formazione on-line/utilizzo di strumenti a distanza. Competenze nell’ambito dell'informatica sanitaria quali la sicurezza anche legati alla privacy, i sistemi informativi sanitari le tecnologie web; il funzionamento dei database, le tecniche avanzate, innovative o sperimentali nell’ambito sanitario.
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1
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INF/01
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12
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Attività formative caratterizzanti
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1
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INF/01
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
(obiettivi)
Lo studente dovrà avere una conoscenza dei principi fondamentali dei Sistemi di Elaborazione delle Informazioni che sono alla base dei differenti modelli dei flussi informativi aziendali; Particolare attenzione dovrà essere data allo studio ed alla analisi della cartella clinica (cartacea/informatizzata) anche in rapporto al delicato problema della “fonte di informazioni” per la gestione della Ricerca e del Rischio Aziendale; le Fasi della Ricerca sono qui intese ad esprimere l’algoritmo per la realizzazione pratica di una ricerca sul campo. Verrà posta maggiore attenzione alla inferenza statistica ed alla programmazione di ricerche statistiche. Lo studente dovrà essere in grado di realizzare un Data Base e verrà, a questo scopo, data priorità alla progettazione concettuale delle Basi di Dati che costituisce una risorsa aziendale di rilevanza strategica e che è espressa dalla obbligatorietà di analizzare le necessità informative richieste dagli utenti e di costruire una loro rappresentazione formale che si concretizza nello Schema Concettuale. Saranno inoltre trattati argomenti di epidemiologia, di informatica e saranno discussi diversi modelli didattici in modo di permettere di pianificare una lezione e/o una presentazione multimediale.
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SECS-S/02
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE
(obiettivi)
Al termine del Corso lo studente sarà in grado di: definire il significato di ricerca infermieristica; definire gli ambiti della conoscenza infermieristica; identificare le fonti dello sviluppo della conoscenza; discutere i concetti di base del metodo scientifico; discutere gli obiettivi fondamentali della ricerca infermieristica; riconoscere le aree di priorità per la ricerca infermieristica; impostare un disegno di ricerca con i metodi quantitativo e qualitativo; elencare le fasi del processo di ricerca; utilizzare la ricerca bibliografica in un determinato ambito assistenziale; discutere i punti fondamentali per la lettura di un articolo di ricerca; distinguere tra lo scopo di uno studio di ricerca e la formulazione del problema; discutere le implicazioni etiche nel processo di ricerca; discutere le implicazioni infermieristiche nell’utilizzo dei risultati della ricerca; discutere il nursing basato sull’evidenza scientifica e la sua importanza; analizzare materiali bibliografici secondo i principi dell’EBN.
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2
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MED/45
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
AAF1184 -
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA
(obiettivi)
Sviluppare specifiche abilità di lettura e comprensione di testi e articoli scientifici per stimolare la comunicazione orale e scritta in inglese, nonché conoscere i modelli gestionali dell’assistenza. Il corso è stato progettato per aiutare studenti di infermieristica e medicina a sviluppare le abilità di ascolto, comunicazione orale, lettura e scrittura in inglese medico: esercizi pratici in base al quadro europeo e al linguaggio nel settore scientifico medico.
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2
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24
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
1036445 -
SIO TIROCINIO I
(obiettivi)
Descrivere il ruolo e le competenze del responsabile di un servizio infermieristico; programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento della qualità (pianificazione, organizzazione, direzione, controllo); progettare, realizzare e valutare interventi formativi; sviluppare le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell’ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente; identificare le strategie utili per applicare le evidenze scientifiche alla prassi quotidiana; analizzare i problemi di salute di una comunità e le risposte dei servizi sanitari e socio-assistenziali ai principali bisogni dei cittadini; identificare l’organigramma della Direzione infermieristica e dell’azienda; apprendere i principi culturali e professionali di base, che orientano il processo, la concettualità, il pensiero diagnostico, l’agire nei confronti della persona assistita e della collettività, iniziando ad applicare questi principi in esperienze presso strutture sanitarie e assistenziali accreditate.
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SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO GINECOLOGICHE
(obiettivi)
Descrivere il ruolo e le competenze del responsabile di un servizio infermieristico. Programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento della qualità (pianificazione, organizzazione, direzione, controllo). Progettare, realizzare e valutare interventi formativi. Sviluppare le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell’ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente. Identificare le strategie utili per applicare le evidenze scientifiche alla prassi quotidiana.
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MED/47
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE
(obiettivi)
Essere in grado di valutare criticamente la letteratura scientifica e l’organizzazione di un Dipartimento specifico delle professioni sanitarie tramite l’applicazione delle competenze assistenziali, organizzative e gestionali nei contesti ospedalieri, territoriali, residenziali, sociosanitari, domiciliari e della sanità pubblica.
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MED/45
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |