Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1036148 -
PROCESSI ASSISTENZIALI E MODELLI ORGANIZZATIVI-GESTIONALI
(obiettivi)
Gestire gruppi di lavoro e strategie per favorire processi di integrazione multi-professionali ed organizzativi, partendo dall’analisi organizzativa del contesto in cui si opera, eviscerazione delle problematiche e pianificazione degli interventi con l’uso degli strumenti del management (procedure, matrice delle responsabilità, indicatori di processo e risultato e controllo.
Acquisire conoscenze relative alla costruzione, sulla base dell’esistente in legislazione sanitaria, di modelli organizzativi specifici (intra ed extra-ospedalieri) atti alla risoluzione delle problematiche socio-sanitarie che ruotano intorno all’utente con acquisizione di metodologie specifiche quali l’analisi organizzativa sistemica.
Dovrà sviluppare un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali tenendo conto dei cambiamenti culturali che stravolgono gli standard assistenziali culturalmente radicati, e, acquisendo la metodologia della mappatura dei processi, dovrà essere in grado di individuare le criticità evidenziando i rischi clinici, riorganizzare il processo secondo il Ciclo di Deming e verificando il raggiungimento degli obiettivi secondo indicatori specifici.
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3
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MED/45
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36
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Attività formative caratterizzanti
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5
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MED/45
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60
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Attività formative caratterizzanti
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2
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MED/45
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1036010 -
PROCESSI ASSISTENZIALI E MODELLI ORGANIZZATIVI IN SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE E PEDIATRICHE
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali: Sviluppare conoscenze avanzate in merito alle principali malattie ostetrico-ginecologiche e pediatriche, nonché competenze specifiche per la prevenzione delle patologie correlate alla gravidanza e delle principali malattie pediatriche. Acquisire strumenti e capacità per garantire la tutela della salute delle donne e del bambino. Acquisire competenze organizzative e gestionali nell’ambito dell’infermieristica ostetrico-ginecologica e pediatrica.
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PEDIATRIA
(obiettivi)
Vedi obiettivi generali
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2
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MED/38
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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GINECOLOGIA E OSTETRICIA
(obiettivi)
Vedi obiettivi generali
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2
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MED/40
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di: Indicare i principi del servizio sanitario nazionale italiano, le norme e gli strumenti di programmazione sanitaria; Identificare le strategie che regolano una efficace ed efficiente organizzazione, i processi di pianificazione, budgeting e reporting, i modelli di lettura dei punti di forza e di debolezza di un sistema organizzativo ; Analizzare le norme che disciplinano l’esercizio professionale e il rapporto di lavoro dell’infermiere (in qualità di lavoratore dipendente, libero professionista); Descrivere le norme di medicina legale che disciplinano la responsabilità dell’operatore sanitario e dell’infermiere in particolare; Descrivere i principi etici e le strategie per l’assunzione delle decisioni nel conflitto/dilemma etico; Identificare e motivare la propria posizione rispetto ai problemi etici in sanità e, in particolare, quelli più frequenti nella presa in carico dei pazienti; Applicare il Codice deontologico dell’infermiere individuando i valori focali della professione; Applicare strategie di analisi della qualità dell’assistenza ed elaborare proposte di miglioramento; Definire le caratteristiche dei modelli organizzativi dell’assistenza che garantiscono cure personalizzate agli utenti; Descrivere i profili professionali degli operatori sanitari, le competenze offerte da ciascuno e le strategie di integrazione organizzativa e professionale. Descrivere i Modelli Organizzativi con cui può essere progettata e gestita l’assistenza infermieristica Indicare il profilo di competenza degli operatori impegnati nei processi assistenziali e descrivere i rapporti interprofessionali (gerarchici, funzionali, direzione e coordinamento) Descrivere strategia di integrazione multi-professionale e di miglioramento della pratica assistenziale Delineare i livelli di sviluppo della professione infermieristica in un sistema organizzato. Ipotizzare strategie efficaci per realizzare un inserimento efficace nei contesti di lavoro. I modelli organizzativi per compiti, funzioni, settori, per piccole equipes, primary,care, case manager; livelli di coerenza rispetto ai bisogni degli utenti, attese degli operatori e dei servizi; Gestire i processi di assistenza: dal progetto assistenziale per il singolo alla pianificazione per gruppi di pazienti. Criteri di classificazione dei pazienti e anakisi della complessità assistenziale; strumenti di gestione dei processi di assistenza.
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2
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MED/45
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1036446 -
SIO TIROCINIO II
(obiettivi)
Al termine del tirocinio lo studente dovrà essere in grado di:· descrivere il ruolo e le competenze del responsabile di un servizio infermieristico; · programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento della qualità (pianificazione, organizzazione, direzione, controllo); · progettare, realizzare e valutare interventi formativi; · sviluppare le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell’ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente; · identificare le strategie utili per applicare le evidenze scientifiche alla prassi quotidiana; · analizzare i problemi di salute di una comunità e le risposte dei servizi sanitari e socio-assistenziali ai principali bisogni dei cittadini; · identificare l’organigramma della Direzione infermieristica e dell’azienda; · apprendere i principi culturali e professionali di base, che orientano il processo, la concettualità, il pensiero diagnostico, l’agire nei confronti della persona assistita e della collettività, iniziando ad applicare questi principi in esperienze presso strutture sanitarie e assistenziali accreditate.
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SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE
(obiettivi)
Vedi obiettivi generali
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13
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MED/45
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO GINECOLOGICHE
(obiettivi)
Vedi obiettivi generali
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2
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MED/47
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
AAF1433 -
ADE
(obiettivi)
L 'A.D.E. dette attività seminariali hanno l'obiettivo di integrare il percorso formativo dello studente che potrà scegliere per se stesso dette attività, in modo da soddisfare le inclinazioni, le propensioni, realizzando così gli interessi personali nel corso degli anni la personalizzazione del piano di studi. le A.D.E. sono prezioso strumento per gli insegnanti che possono fornire agli studenti un importante contributo alla loro crescita, dove possono attingere le migliori esperienze professionali e umane. Il A.D.E. Essi sono finalizzati all'approfondimento di specifiche aspetti della conoscenza e di formazione che ottimizzano la preparazione e la formazione di laureati specialisti con rispondenza alle inclinazioni personali grazie all' estensione di argomenti che non sono inclusi nel "core curriculum" per i corsi integrati di insegnamento
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6
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60
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
AAF1414 -
LABORATORIO PROFESSIONALE
(obiettivi)
Attività privilegiata in un itinerario euristico, utile per realizzare una condizione di apprendimento che congiunga conoscenze e abilità, dimensione operativa e progettuale da condividere in collaborazione con il setting , congiunzione tra teoria e pratica (paradigma di azione e ricerca integrata e integrale).
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palombo Luca
( programma)
Programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento della qualità (pianificazione, organizzazione, direzione, controllo); Progettare, realizzare e valutare interventi formativi; Sviluppare le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell’ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente; Apprendere i principi culturali e professionali di base, che orientano il processo, la concettualità, il pensiero diagnostico, l’agire nei confronti della persona assistita e della collettività, iniziando ad applicare questi principi in esperienze presso strutture sanitarie e assistenziali accreditate. Mettere in atto strategie inerenti la capacità di comunicazione nell’ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente, pertinenti alla specificità del ruolo professionale.
C. Calamandrei, Manuale di management per le professioni sanitarie 4/e, McGraw-Hill, 2015
(Date degli appelli d'esame)
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5
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50
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
AAF1005 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Acquisizione delle abilità di analisi, progettazione,gestione di processi lavorativi di tipo dirigenziale e comunicazione nell'ambito infermieristico ed ostetrico con assunzione di responsabilità e di autonomia professionale.
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ROMEO GIOVANNA
( programma)
L’esame finale verte sulla discussione di una tesi elaborata e redatta in modo originale dallo studente. La tesi può essere compilativa e/o sperimentale di natura teorico-pratica, preferibilmente con implicazioni valutative-organizzative-gestionali nel contesto infermieristico ed ostetrico.
Bibliografia Tesi: Pubblicazioni e rassegne inerenti
(Date degli appelli d'esame)
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7
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |