Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1034893 -
CLINICA MEDICA E CHIRURGICA SPECIALISTICA DI INTERESSE LOGOPEDICO
(obiettivi)
Conoscere le cause e gli esiti delle patologie a carico dell’orecchio esterno, medio ed interno. Conoscere le cause e gli esiti delle patologie a carico delle vie fonatorie ed articolatorie. Saper correlare la chirurgia maxillo-facciale con le implicazioni nella riabilitazione logopedica. Distinguere le alterazioni e i disturbi delle funzioni orali, faringee e laringee in età evolutiva adulta e geriatrica . Saper utilizzare nella pratica clinica le procedure di valutazione , bilancio e trattamento logopedico dei disturbi della deglutizione. Alla fine del corso lo studente deve conoscere e possedere le abilità professionali e l 'attitudine necessaria ad ottemperare agli standard nazionali ed europei connessi con la pratica clinica della disciplina. Durante il percorso formativo deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, clinica e terapia delle malattie dell 'apparato uditivo e vestibolare e della fisiopatologia clinica e terapia della deglutizione e della comunicazione uditiva in età pediatrica ed adulta. Gli ambiti di competenza sono: la fisiopatologia uditiva, la fisiopatologia della comunicazione uditiva, la semeiotica funzionale e strumentale audiologica e foniatrica, la metodologia clinica e la terapia medica e chirurgica in audiologia e foniatria e la riabilitazione delle patologie della comunicazione anche tramite la prescrizione di dispositivi protesici. Devono inoltre acquisire la capacità di interagire positivamente con gli altri operatori sanitari e perseguire l 'obiettivo di un costante aggiornamento attraverso la formazione continua.
To know the causes and outcomes of the pathologies of the external, middle and external ear indoor. Know the causes and the outcomes of the pathologies to load of the phonatory and articulatory ways. Knowing how to correlate surgery maxillo-facial with le implications in speech therapy rehabilitation. Distinguish alterations and disturbances of oral functions, pharyngeal and laryngeal in adult and geriatric developmental age. Knowing how to use assessment, budget and assessment procedures in clinical practice speech therapy treatment of the swallowing disorders. At the end of the course the student must know and possess the professional skills and necessary aptitude to comply with national and European standards related to the clinical practice of the discipline. During the training course must have gained theoretical, scientific and professional knowledge in the field of pathophysiology, clinical and treatment of diseases of the hearing and vestibular and clinical physiopathology and therapy of swallowing and hearing communication in pediatric and adult. The areas of expertise are: auditory physiopathology, the pathophysiology of auditory communication, the functional and instrumental audiological and phoniatric semeiotics, the clinical methodology and the medical and surgical therapy in audiology and phoniatrics and the rehabilitation of communication pathologies also through the prescription of prosthetic devices. They must also acquire the ability to interact positively with other health professionals and pursue the goal of constant updating through continuous training.
|
|
-
AUDIOLOGIA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve conoscere e possedere le abilità professionali e l 'attitudine necessaria ad ottemperare agli standard nazionali ed europei connessi con la pratica clinica della disciplina. Durante il percorso formativo deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, clinica e terapia delle malattie dell 'apparato uditivo e della fisiopatologia clinica e terapia della comunicazione uditiva in età pediatrica ed adulta. Lo studente inoltre deve conoscere gli elementi della audiologia per la pratica quotidiana del suo futuro lavoro Devono inoltre acquisire la capacità di interagire positivamente con gli altri operatori sanitari e perseguire l 'obiettivo di un costante aggiornamento attraverso la formazione continua.
|
2
|
MED/32
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
OTORINOLARINGOIATRIA
(obiettivi)
Conoscere le cause e gli esiti delle patologie a carico delle vie fonatorie ed articolatorie.
|
1
|
MED/31
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
(obiettivi)
Distinguere le alterazioni e i disturbi delle funzioni orali, faringee e laringee in età evolutiva adulta e geriatrica . Saper utilizzare nella pratica clinica le procedure di valutazione , bilancio e trattamento logopedico dei disturbi della deglutizione
|
1
|
MED/50
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE
(obiettivi)
Saper correlare la chirurgia maxillo-facciale con le implicazioni nella riabilitazione logopedica.
|
2
|
MED/29
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1034894 -
LA LOGOPEDIA DEI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
conoscere lo sviluppo dei diversi aspetti costitutivi della lingua: fonologico, lessicale e semantico. Saper illustrare i meccanismi di apprendimento della lingua scritta in relazione alle competenze linguistiche. Conoscere i modelli di comunicazione e le funzioni della lingua orale e scritta. Descrivere il linguaggio come interazione sociale e come segnale di identità sociale, la pluralità di lingue, i dialetti e le culture. Conoscere i protocolli valutativi per elaborare programmi di intervento riabilitativo mirati che tengano conto delle variabilità dei quadri clinici e delle condizioni ambientali ed emotive del bambino con disturbo dello sviluppo.
|
|
-
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve conoscere
informazioni generali e di base sulla linguistica e sui suoi oggetti di studio, inclusi alcuni cenni sul rapporto tra lingua e società. Come è fatta una lingua: la fonologia segmentale, i fonemi- Parole, lessemi e morfi: la grammatica- Categorie di morfi e formazione delle parole- Il lessico: stratificazioni etimologiche, statistiche e sociolinguistiche - Dal lessema alla frase, all’enunciato: la semantica.
|
2
|
L-LIN/01
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve conoscere La natura delle lingue e la complessità del linguaggio. La nozione di segno e di codice Arbitrarietà orizzontale/ verticale / materiale. Iconicità, articolatezza e combinatorietà, creatività regolare/non regolare di regole Convenzionalità, metalinguisticità riflessiva, indeterminatezza semantica Modelli della comunicazione: R. Jakobson, il modello e i suoi limiti, i modelli pragmatici di J. Austin e P. Grice
|
2
|
M-FIL/05
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve conoscere la diagnosi, l’insorgenza, il decorso e la prognosi dei Disturbi dello Spetro Autistico
|
2
|
MED/39
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
(obiettivi)
1)Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di comprendere i fondamenti teorici e pratici della materia al fine di applicare correttamente i protocolli valutativi per elaborare programmi di intervento riabilitativo che tengano conto della variabilità dei quadri clinici e delle condizioni ambientali ed emotive della persona che balbetta. 2)Inquadramento delle diverse tipologie di presa in carico logopedica, con particolare riferimento a valutazione e trattamento dei disturbi della componente fonologica del linguaggio
|
2
|
MED/50
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1036448 -
LA LOGOPEDIA IN AMBITO COGNITIVO E NEUROPSICOLOGICO
(obiettivi)
conoscere i sintomi clinici, le alterazioni funzionali e i meccanismi patogenetici della disabilità cognitiva e delle patologie neurolinguistiche acquisite e degenerative. Saper riconoscere le manifestazioni dei disturbi cognitivi e i meccanismi di recupero. Saper classificare i disturbi da deterioramento cognitivo e da demenze , saper utilizzare procedure di valutazione e impostare il piano di trattamento. Conoscere gli elementi fondamentali della psichiatria, gli ambiti e i rapporti con la neurologia e la psicologia.
|
|
-
NEUROLOGIA
(obiettivi)
conoscere i sintomi clinici, le alterazioni funzionali e i meccanismi patogenetici della disabilità cognitiva e delle patologie neurolinguistiche acquisite e degenerative.
|
2
|
MED/26
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
NEUROPSICOLOGIA
(obiettivi)
conoscere i sintomi clinici, le alterazioni funzionali e i meccanismi patogenetici della disabilità cognitiva e delle patologie neurolinguistiche acquisite e degenerative. Saper riconoscere le manifestazioni dei disturbi cognitivi e i meccanismi di recupero.
|
2
|
MED/50
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
PSICHIATRIA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve conoscere gli aspetti psicopatologici di base e come essi si manifestano nelle varie patologie psichiatriche
|
1
|
MED/25
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |