Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1034896 -
LA LOGOPEDIA IN AMBITO FONIATRICO E UDITIVO
(obiettivi)
conoscere le cause e gli esiti delle patologie a carico dell’orecchio esterno, medio ed interno in età evolutiva Saper classificare i vari tipi di sordità e le patologie a carico delle vie fonatorie e articolatorie indicandone le cause, le conseguenze e il trattamento. Illustrare l’evoluzione comunicativa e linguistica del bambino sordo definendo i tempi e i modi per la pianificazione dell’intervento riabilitativo. Saper applicare le diverse metodologie negli interventi riabilitativi delle sordità e delle disfonie secondo criteri di tipologia .
|
|
-
AUDIOLOGIA
(obiettivi)
conoscere le cause e gli esiti delle patologie a carico dell’orecchio esterno, medio ed interno in età evolutiva
|
1
|
MED/32
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/32
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
-
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
(obiettivi)
Illustrare l’evoluzione comunicativa e linguistica del bambino sordo definendo i tempi e i modi per la pianificazione dell’intervento riabilitativo. Saper applicare le diverse metodologie negli interventi riabilitativi delle sordità e delle disfonie secondo criteri di tipologia .
|
2
|
MED/50
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
OTORINOLARINGOIATRIA
(obiettivi)
Saper classificare i vari tipi di sordità e le patologie a carico delle vie fonatorie e articolatorie indicandone le cause, le conseguenze e il trattamento.
-
RALLI MASSIMO
( programma)
Patologia del naso e dei seni paranasali - Cenni di anatomia e fisiologia - Rinopatie - Epistassi - OSAS - Sinusiti - Tumori nasosinusali - Chirurgia nasosinusale
Patologia di laringe e faringe - Cenni di anatomia e fisiologia - Adenoidi e tonsille - Patologia laringea benigna - Patologia laringea maligna - Chirurgia della laringe - Tracheotomia
Patologia dell’orecchio - Cenni di anatomia e fisiologia - Ipoacusie dell’adulto e dell’anziano - Ipoacusie infantili - Acufeni ed iperacusia - Semeiotica audiologica - Semeiotica vestibolare e sindromi vertiginose - Riabilitazione della sordità - Patologia dell’orecchio esterno - Patologia dell’orecchio medio - Patologia dell’orecchio interno - Neurinoma dell’VIII - Paralisi del VII
Patologia delle ghiandole salivari - Cenni di anatomia e fisiologia - Patologia flogistica e ostruttiva - Patologia neoplastica
Organi di senso. Manuale per l'approccio integrato alle patologie testa-collo - Antonella Polimeni, Marco De Vincentiis, Alessandro Lambiase
-
RUSSO FRANCESCA YOSHIE
( programma)
Programma
Patologia del naso e dei seni paranasali - Cenni di anatomia e fisiologia - Rinopatie - Epistassi - OSAS - Sinusiti - Tumori nasosinusali - Chirurgia nasosinusale
Patologia di laringe e faringe - Cenni di anatomia e fisiologia - Adenoidi e tonsille - Patologia laringea benigna - Patologia laringea maligna - Chirurgia della laringe - Tracheotomia
Patologia dell’orecchio - Cenni di anatomia e fisiologia - Ipoacusie dell’adulto e dell’anziano - Ipoacusie infantili - Acufeni ed iperacusia - Semeiotica audiologica - Semeiotica vestibolare e sindromi vertiginose - Riabilitazione della sordità - Patologia dell’orecchio esterno - Patologia dell’orecchio medio - Patologia dell’orecchio interno - Neurinoma dell’VIII - Paralisi del VII
Patologia delle ghiandole salivari - Cenni di anatomia e fisiologia - Patologia flogistica e ostruttiva - Patologia neoplastica
Testi consigliati
Organi di senso. Manuale per l'approccio integrato alle patologie testa-collo - Antonella Polimeni, Marco De Vincentiis, Alessandro Lambiase Bibliografia di riferimento
Organi di senso. Manuale per l'approccio integrato alle patologie testa-collo - Antonella Polimeni, Marco De Vincentiis, Alessandro Lambiase
|
2
|
MED/31
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1034897 -
LA LOGOPEDIA IN AMBITO COMUNICATIVO LINGUISTICO
(obiettivi)
acquisire i concetti fondamentali dei principali modelli interpretativi dei disturbi del linguaggio e della comunicazione Conoscere l’etiologia e la classificazione del disturbo specifico del linguaggio e dei disturbi dell’apprendimento. Saper utilizzare gli strumenti e le procedure di valutazione per i disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento. Saper effettuare un’analisi del campione di linguaggio: indagine fonetica, indagine fonologica, indagine morfologica e sintattica .
|
|
-
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
(obiettivi)
acquisire i concetti fondamentali dei principali modelli interpretativi dei disturbi del linguaggio e della comunicazione Conoscere l’etiologia e la classificazione del disturbo specifico del linguaggio e dei disturbi dell’apprendimento.
|
2
|
MED/38
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(obiettivi)
acquisire i concetti fondamentali dei principali modelli interpretativi dei disturbi del linguaggio e della comunicazione Conoscere l’etiologia e la classificazione del disturbo specifico del linguaggio e dei disturbi dell’apprendimento. Saper utilizzare gli strumenti e le procedure di valutazione per i disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento. Saper effettuare un’analisi del campione di linguaggio: indagine fonetica, indagine fonologica, indagine morfologica e sintattica .
-
CAMILLO ELEONORA
( programma)
1.Disabilità intellettiva: cause e principali quadri clinici (sindrome di Down, Sindrome di Angelman, Sindrome dell’X fragile)
2.Disturbi dell’Apprendimento
3.ADHD
4.Disturbi dello Spettro Autistico
5.Epilessie in età evolutiva
6.Disturbi neuro-muscolari (distrofie- amiotrofie spinali- polineuropatie)
7.Disturbi del movimento (distonia, corea, tremori, tics)
8.Paralisi cerebrali infantili
SemiHidden="true" UnhideWhenUsed="true" Name="Table Simple 1
Militerni Roberto, Neuropsichiatria Infantile 4/ed. Editore: Idelson – Gnocchi
(Date degli appelli d'esame)
|
2
|
MED/39
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
(obiettivi)
acquisire i concetti fondamentali dei principali modelli interpretativi dei disturbi del linguaggio e della comunicazione Conoscere l’etiologia e la classificazione del disturbo specifico del linguaggio e dei disturbi dell’apprendimento. Saper utilizzare gli strumenti e le procedure di valutazione per i disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento. Saper effettuare un’analisi del campione di linguaggio: indagine fonetica, indagine fonologica, indagine morfologica e sintattica .
|
2
|
MED/50
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1035981 -
MANAGEMENT SANITARIO BIOETICA E DEONTOLOGIA
(obiettivi)
introduzione alla Medicina legale. I diritti della persona. Fonti normative. La professione sanitaria e l’atto professionale: deontologia e bioetica. Obbligazioni e responsabilità. Imputabilità. Segreto professionale, riservatezza dei dati. Sistema di tutela sanitaria in Italia. Le AASSLL. Evoluzione della professioni dell’area della riabilitazione e concetti di qualità. Struttura organizzativa del servizio tecnico-riabilitativo all’interno delle Aziende Sanitarie, ruolo e funzione dei diversi livelli, modalità organizzative e di analisi del lavoro, gestione del personale.
|
|
-
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
introduzione alla Medicina legale. I diritti della persona. Fonti normative. La professione sanitaria e l’atto professionale: deontologia e bioetica. Obbligazioni e responsabilità. Imputabilità. Segreto professionale, riservatezza dei dati. Sistema di tutela sanitaria in Italia. Le AASSLL. Evoluzione della professioni dell’area della riabilitazione e concetti di qualità. Struttura organizzativa del servizio tecnico-riabilitativo all’interno delle Aziende Sanitarie, ruolo e funzione dei diversi livelli, modalità organizzative e di analisi del lavoro, gestione del personale.
|
1
|
SECS-P/07
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
(obiettivi)
introduzione alla Medicina legale. I diritti della persona. Fonti normative. La professione sanitaria e l’atto professionale: deontologia e bioetica. Obbligazioni e responsabilità. Imputabilità. Segreto professionale, riservatezza dei dati. Sistema di tutela sanitaria in Italia. Le AASSLL. Evoluzione della professioni dell’area della riabilitazione e concetti di qualità. Struttura organizzativa del servizio tecnico-riabilitativo all’interno delle Aziende Sanitarie, ruolo e funzione dei diversi livelli, modalità organizzative e di analisi del lavoro, gestione del personale.
|
1
|
SECS-P/10
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
MEDICINA LEGALE
(obiettivi)
introduzione alla Medicina legale. I diritti della persona. Fonti normative. La professione sanitaria e l’atto professionale: deontologia e bioetica. Obbligazioni e responsabilità. Imputabilità. Segreto professionale, riservatezza dei dati. Sistema di tutela sanitaria in Italia. Le AASSLL. Evoluzione della professioni dell’area della riabilitazione e concetti di qualità. Struttura organizzativa del servizio tecnico-riabilitativo all’interno delle Aziende Sanitarie, ruolo e funzione dei diversi livelli, modalità organizzative e di analisi del lavoro, gestione del personale.
-
DE VINCENTIIS MARCO
( programma)
MANAGEMENT SANITARIO BIOETICA E DEONTOLOGIA –MEDICINA LEGALE
LA PRINCIPALE ORGANIZZAZIONE AZIENDALE IN BASE ALLA LEGGE 517/99 IL RUOLO DEL DIRETTORE GENERALE IL RUOLO DELLA DIREZIONE SANITARIA ORGANIZZAZIONE INTERNA DELLE AZIENDE SANITARIE IL RUOLO DELLE PROFESSIONI SANITARIE PRINCIPALI NOZIONI DI MEDICINA LEGALE
Medicina legale e delle assicurazioni - Piccin
(Date degli appelli d'esame)
|
1
|
MED/43
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
STORIA DELLA MEDICINA
(obiettivi)
introduzione alla Medicina legale. I diritti della persona. Fonti normative. La professione sanitaria e l’atto professionale: deontologia e bioetica. Obbligazioni e responsabilità. Imputabilità. Segreto professionale, riservatezza dei dati. Sistema di tutela sanitaria in Italia. Le AASSLL. Evoluzione della professioni dell’area della riabilitazione e concetti di qualità. Struttura organizzativa del servizio tecnico-riabilitativo all’interno delle Aziende Sanitarie, ruolo e funzione dei diversi livelli, modalità organizzative e di analisi del lavoro, gestione del personale.
-
DE VINCENTIIS MARCO
( programma)
MANAGEMENT SANITARIO BIOETICA E DEONTOLOGIA – BIOETICA
LA PRINCIPALE ORGANIZZAZIONE AZIENDALE IL RUOLO DEL DIRETTORE GENERALE IL RUOLO DELLA DIREZIONE SANITARIA ORGANIZZAZIONE INTERNA DELLE AZIENDE SANITARIE IL RUOLO DELLE PROFESSIONI SANITARIE PRINCIPALI NOZIONI DI BIOETICA
La responsabilità medica: profili etici e giuridici - Frati Paola
|
1
|
MED/02
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
(obiettivi)
introduzione alla Medicina legale. I diritti della persona. Fonti normative. La professione sanitaria e l’atto professionale: deontologia e bioetica. Obbligazioni e responsabilità. Imputabilità. Segreto professionale, riservatezza dei dati. Sistema di tutela sanitaria in Italia. Le AASSLL. Evoluzione della professioni dell’area della riabilitazione e concetti di qualità. Struttura organizzativa del servizio tecnico-riabilitativo all’interno delle Aziende Sanitarie, ruolo e funzione dei diversi livelli, modalità organizzative e di analisi del lavoro, gestione del personale.
|
1
|
MED/50
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1035532 -
LOGOPEDIA TIROCINIO II
(obiettivi)
Assumere il comportamento adeguato al ruolo professionale.Individuare e selezionare indicatori di misurazione di qualità comunicativi- linguistici , psicologici e cognitivi applicati alle diverse fasce di età evolutiva, adulta e senileSomministrare gli indicatori di misurazione di qualità comunicativi- linguistici , psicologici e cognitivi applicati alle diverse fasce di età evolutiva, adulta e senileSaper redigere il profilo funzionale comunicativo- linguistico e cognitivo applicato alle diverse fasce di età evolutiva, adulta e senileRealizzare attività terapeutiche relativa ai contenuti teorici acquisiti nell’anno di corso e con supervisione del tutor logopedista
|
20
|
MED/50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |