Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1055792 -
SALUTE E SOCIETA'
(obiettivi)
L’obiettivo principale del corso è fornire agli studenti gli elementi di base per capire il rapporto tra salute e società al fine di evidenziare il nesso fra istituzioni, professionisti, concezioni e pratiche della salute. Il corso si prefigge inoltre di fornire agli studenti un approfondimento dei processi di costruzione sociale della salute, in particolare attraverso i media e i new media. Lo studente, alla fine del corso, acquisirà conoscenze sociologiche in relazione a: il rapporto tra cultura, società e salute contemporanea; i determinanti socio-economici di salute; gli aspetti più rilevanti del quadro epidemiologico globale; l’impatto dei processi globali sulla salute; il Sistema Sanitario Nazionale; il ruolo dei professionisti sanitari; la promozione della salute; il rapporto tra comunicazione e salute, attraverso i mass-media e i social networks. Lo studente, alla fine del corso, avrà acquisito le seguenti competenze: leggere, analizzare e gestire le informazioni relative alla costruzione sociale della salute e della sanità; analizzare e gestire in piena autonomia di giudizio dati e attività legate alla riflessione sociale in merito alla comunicazione bio-medica; realizzare una strategia di comunicazione nell’ambito della salute pubblica.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite la partecipazione ad attività seminariali, e la preparazione di elaborati e project works. La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante la prova finale dell’insegnamento. Lo studente, alla fine del corso, avrà sviluppato le abilità comunicative scritte ed orali, in particolare durante le attività seminariali e le attività formative che prevedono la partecipazione attiva dello studente, attraverso la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi e/o di testi, documenti o video-documenti. Lo studente, alla fine del corso, sarà in grado di gestire autonomamente l’analisi del rapporto tra salute e società al fine di evidenziare il nesso fra istituzioni, professionisti, concezioni e pratiche della salute. Sarà inoltre in grado di gestire e analizzare i processi di costruzione sociale della salute, in particolare attraverso i media e i new media. Lo studente, infine, sarà in grado di progettare una strategia comunicativa in ambito di salute pubblica.
-
LIUCCIO MICHAELA
( programma)
Il corso sarà diviso in tre parti: 1) un’introduzione alle più importanti tradizioni teoriche e interpretative dell’approccio sociologico allo studio della medicina e della salute, e un’analisi del rapporto tra salute e società al fine di evidenziare il nesso che si viene a instaurare fra istituzioni, concezioni e pratiche della salute ; 2) un approfondimento dei processi di costruzione sociale della salute attraverso i media e i new media ; 3) un’analisi delle priorità sanitarie contemporanee, che possono rappresentare un territorio innovativo per un welfare puntato alla prevenzione. In questo ambito verrà preso in considerazione il ruolo formativo/informativo della health literacy e alcune possibilità applicative della comunicazione nella public health .
-1)Giorgino F., Liuccio M., La sanità mediata, Mondadori Education, 2019
-2)Liuccio M., Giovani, salute e società, Egea Editrice, 2012
(Date degli appelli d'esame)
|
12
|
SPS/07
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
10589899 -
CULTURA SCIENTIFICA E SOCIETA'
(obiettivi)
Formare conoscenze e competenze nei seguenti settori - Apprendimento e conoscenza nei sistemi sociali e nelle organizzazioni con particolare riferimento al ruolo della conoscenza, della scienza e della tecnologie nella società contemporanea e nelle organizzazioni della conoscenza pubbliche e private su scala nazionale e globale - Apprendimento, conoscenza e competenze nell'istruzione e nel lavoro, con particolare riferimento alle pratiche formative nelle organizzazioni della conoscenza.
Alla fine del corso lo studente saprà: - distinguere e analizzare le diverse prospettive teoriche - orientarsi nell’ampia letteratura sul tema - costruire domande di ricerca sul tema - costruire e realizzare ricerche sul tema - fare una ricerca bibliografica sul tema
Nel corso dello studio gli studenti dovranno acquisire capacità critiche e di giudizio da maturare attraverso le discussioni in aula e attraverso la redazione di relazioni scritte e lavori di gruppo
Nel corso dello studio gli studenti dovranno acquisire capacità di comunicare quanto si è appreso. Tali competenze saranno sperimentate nelle presentazioni dei lavori in aula, nella conduzione di gruppi di lavoro, nella capacità di lavorare in gruppo.
Nel corso dello studio gli studenti dovranno acquisire capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita. Tale capacità sarà sperimentata attraverso la sperimentazione in aula della pratica di formulazione di quesiti da condividere in aula, anche attraverso la ricerca di fonti originali.
|
|
-
CULTURA SCIENTIFICA E SOCIETA' II
(obiettivi)
Formare conoscenze e competenze nei seguenti settori - Apprendimento e conoscenza nei sistemi sociali e nelle organizzazioni con particolare riferimento al ruolo della conoscenza, della scienza e della tecnologie nella società contemporanea e nelle organizzazioni della conoscenza pubbliche e private su scala nazionale e globale - Apprendimento, conoscenza e competenze nell'istruzione e nel lavoro, con particolare riferimento alle pratiche formative nelle organizzazioni della conoscenza.
Alla fine del corso lo studente saprà: - distinguere e analizzare le diverse prospettive teoriche - orientarsi nell’ampia letteratura sul tema - costruire domande di ricerca sul tema - costruire e realizzare ricerche sul tema - fare una ricerca bibliografica sul tema
Nel corso dello studio gli studenti dovranno acquisire capacità critiche e di giudizio da maturare attraverso le discussioni in aula e attraverso la redazione di relazioni scritte e lavori di gruppo
Nel corso dello studio gli studenti dovranno acquisire capacità di comunicare quanto si è appreso. Tali competenze saranno sperimentate nelle presentazioni dei lavori in aula, nella conduzione di gruppi di lavoro, nella capacità di lavorare in gruppo.
Nel corso dello studio gli studenti dovranno acquisire capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita. Tale capacità sarà sperimentata attraverso la sperimentazione in aula della pratica di formulazione di quesiti da condividere in aula, anche attraverso la ricerca di fonti originali.
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
CULTURA SCIENTIFICA E SOCIETA' I
(obiettivi)
Formare conoscenze e competenze nei seguenti settori - Apprendimento e conoscenza nei sistemi sociali e nelle organizzazioni con particolare riferimento al ruolo della conoscenza, della scienza e della tecnologie nella società contemporanea e nelle organizzazioni della conoscenza pubbliche e private su scala nazionale e globale - Apprendimento, conoscenza e competenze nell'istruzione e nel lavoro, con particolare riferimento alle pratiche formative nelle organizzazioni della conoscenza.
Alla fine del corso lo studente saprà: - distinguere e analizzare le diverse prospettive teoriche - orientarsi nell’ampia letteratura sul tema - costruire domande di ricerca sul tema - costruire e realizzare ricerche sul tema - fare una ricerca bibliografica sul tema
Nel corso dello studio gli studenti dovranno acquisire capacità critiche e di giudizio da maturare attraverso le discussioni in aula e attraverso la redazione di relazioni scritte e lavori di gruppo
Nel corso dello studio gli studenti dovranno acquisire capacità di comunicare quanto si è appreso. Tali competenze saranno sperimentate nelle presentazioni dei lavori in aula, nella conduzione di gruppi di lavoro, nella capacità di lavorare in gruppo.
Nel corso dello studio gli studenti dovranno acquisire capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita. Tale capacità sarà sperimentata attraverso la sperimentazione in aula della pratica di formulazione di quesiti da condividere in aula, anche attraverso la ricerca di fonti originali.
-
VITERITTI ASSUNTA
( programma)
Il corso intende fornire conoscenze e competenze sul rapporto tra scienza tecnologia e società attraverso: -Apprendimento e conoscenza nei sistemi sociali e nelle organizzazioni con particolare riferimento al ruolo della conoscenza, della scienza e della tecnologie nella società contemporanea e nelle organizzazioni della conoscenza pubbliche e private su scala nazionale e globale - Apprendimento, conoscenza e competenze nell'istruzione e nel lavoro, con particolare riferimento alle pratiche formative nelle organizzazioni della conoscenza
Bruno Latour (2013) Cogitamus. Sei lettere sull'umanesimo scientifico, Il Mulino Bruni A., Gherardi S. (2007), Studiare le pratiche lavorative. Il Mulino Assunta Viteritti (2012) Scienza in Formazione, Corpi, Materialità e Scrittura in Laboratorio, Guerini, Milano Alessandro Mongili (2007) Tecnologia e Società, Carocci, Roma
(Date degli appelli d'esame)
|
3
|
SPS/08
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1041831 -
COMUNICAZIONE DELLE SCIENZE BIOMEDICHE
(obiettivi)
L’Insegnamento si pone l’obiettivo di affrontare tematiche di biomedicina da un punto di vista scientifico e di comunicazione. In particolare, gli argomenti trattati riguardano soprattutto il sistema immunitario e le malattie e/o processi patologici ad esso associati, ed il ruolo e le modalità della costruzione mediale e il dibattito pubblico sviluppato intorno a questi argomenti.
Al termine dell’insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sufficienti per comprendere il funzionamento del sistema immunitario, di come sue alterazioni possano causare malattia o, al contrario, di come possa essere manipolato per combattere, ad esempio, infezioni e tumori. Inoltre, avrà acquisito gli strumenti necessari per leggere e interpretare in maniera critica articoli scientifici apparsi non solo sulla carta stampata, ma trasmessi anche da altri mezzi di comunicazione.
|
|
-
COMUNICAZIONE DELLE SCIENZE BIOMEDICHE II
(obiettivi)
Modulo comunicazione - Sviluppare una riflessione sul ruolo della comunicazione e delle rappresentazioni culturali nella società contemporanea e nella definizione sociale della malattia, della salute e delle scienze biomediche. - Fornire le categorie e la terminologia più opportuna per interpretare lo sviluppo e i contenuti dei mezzi di comunicazione di massa e delle trasformazioni degli ambienti di comunicazione digitale e di rete. - Attraverso l’analisi di casi studio il modulo mira a fornire la capacità di analisi e comprensione critica delle dinamiche di formazione dell’attenzione mediale, della costruzione delle notizie e delle cornici interpretative che le forniscono di senso.
|
3
|
SPS/08
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
COMUNICAZIONE DELLE SCIENZE BIOMEDICHE I
(obiettivi)
Modulo biomedico - Fornire allo studente le conoscenze di base del sistema immunitario, dei suoi componenti solubili e cellulari, e di come si sviluppa una risposta immunitaria. - Fornire le conoscenze di base sulla eziologia e patogenesi di alcune malattie o processi patologici legati al sistema immunitario (ad es., infezioni, immunodeficienze, tumori). - Fornire le conoscenze di base sul significato di vaccinazione, sui diversi tipi di vaccini, e sull’impatto che la vaccinazione ha avuto sulla diffusione di alcune malattie (ad es., vaiolo, poliomelite). - Stimolare la riflessione su come una notizia scientifica - relativa ad argomenti trattati durante il corso - possa essere comunicata, in maniera giusta o sbagliata. Verranno analizzati articoli apparsi sulla carta stampata, proprio nelle settimane durante lo svolgimento del corso. Questa parte del corso ha il fine di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali per poter comprendere le caratteristiche di alcune patologie associate a - o causate da - un malfunzionamento del sistema immunitario. Gli studenti potranno inoltre apprezzare come il progresso tecnologico e lo sviluppo delle biotecnologie abbia ripercussioni anche sulla medicina, con l’introduzione di nuove terapie farmacologiche.
-
CERBONI CRISTINA
( programma)
Il corso tratterà argomenti di biomedicina, e un’attenzione particolare verrà data all’immunologia e alle malattie e/o processi patologici legati al sistema immunitario, come le infezioni, i tumori, le immunodeficienze congenite e acquisite (HIV). Verranno anche presi in esame i nuovi approcci terapeutici che le biotecnologie offrono al medico e al paziente (ad esempio, i vaccini, i farmaci biologici e la terapia genica). Infine, verranno analizzati articoli apparsi sulla carta stampata durante lo svolgimento del corso, e relativi agli argomenti trattati.
L’insegnamento di questo modulo si articolerà secondo le seguenti fasi: - Descrizione del sistema immunitario: immunità innata e adattativa, cellule e molecole solubili. Cenni su alcune patologie associate al sistema immunitario (12 ore). - Immunodeficienze acquisite: l’HIV, l’AIDS, e lo sviluppo di vaccini anti-HIV (8 ore). - I vaccini: concetti generali, tipi di vaccini disponibili, vaccini in fase di sperimentazione, gli adiuvanti. Impatto delle vaccinazioni sulla diffusione delle malattie infettive e sulla mortalità a livello mondiale (6 ore). - I tumori: concetti generali, ruolo delle difese immunitarie nella trasformazione e progressione neoplastica (6 ore). - La vaccinazione terapeutica: i vaccini come strumento per stimolare la risposta immunitaria contro i tumori (4 ore). - Analisi di articoli su scienza e/o salute apparsi sui quotidiani nazionali, e riguardanti argomenti trattati durante il corso. Ricerche bibliografiche relative alle fonti citate, e alla modalità, precisione e veridicità delle notizie riportate (12 ore).
Dispense e articoli forniti dai docenti, durante lo svolgimento del corso. Inoltre:
1. Abul K. Abbas, Andrew H. Lichtman e Shiv Pillai. Fondamenti di immunologia. Funzioni e alterazioni del sistema immunitario, Piccin-Nuova Libraria (controllare le edizioni e sceglierne una recente).
La scelta può ricadere anche su altri testi di immunologia e immunopatologia, purché 1) affrontino i vari aspetti dell’immunologia e delle malattie legate al sistema immunitario, e 2) siano edizioni recenti.
(Date degli appelli d'esame)
|
6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |