Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1034843 -
RIABILITAZIONE IN AREA SPECIALISTICA
(obiettivi)
Core curriculum Conoscere le patologie le tecniche di trattamento riabilitativo nel campo delle neoplasie, , con riferimenti alla carcinogenesi, alla diagnostica, alla prevenzione, stadiazione e alle cure palliative le relative indicazioni e controindicazioni al trattamento, con riferimento alle linee-guida e ai protocolli validati. Conoscere le patologie del sistema urologico e ginecologico, con particolare riferimento al pavimento pelvico e al relativo trattamento riabilitativo con riferimento alle linee-guida e ai protocolli validati
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ONCOLOGIA MEDICA
(obiettivi)
Conoscere le patologie oncologiche, con riferimenti alla carcinogenesi, alla diagnostica, alla prevenzione, stadiazione
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MED/06
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20
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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UROLOGIA
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è di mettere a fuoco quelle patologie dell’apparato urinario che siano suscettibili di trattamento riabilitativo o che risultino di facile riscontro nel paziente anziano o nel paziente neurologico, comunemente oggetto dell’attività riabilitativa.
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2
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MED/24
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20
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE
(obiettivi)
OBIETTIVI DEL CORSO
L’obiettivo del corso è far apprendere ad ogni studente i principi teorici di base e far acquisire le competenze pratiche utili ad un approccio semplice del trattamento riabilitativo nel paziente con patologia oncologica, con particolare riferimento ai problemi di linfedema, oltre ad avere le conoscenze per affrontare con sicurezza corsi specialistici e specifici sull’argomento.
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1
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MED/48
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10
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1034844 -
RIABILITAZIONE BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
(obiettivi)
Riabilitazione Basata sulle prove di efficacia Acquisizione di conoscenze specifiche sul metodo di indagine epidemiologico e nell’ambito dell’igiene e della sanità pubblica per la tutela, la prevenzione e la promozione della salute del singolo e della comunità. Conoscenza di strumenti per la diagnosi e la cura che permettono la personalizzazione dell’intervento rieducativo e l’impostazione di un piano di trattamento all’interno del progetto riabilitativo. Conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer e delle reti informatiche. Conoscenze per l’accesso ed uso dei data base per la letteratura scientifica. Definizione di trial clinico e meta-analisi. Uso degli strumenti minimi di statistica.
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INFORMATICA
(obiettivi)
Obiettivi - Conoscenza e comprensione dei concetti e delle basi dei database - Acquisire abilità nella costruzione di un database. - Capacità di analisi dei dati con un software statistico. - Presentazione dei risultati.
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1
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INF/01
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10
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Attività formative di base
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INF/01
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10
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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STATISTICA MEDICA
(obiettivi)
Conoscere le generalità degli studi epidemiologici, descrittivi, analitici, sperimentali, le misure di associazione e stima del rischio, i test di screening, le linee guida nazionali e regionali, gli indicatori di qualità.
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2
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MED/01
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20
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Attività formative di base
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ITA |
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IGIENE GENERALE E APPLICATA
(obiettivi)
Acquisizione di conoscenze specifiche sul metodo di indagine epidemiologico e nell’ambito dell’igiene e della sanità pubblica per la tutela, la prevenzione e la promozione della salute del singolo e della comunità.
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1
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MED/42
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10
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE
(obiettivi)
Obiettivi formativi della “riabilitazione del pavimento pelvico” Docente: Dott.ssa Ft Stefania Simigliani
Il pavimento pelvico fa parte del bacino e funziona da sostegno degli organi addominali, specialmentein gravidanza perché sostiene il peso del bambino affrontando un compito molto intenso nel momento del parto, ma nel tempo può perdere di forza e tonicità. I sintomi di un pavimento pelvico debole sono una leggera incontinenza durante la corsa, il salto o durante l’atto del tossire o dello starnutire, dando origine ad una forma di incontinenza definita “da sforzo”: circa una donna su tre ne soffre tra i 35 e i 50 anni, alcune anche in età giovanile e una donna su due ne soffre dopo i 50 anni. Le tecniche della ginnastica perineale hanno avuto enorme sviluppo negli ultimi anni: caratterizzate, in primo luogo, da un approccio educativo che include l’apprendimento dell’anatomia del bacino e del perineo,includono anche esercizi mirati all’allungamento dei muscoli e alla mobilità delle articolazioni del bacino al fine di prevenire danni strutturali soprattutto durante il parto. In menopausa invece, quando diminuisce la quantità di estrogeni e i tessuti perdono tonicità, gli esercizi sono finalizzati al miglioramento delle performance muscolari utili a superare, quando presenti,i disturbi minzionali. Ma l’incontinenza non è un problema che colpisce esclusivamente la donna, infatti può interessare anche il sesso maschile, soprattutto a seguito di chirurgia prostatica. I contenuti teorico-pratici del corso affrontano le tematiche riguardanti le diverse forme di incontinenza femminile e maschile, gli aspetti fisiopatologici e le cause di insorgenza della disfunzione minzionale,consentono l’apprendimento di abilità tecniche e pratiche di riabilitazione e lo sviluppo di strategie preventive del danno alle strutture pelvi-perineali che,attraverso la conoscenzadistrumenti per la diagnosi e la cura, permettono la personalizzazionedell’interventorieducativo e l’impostazione di un piano di trattamentoall’internodelprogettoriabilitativo.
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2
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MED/48
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20
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1035521 -
FISIOTERAPIA TIROCINIO III
(obiettivi)
Alla fine del 3° anno di tirocinio lo studente deve essere in grado di : Conoscere e sapere orientarsi nei trattamenti riabilitativi in area specialistica come quella cardiologica e urologica. Prendere in carico l’utente, gestendo in autonomia il trattamento riabilitativo dalla fase di elaborazione dei dati alla verifica del raggiungimento degli obiettivi terapeutici individuati Saper gestire la relazione con l’utente e/o con i suoi familiari, sotto la guida del tutor di tirocinio Apprendere il modello organizzativo, i meccanismi operativi e le competenze operative dei professionisti che operano nella struttura di riabilitazione sede del tirocinio Saper impostare uno studio clinico
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MED/48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
AAF1404 -
LABORATORI PROFESSIONALI
(obiettivi)
L’Obiettivo dei Laboratori professionali è quello di migliorare l’abilità manuale dello studente nelle varie problematiche riabilitative; acquisire sensibilità al contatto e all’ascolto del corpo del paziente.
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3
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30
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
AAF1398 -
ATTIVITA' SEMINARIALE
(obiettivi)
Ampliare l’approfondimento delle discipline riabilitative nell’area Neurologica. Ortopedica, Cardiologica e Respiratoria, creando collegamenti e confronti qualitativi. Integrare l’attività teorico- pratica sia in senso orizzontale che verticale al fine di ottimizzare la formazione dello studente.
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4
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
AAF1004 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Stesura di cartelle riabilitative su casi clinici articolate con: osservazione, valutazione, obiettivi a medio e lungo termine, programma riabilitativo e verifica dei risultati ottenuti. Discussione dei casi clinici Prova pratica sul paziente sull’abilità manuale e messa in atto dell’esercizio. Dissertazione di un tesi scritta in ambito riabilitativo.
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
AAF1433 -
ADE
(obiettivi)
Stimolare l’interesse dello studente verso tutto il campo medico-sanitario, verso la prevenzione delle malattie e verso la promozione della salute e del benessere psico-fisico dell’individuo. Integrare e colmare lacune dello specifico riabilitativo.
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ETTORRE EVARISTO
( programma)
Ad integrazione dei contenuti riabilitativi svolti durante l'attività didattica formale si organizzano le seguenti ADE: Mezzi Fisici in riabilitazione Riabilitazione della Colonna: Superfici Percettive Terapia Manuale Riabilitazione Neurocognitiva BLS
 Slide del docente e bibliografia di riferimento sulle tematiche svolte sia teoriche che pratiche.
(Date degli appelli d'esame)
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60
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |