Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1036148 -
PROCESSI ASSISTENZIALI E MODELLI ORGANIZZATIVI-GESTIONALI
(obiettivi)
Al termine del Coso integrato lo Studente sarà in grado di conoscere come: Programmare, gestire e valutare i processi del management sanitario in un’ottica di miglioramento della qualità assistenziale in generale e infermieristica in particolare; descrivere l’analisi del contesto organizzativo e delle decisioni strategiche nelle funzioni di management delle professioni sanitarie. Applicare strumenti e metodi multiprofessionali di programmazione, pianificazione, organizzazione, misurazione, verifiche e valutazione. Garantire la continuità assistenziale (ospedale, territorio, comunità) attraverso l’applicazione di modelli assistenziali e manageriali innovativi che rispondano ai bisogni di salute espressi della popolazione attraverso la costruzione di percorsi clinico assistenziali specifici ed aggiornati. Utilizzare una classificazione infermieristica per la definizione e codifica dei problemi/diagnosi assistenziali che permetta di definire gli ambiti specifici nella fase di negoziazione del budget infermieristico.
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3
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MED/45
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36
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Attività formative caratterizzanti
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MED/45
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60
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Attività formative caratterizzanti
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2
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MED/45
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1036010 -
PROCESSI ASSISTENZIALI E MODELLI ORGANIZZATIVI IN SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE E PEDIATRICHE
(obiettivi)
Sviluppare conoscenze avanzate in merito alle principali malattie ostetrico-ginecologiche e pediatriche, nonché competenze specifiche per la prevenzione delle patologie correlate alla gravidanza e delle principali malattie pediatriche. Acquisire strumenti e capacità per garantire la tutela della salute delle donne e del bambino. Acquisire competenze organizzative e gestionali nell’ambito dell’infermieristica ostetrico-ginecologica e pediatrica.
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PEDIATRIA
(obiettivi)
Valutare i maggiori determinanti associati alla correlazione tra salute del bambino (assicurazione delle ottimali condizioni di crescita) e salute dell’adulto; conoscere le strategie di prevenzione delle principali “epidemie “come obesità e diabete in età adulta attraverso un corretta “educazione” sanitaria in età pediatrica.
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2
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MED/38
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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GINECOLOGIA E OSTETRICIA
(obiettivi)
Il corso si pone come principale obiettivo quello di formare i futuri dirigenti infermieristici su aspetti manageriali, di coordinamento e di formazione nell’area osterico-ginecologica fornendo un’appropriata conoscenza delle principali problematiche dell’area materno-infantile. Avere la capacità di risolvere i principali problemi assistenziali presenti nell’area materno-infantile.
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2
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MED/40
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE
(obiettivi)
Il corso si propone di far acquisire allo studente modelli cognitivi, metodologici, operativi e comportamentali generali e specifici in area materno-infantile attraverso un apprendimento sequenziale e integrato di conoscenze cliniche e assistenziali. Il corso si pone come principale obiettivo quello di applicare il Processo infermieristico alle problematiche di interesse materno-infantile secondo il modello bifocale di Carpenito utilizzando il sistema degli 11 modelli funzionali della salute di M. Gordon e il linguaggio standardizzato infermieristico delle tassonomie NNN (NANDA International, NOC e NIC) per le fasi della narrazione e della valutazione iniziale globale e mirata, della diagnosi, della pianificazione dei risultati e degli interventi, della gestione/attuazione degli interventi e della valutazione dei risultati di salute, declinati nel percorso di vita e nei percorsi assistenziali.
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2
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MED/45
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1036446 -
SIO TIROCINIO II
(obiettivi)
Far sviluppare nello studente competenze assistenziali, organizzative e gestionali nei contesti ospedalieri, territoriali, residenziali, sociosanitari, domiciliari e della sanità pubblica.
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SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE
(obiettivi)
Essere in grado di valutare criticamentela letteratura scientifica e l’organizzazione di un Dipartimento specifico delle professioni sanitarie tramite l’applicazione delle competenze assistenziali, organizzative e gestionali nei contesti ospedalieri, territoriali, residenziali, sociosanitari, domiciliari e della sanità pubblica.
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13
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MED/45
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO GINECOLOGICHE
(obiettivi)
Essere in grado di valutare criticamente la letteratura scientifica e l’organizzazione di un Dipartimento specifico delle professioni sanitarie tramite l’applicazione delle competenze assistenziali, organizzative e gestionali nei contesti ospedalieri, territoriali, residenziali, sociosanitari, domiciliari e della sanità pubblica.
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2
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MED/47
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
AAF1433 -
ADE
(obiettivi)
COMPETENZE ATTESE A completamento del percorso professionalizzante dello studente, dopo aver atteso alla mission affidataci dal vigente Ordinamento Didattico, questa sede intende caratterizzare l’offerta formativa proponendo ai propri studenti lo studio privilegiato di discipline fondamentali a realizzare un rafforzamento delle competenze tecniche, relazionali ed educative tale da consegnare, al professionista infermiere laureato, una chiave di lettura privilegiata delle dinamiche cliniche, psicologiche, sociologiche e pedagogiche dei propri assistiti e delle loro famiglie al fine di rendere sempre più dinamica e pertinente la presa in carico ed il prendersi cura proprio della professione infermieristica. Per la realizzazione di tali obiettivi vengono attivate le seguenti discipline: • APPROPRIATEZZA IN AMBITO SANITARIO (1 CFU) • METODI DI VALUTAZIONE NELLE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE (1 CFU) • RICERCA BIBLIOGRAFICA IN AMBITO INFERMIERISTICO (1CFU) • INFERMIERISTICA CLINICA BASATA SULLE EVIDENZE (EBN) (1 CFU) • INFERMIERISTICA DELLA RICERCA (1 CFU) • LINGUAGGI STANDARDIZZATI E COMPLESSITÀ ASSISTENZIALE (1 CFU)
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6
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72
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
AAF1414 -
LABORATORIO PROFESSIONALE
(obiettivi)
Acquisire competenze informatiche utili alla gestione dei sistemi informatizzati dei servizi e ai processi di autoformazione.
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5
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60
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
AAF1005 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento e Modalità di valutazione La Tesi di Laurea dovrà essere elaborata e redatta in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore (è consigliato anche un Correlatore). La discussione della tesi avverrà di fronte ad una Commissione nominata dalla competente Autorità Accademica e composta a norma di legge da 11 membri, in ottemperanza del Regolamento didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici di Facoltà e di Corso di Studio Magistrale. La presentazione - dissertazione rappresenta il momento di verifica finale dell’acquisizione delle abilità di analisi, progettazione e gestione di processi lavorativi di tipo dirigenziale e con assunzione di responsabilità e di autonomia professionale. Il voto finale viene espresso in centodecimi (110), in funzione della prova finale e del punteggio curriculare emergente dai voti riportati dallo studente, che viene prodotto per ciascun laureando dalla Presidenza di Facoltà alla Commissione giudicatrice.
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7
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |