Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1034899 -
RIABILITAZIONE LOGOPEDICA DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETA' ADULTA
(obiettivi)
saper utilizzare protocolli valutativi, applicare specifiche modalità d’intervento riabilitativo e applicare le procedure di presa in carico dei disturbi afasici e disfonici. Saper applicare la riabilitazione funzionale respiratoria nella pratica clinica dei disturbi della voce e della fluenza. Saper utilizzare nella pratica clinica le procedure di valutazione e le tecniche di acquisizione della voce esofagea. Saper applicare le procedure di valutazione e di trattamento logopedico nelle diverse forme di disfagia.
|
|
-
OTORINOLARINGOIATRIA
(obiettivi)
saper utilizzare protocolli valutativi, applicare specifiche modalità d’intervento riabilitativo e applicare le procedure di presa in carico dei disturbi afasici e disfonici. Saper applicare la riabilitazione funzionale respiratoria nella pratica clinica dei disturbi della voce e della fluenza. Saper utilizzare nella pratica clinica le procedure di valutazione e le tecniche di acquisizione della voce esofagea. Saper applicare le procedure di valutazione e di trattamento logopedico nelle diverse forme di disfagia.
|
2
|
MED/31
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
(obiettivi)
saper utilizzare protocolli valutativi, applicare specifiche modalità d’intervento riabilitativo e applicare le procedure di presa in carico dei disturbi afasici e disfonici. Saper applicare la riabilitazione funzionale respiratoria nella pratica clinica dei disturbi della voce e della fluenza. Saper utilizzare nella pratica clinica le procedure di valutazione e le tecniche di acquisizione della voce esofagea. Saper applicare le procedure di valutazione e di trattamento logopedico nelle diverse forme di disfagia.
-
banzato alessandra
( programma)
Anatomia dell'apparato pneumofono articolatorio valutazione posturale e respiratoria valutazione della voce autovalutazione dei disturbi della voce
Manuale "La voce" di Oskar Schindler Ed. Piccin Manuale di foniatria e logopedia AAVV Ed. Seu
-
lovato giovanna
( programma)
la riabilitazione neuropsicologia del paziente adulto
testi e dispense a discrezione del docente
|
4
|
MED/50
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1035482 -
RIABILITAZIONE BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
(obiettivi)
Conoscere le generalità degli studi epidemiologici, descrittivi, analitici sperimentali, le misure di associazione e stima del rischio, i test di screening, le linee guida nazionali e regionali, gli indicatori di qualità. Acquisire la metodologia base dell’informatizzazione in ambito medico-scientifico e saper utilizzare i più diffusi motori di ricerca, aver accesso alle banche dati, essere in grado di trovare e saper interpretare le migliori evidenze disponibili in letteratura.
|
|
-
INFORMATICA
(obiettivi)
Conoscere le generalità degli studi epidemiologici, descrittivi, analitici sperimentali, le misure di associazione e stima del rischio, i test di screening, le linee guida nazionali e regionali, gli indicatori di qualità. Acquisire la metodologia base dell’informatizzazione in ambito medico-scientifico e saper utilizzare i più diffusi motori di ricerca, aver accesso alle banche dati, essere in grado di trovare e saper interpretare le migliori evidenze disponibili in letteratura.
-
LIZZIO PATRIZIO
( programma)
Fondamenti di informaticaInformation e ComunicationTecnology. L' hardwareil software. Le reti. L vita di ogni giorno. It e società. Sicurezza lavorare con il computer Microsoft Windows Uso del computer Editor Microsoft Uso del taglio elettronico. Microsoft Excel Elaborazione di presentazione. Power Point. Elaborazione dati. struttura dei dati. Le tabelle. qery Interfaccia Report
materiale fornito dal docente
|
1
|
INF/01
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
1
|
INF/01
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
-
STATISTICA MEDICA
(obiettivi)
Conoscere le generalità degli studi epidemiologici, descrittivi, analitici sperimentali, le misure di associazione e stima del rischio, i test di screening, le linee guida nazionali e regionali, gli indicatori di qualità. Acquisire la metodologia base dell’informatizzazione in ambito medico-scientifico e saper utilizzare i più diffusi motori di ricerca, aver accesso alle banche dati, essere in grado di trovare e saper interpretare le migliori evidenze disponibili in letteratura.
-
midi paolo
( programma)
Concetti di EBM, Statistica descrittiva e analitica. Errore statistico di primo e secondo tipo. Test statistici. Intervallo di confidenza. Elementi di modelli multivariati. Elementi di statistica in una revisione di sistematica e in una metaanalisi. Concetti di sensibilità, specificità e valore predittivo.
Alla fine del corso lo studente deve conoscere aspetti di statistica descrittiva, elementi di probabilità, inferenza statistica, metodi statistici per dati qualitativi e quantitativi, analisi multivariata, sensibilità, specificità e valore predittivo.
Materiale fornito dal docente
|
2
|
MED/01
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
IGIENE GENERALE E APPLICATA
(obiettivi)
Conoscere le generalità degli studi epidemiologici, descrittivi, analitici sperimentali, le misure di associazione e stima del rischio, i test di screening, le linee guida nazionali e regionali, gli indicatori di qualità. Acquisire la metodologia base dell’informatizzazione in ambito medico-scientifico e saper utilizzare i più diffusi motori di ricerca, aver accesso alle banche dati, essere in grado di trovare e saper interpretare le migliori evidenze disponibili in letteratura.
-
CORSI ROBERTO
( programma)
IGIENE GENERALE E APPLICATA profilassi primaria, secondaria, terziaria. Profilassi e terapia vaccinazioni immunoglobuline catena epidemiologica Aria, acqua, suolo. Rifiuti sanitari pericolosi Disinfestazioni, disinfezioni, sterilizzazione. Infezioni ospedaliere
SIGNORELLI IGIENE EPIDEMIOLOGIA SANITA' SEU
|
1
|
MED/42
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
(obiettivi)
Conoscere le generalità degli studi epidemiologici, descrittivi, analitici sperimentali, le misure di associazione e stima del rischio, i test di screening, le linee guida nazionali e regionali, gli indicatori di qualità. Acquisire la metodologia base dell’informatizzazione in ambito medico-scientifico e saper utilizzare i più diffusi motori di ricerca, aver accesso alle banche dati, essere in grado di trovare e saper interpretare le migliori evidenze disponibili in letteratura.
-
caligari chiara
( programma)
linee guida nei disturbi generalizzati dello sviluppo
testi e dispense a discrezione del docente
|
2
|
MED/50
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
AAF1404 -
LABORATORI PROFESSIONALI
(obiettivi)
I laboratori di logopedia si basano su esercitazioni con applicazione pratica di:- presentazione dei principali strumenti valutativi specifici per patologia ed età, modalità di stesura del bilancio logopedico e definizione degli obiettivi, nell’ambito degli atti professionali che connotano il percorso diagnostico-riabilitativo del Logopedista- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale sugli interventi riabilitativi registrando le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento logopedico- metodologie applicative del linguaggio, studio degli aspetti fono-acustici, morfosintattici e lessicografici anche con applicazioni descrittive a lingue e dialetti e delle interazioni tra linguistica e informatica.- laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online, lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.Strumenti e metodi adottati:- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali grafici; - osservazione di frame di filmati o scritti di dialoghi con griglie strutturate- simulazioni su competenze relazionali- discussione di casi in gruppi con presentazioni in sessioni plenarie; - uso di strumenti informatici in relazione ad utilizzi dedicati in campo diagnostico e riabilitativo
|
3
|
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1398 -
ATTIVITA' SEMINARIALE
(obiettivi)
l'utilizzo dell'informatizzazione in ambito sanitario e nella specifica attività professionale.Partecipazione a seminari che permettano approfondimenti di conoscenze e competenze nei diversi settori disciplinari del percorso formativo.
|
4
|
|
-
|
-
|
40
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1004 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale consiste nella stesura, nella presentazione e nella discussione di una dissertazione scritta, elaborata autonomamente dallo studente, che documenti in modo organico e dettagliato il problema affrontato nell'ambito del tirocinio formativo e tutte le attività compiute per pervenire alla soluzione.
-
TURCHETTA ROSARIA
( programma)
Stesura presentazione e dissertazione scritta, elaborata autonomamente dallo studente, che documenti in modo organico e dettagliato il problema affrontato nell'ambito del tirocinio formativo e tutte le attività compiute per pervenire alla soluzione.
testi video dispense a cura dei docenti
(Date degli appelli d'esame)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1035534 -
LOGOPEDIA TIROCINIO III
(obiettivi)
Saper gestire la presa in carico dell’utente ,identificando i bisogni di salute prioritari comunicativi- linguistici e cognitivi applicati alle diverse fasce di età , evolutiva, adulta e senileCondurre autonomamente la valutazione ,il programma terapeutico e la riabilitazione dei disturbi dello sviluppo del linguaggio,dell’apprendimento in età evolutivaCondurre autonomamente la valutazione ,il programma terapeutico e la riabilitazione dei disturbi della voce, della fluenza , della sordità e della deglutizione in età evolutiva, adulta e senileCondurre autonomamente la valutazione ,il programma terapeutico e la riabilitazione dei disturbi neuropsicologici, neuro-degenerativi e cognitivo-linguistici in età evolutiva ,adulta e senile
-
laurenti annalisa
( programma)
Saper gestire la presa in carico del paziente identificando i bisogni di salute prioritari comunicativi linguistici e cognitivi. Condurre la valutazione il programma terapeutico e la riabilitazione nel paziente adulto ed in età evolutiva.
testi e dispense a discrezione del docente
(Date degli appelli d'esame)
|
23
|
MED/50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
AAF1433 -
ADE
(obiettivi)
Gli studenti potranno approfondire temi di interesse specifico per acquisire maggiori competenze nel loro ambito di studio. Potranno acquisire tali crediti anche con seminari organizzati dal corso stesso.
-
BRUNAMONTI EMILIANO
( programma)
Approcci sperimentali allo studio dei correlati neuronali al linguaggio
testi e dispense a discrezione del docente
|
6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |