Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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10589529 -
SCIENZE GIURIDICHE MEDICO-LEGALI
(obiettivi)
SCIENZE GIURIDICHE MEDICO LEGALI Obiettivo: Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze approfondite e capacità rispetto ai principi giuridici e agli aspetti normativi e dottrinari di interesse specifico per lo svolgimento dell’attività infermieristica ed ostetrica nel ruolo dirigenziale, al fine di sapersi orientare correttamente dal punto di vista medico-legale nel processo terapeutico e assistenziale e prevenire eventuali errori e contenziosi.
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DIRITTO PRIVATO IN AMBITO SANITARIO
(obiettivi)
IUS/09 – DIRITTO PRIVATO IN AMBITO SANITARIO
Descrittore di Dublino 1: Alla fine del corso lo studente sarà in grado di conoscere, comprendere e identificare i principali elementi legislativi riguardanti il diritto privato.
Descrittore di Dublino 2: Lo studente dimostrerà la capacità di: • Individuare i principi specifici del diritto privato per le professioni sanitarie; • Selezionare le nozioni fondamentali del diritto privato, con particolare riferimento alla norma giuridica, alle fonti del diritto, all’interpretazione della legge, alla disciplina delle obbligazioni e dei contratti.
Descrittore di Dublino 3: Lo studente sarà in grado di: • Identificare gli ambiti di conoscenza specifici delle Scienze Infermieristiche Forensi.
Descrittore di Dublino 4: Lo studente sarà in grado di: • Costruire ed elaborare casi giurisprudenziali particolarmente significativi per gli argomenti in programma.
Descrittore di Dublino 5: Lo studente sarà in grado di: • Auto-orientare il suo apprendimento verso metodologie di analisi di casi reali con problematiche nelle quali è implicato il diritto privato.
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IUS/01
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE
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MED/45
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16
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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DIRITTO LAVORO
(obiettivi)
IUS/07 – DIRITTO DEL LAVORO
Descrittore di Dublino 1: Alla fine del corso lo studente sarà in grado di conoscere, comprendere e identificare i principali elementi legislativi riguardanti il lavoro.
Descrittore di Dublino 2: Lo studente dimostrerà la capacità di: • Individuare i principi specifici del diritto del lavoro per le professioni sanitarie; • Selezionare le parti del contratto del lavoro che riguardano la dirigenza infermieristica e delle professioni sanitarie al fine di saper individuare gli aspetti normativi e giurisprudenziali del caso;
Descrittore di Dublino 3: Lo studente sarà in grado di: • Sintetizzare gli aspetti normativi relativi al lavoro (Il tempo della prestazione di lavoro; Il contratto di lavoro a tempo determinato; La classificazione dei lavoratori; Il potere direttivo e il potere disciplinare del datore di lavoro; Gli obblighi del lavoratore, ecc) • Sviluppare capacità di analisi dei problemi a carattere disciplinare delle professioni infermieristiche • Identificare gli ambiti di conoscenza specifici delle Scienze Infermieristiche Forensi; Descrittore di Dublino 4: Lo studente sarà in grado di: • Costruire ed elaborare casi specifici a carattere giurisprudenziale che riguardano il lavoratore e/o il datore di lavoro;
Descrittore di Dublino 5: Lo studente sarà in grado di: • Auto-orientare il suo apprendimento verso metodologie di analisi di casi reali con problematiche nelle quali è necessario coinvolgere la giurisprudenza del lavoro.
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IUS/07
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8
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
IUS/07 – DIRITTO PUBBLICO
Descrittore di Dublino 1: Alla fine del corso lo studente sarà in grado di conoscere, comprendere e identificare i principali elementi del diritto pubblico.
Descrittore di Dublino 2: Lo studente dimostrerà la capacità di: • Individuare i principali strumenti metodologici e cognitivi necessari per uno studio preliminare del diritto pubblico; • Selezionare gli aspetti del diritto costituzionale per l’analisi dei poteri e dei diritti configurati nella nostra carta costituzionale.
Descrittore di Dublino 3: Lo studente sarà in grado di: • Sintetizzare gli aspetti normativi relativi alla pubblica amministrazione (atti, provvedimenti, ecc) • Sviluppare capacità di analisi delle problematiche legate al recepimento del diritto comunitario da parte dell’ordinamento italiano; • Identificare gli ambiti di interesse del diritto pubblico alle professioni sanitarie.
Descrittore di Dublino 4: Lo studente sarà in grado di: • Costruire ed elaborare casi specifici a carattere giurisprudenziale che riguardano la pubblica amministrazione.
Descrittore di Dublino 5: Lo studente sarà in grado di: • Auto-orientare il suo apprendimento verso metodologie di analisi di casi reali con problematiche nelle quali sono chiamate in causa le attività della pubblica amministrazione (atti della pubblica amministrazione, provvedimento amministrativo, vizi e controlli degli atti amministrativi).
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Attanasio Manolo
( programma)
- principi di diritto pubblico - il diritto pubblico in ambito sanitario - le responsabilità dell'infermiere
Manuale di diritto pubblico
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IUS/09
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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DIRITTO AMMINISTRATIVO
(obiettivi)
IUS/10 – DIRITTO AMMINISTRATIVO
Descrittore di Dublino 1: Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni fondamentali del diritto amministrativo e sanitario, nonché la capacità di consultare ed interpretare le fonti normative che disciplinano la materia, anche alla luce degli orientamenti giurisprudenziali.
Descrittore di Dublino 2: Lo studente dimostrerà la capacità di: • Individuare i principi specifici del diritto amministrativo per le professioni sanitarie; • Selezionare le nozioni fondamentali del diritto amministrativo, con particolare riferimento all’ ordinamento giuridico e all’ amministrazione e al procedimento amministrativo.
Descrittore di Dublino 3: Lo studente sarà in grado di: • Sintetizzare le conoscenze teoriche e giurisprudenziali amministrative al fine di poterle utilizzare nell’ambito dirigenziale e di management; • Sviluppare capacità di analisi situazionale in caso di procedimenti amministrativi per l’azienda sanitaria.
Descrittore di Dublino 4: Lo studente sarà in grado di: • Costruire ed elaborare casi giurisprudenziali particolarmente significativi per gli argomenti in programma.
Descrittore di Dublino 5: Lo studente sarà in grado di: • Auto-orientare il suo apprendimento verso metodologie di analisi di casi reali con problematiche nelle quali è implicato il diritto amministrativo.
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IUS/10
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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MEDICINA LEGALE
(obiettivi)
MED/45 – MEDICINA LEGALE
Descrittore di Dublino 1: Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le principali nozioni di natura giuridica e medico-legale inerenti l’attività professionale infermieristica ed ostetrica.
Descrittore di Dublino 2: Lo studente dimostrerà la capacità di: • Individuare i principi specifici della medicina legale nell’ambito degli aspetti avanzati per le professioni sanitarie; • Selezionare le nozioni fondamentali poter correttamente gestire, sui temi oggetto del modulo, le abituali prassi operative, nonché ad individuare eventuali criticità, con capacità di affrontarle e correggerle.
Descrittore di Dublino 3: Lo studente sarà in grado di: • Sintetizzare le conoscenze teoriche e e medico-legali al fine di poterle utilizzare nell’ambito dirigenziale e di management; • Sviluppare capacità di analisi situazionali, nei loro significati giuridico-legali, alcuni argomenti strettamente legati alla professione, arrivando infine a presentare gli aspetti relativi alla responsabilità professionale sanitaria ed alla gestione del rischio clinico.
Descrittore di Dublino 4: Lo studente sarà in grado di: • Costruire ed elaborare casi sui principali delitti di tipo sanitario, discutendone, oltre ai principi generali, alcune esemplificazioni, in riferimento ad ipotesi di dottrina ed alle sentenze della giurisprudenza, precedenti e più aggiornate.
Descrittore di Dublino 5: Lo studente sarà in grado di: • Auto-orientare il suo apprendimento verso metodologie di analisi di casi reali con problematiche nelle quali sono implicati, in maniera trasversale aspetti medici e legali.
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ZAAMI SIMONA
( programma)
Nozioni preliminari: inquadramento generale della Medicina Legale e partizione della medicina legale. • Elementi di Diritto. • Il danno alla persona: caratteri del danno; accertamento del danno; nozione di malattia, evoluzione del danno. • Il rapporto di causalità (artt. 40 e 41 c.p.). Criteriologia medico-legale di accertamento del nesso causale. • Il reato: struttura del reato. Elementi oggettivi e soggettivi del reato. • L’art. 43 c.p. • Delitti contro l’incolumità individuale: delitto di percosse; delitto di lesione personale dolosa; delitto di lesione personale colposa. • Modifica del codice penale: l’introduzione degli artt. 583 bis e 583 ter - Legge 9 gennaio 2006, n. 7 . “Disposizioni concernenti la prevenzione e il divieto delle pratiche di mutilazione genitale femminile”. Legge 23 marzo 2016, n. 41: reati di omicidio stradale (art. 589-bis c.p.) e di lesioni personali stradali gravi e gravissime (art. 590-bis c.p.), • Interruzione di gravidanza (legge 194/78). Interruzione illegale della gravidanza. • Referto e Rapporto • Segreto professionale • Informativa e consenso • Cartella Clinica. Compilazione della cartella infermieristica in riferimento all’attuale legislazione. • Bioetica di inIzio e fine vita • Responsabilità professionale • Danno biologico • Le assicurazioni sociali. Infortunio sul lavoro e malattia professionale.
di Luca N.M., Feola T. Manuale di Medicina legale, Edizioni Minerva Medica, Torino, 2017
Lezioni in formato Powerpoint fornite durante il corso
(Date degli appelli d'esame)
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MED/43
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
10589530 -
STRATEGIE DI PROGRAMMAZIONE E MODELLI ORGANIZZATIVI GESTIONALI
(obiettivi)
STRATEGIE DI PROGRAMMAZIONE E MODELLI ORGANIZZATIVI GESTIONALI
Obiettivo: Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze approfondite e capacità rispetto ai principi generali del management nell’ ambito sanitario, infermieristico e ostetrico. Sarà in grado di considerare gli aspetti psicologici che riguardano il lavoro e il lavoratore rispetto alla gestione delle risorse umane all’interno di una organizzazione sanitaria aziendale. Saprà applicare i principi economici di una azienda alla gestione delle risorse materiali a disposizione.
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MANAGEMENT INFERMIERISTICO
(obiettivi)
MED/45 – MANAGEMENT INFERMIERISTICO
Descrittore di Dublino 1: Alla fine del corso lo studente sarà in grado conoscere, e identificare le aree di applicazione del management alla professione infermieristica e ostetrica.
Descrittore di Dublino 2: Lo studente dimostrerà la capacità di: • Descrivere le peculiarità del management infermieristico; • Individuare le gli aspetti specifici nella gestione delle risorse umane e materiali da poter utilizzare nell’organizzazione di un servizio delle professioni sanitarie; • Comprendere le principali sfaccettature del management nell’ambito del marketing, della risoluzione dei problemi, e nella gestione dei conflitti.
Descrittore di Dublino 3: Lo studente sarà in grado di: • Sintetizzare le conoscenze e le competenze al fine di costruire un processo valutativo ad hoc nell’individuazione delle problematiche con successiva valutazione e attuazione di piani di miglioramento; • Sviluppare capacità critiche e di individuazione degli indicatori di qualità come criteri di miglioramento del benessere organizzativo di un’azienda sanitaria per la professione infermieristica.
Descrittore di Dublino 4: Lo studente sarà in grado di: • Costruire grafici e diagrammi per la rappresentazione di problemi ai quali applicare una strategia di risoluzione; • Valutarne criticamente le metodologie di valutazione e identificazione dei problemi.
Descrittore di Dublino 5: Lo studente sarà in grado di: • Auto-orientare il suo apprendimento verso una vision e una mission specifici in un servizio infermieristico.
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cappitella carmen
( programma)
Il Dirigente: leader, manager, aspetti giuridici e contrattuali - Management o Definizione o Processo manageriale o Funzioni o Management infermieristico (definizione) o Competenze manageriali - Leader e leadership - Organizzazione sanitaria ed evoluzione professionale o Università e SSN o Formazione o Esercizio professionale o Primi contratti dirigenza o Legge 251/00 o Cambiamento contrattuali - Dirigenza delle Professioni o Normativa o CCNL o Assunzione o Tipologia contratto o Attribuzioni dirigente o Valutazione dei dirigenti o Responsabilità Organizzazione - Principi e teorie e scienze manageriali - Organizzazione professione (MITZBERG) - Analisi organizzativa o Elementi o Configurazione o Le strutture latenti - Cambiamento organizzativo - I modelli organizzativi dell’assistenza o Assistenza per compiti (funzionale) o Team nursing (per piccole equipe) o Primary nursing o Nursing per settori (nursing modulare) o Case manager o Intensità di cure La gestione del personale - Caratteristiche - Analisi del fabbisogno - Programmazione, elementi da considerare - Pianificazione o Elementi generali o Calcolo del fabbisogno di personale o Le variabili che influenzano il fabbisogno del personale - Approcci di rilevazione del fabbisogno del personale o Normativi o Basati sulle attività (PRN) o Basati sui bisogni del paziente (metodo svizzero) - Articolazione dell’orario di lavoro, normativa - Processo acquisizione delle risorse umane - Organizzazione delle risorse umane
MANUALE DI MANAGEMENT PER LE PROFESSIONI SANITARIE A cura di Carlo Calamandrei
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MED/45
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16
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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MANAGEMENT OSTETRICO
(obiettivi)
MED/47 – MANAGEMENT OSTETRICO
Descrittore di Dublino 1: Alla fine del corso lo studente sarà in grado conoscere, e identificare le aree di applicazione del management alla professione infermieristica e ostetrica.
Descrittore di Dublino 2: Lo studente dimostrerà la capacità di: • Descrivere le peculiarità del management ostetrico; • Individuare le gli aspetti specifici nella gestione delle risorse umane e materiali da poter utilizzare nell’organizzazione di un servizio a carattere ostetrico all’interno delle professioni sanitarie; • Comprendere le principali sfaccettature del management nell’ambito del marketing, della risoluzione dei problemi, e nella gestione dei conflitti.
Descrittore di Dublino 3: Lo studente sarà in grado di: • Sintetizzare le conoscenze e le competenze al fine di costruire un processo valutativo ad hoc nell’individuazione delle problematiche con successiva valutazione e attuazione di piani di miglioramento; • Sviluppare capacità critiche e di individuazione degli indicatori di qualità come criteri di miglioramento del benessere organizzativo di un’azienda sanitaria per la professione ostetrica.
Descrittore di Dublino 4: Lo studente sarà in grado di: • Costruire grafici e diagrammi per la rappresentazione di problemi ai quali applicare una strategia di risoluzione; • Valutarne criticamente le metodologie di valutazione e identificazione dei problemi.
Descrittore di Dublino 5: Lo studente sarà in grado di: • Auto-orientare il suo apprendimento verso una vision e una mission specifici in un servizio di ostetricia e ginecologia.
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MED/47
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16
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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ECONOMIA AZIENDALE E SANITARIA
(obiettivi)
SECS-P/02 – ECONOMIA AZIENDALE E SANITARIA
Descrittore di Dublino 1: Alla fine del corso lo studente conoscerà gli elementi essenziali dell’economia aziendale, le caratteristiche del sistema di misurazione, della gestione, del processo di programmazione e controllo in un’azienda sanitaria.
Descrittore di Dublino 2: Lo studente dimostrerà la capacità di: • Descrivere le principali informazioni di carattere contabile ed extra-contabile, leggere e interpretare un bilancio di esercizio; • Comprendere l’utilizzo di un linguaggio specifico nell’ambito delle valutazioni economiche e nella gestione d’azienda; • Individuare strumenti di comunicazione appropriati con il management di un’azienda sanitaria e partecipare ai processi di negoziazione del budget con la leadership aziendale.
Descrittore di Dublino 3: Lo studente sarà in grado di: • Sintetizzare le conoscenze e le modalità di analisi, misurazione, controllo e programmazione delle aziende sanitarie pubbliche. • Sviluppare capacità di misurazione, gestione e valutazione economica di una azienda sanitaria; • Riflettere sui temi come il bilancio di una azienda sanitaria, il controllo di gestione, il budget.
Descrittore di Dublino 4: Lo studente sarà in grado di: • Costruire e presentare e strutturare in autonomia un piano di valutazione economica.
Descrittore di Dublino 5: Lo studente sarà in grado di: • Auto-orientare il suo apprendimento verso un piano globale di identificazione delle problematiche relative agli aspetti economici di una azienda sanitaria.
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1
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SECS-P/07
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
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M-PSI/06
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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MANAGEMENT SANITARIO
(obiettivi)
MED/42 – MANAGEMENT SANITARIO
Descrittore di Dublino 1: Alla fine del corso lo studente sarà in grado conoscere, e identificare le aree di applicazione del management sanitario.
Descrittore di Dublino 2: Lo studente dimostrerà la capacità di: • Descrivere le i fondamenti e le tecniche di valutazione dei progetti sanitari; • Individuare le gli aspetti specifici di programmazione, amministrazione, direzione e controllo che possano essere investite nel management delle strutture sanitarie; • Comprendere le principali teorie soggiacenti il fenomeno organizzativo manageriale all’interno delle aziende sanitarie.
Descrittore di Dublino 3: Lo studente sarà in grado di: • Sintetizzare le conoscenze e le competenze al fine di costruire un processo valutativo ad hoc nell’individuazione delle problematiche di una azienda sanitaria; • Sviluppare capacità critiche e di individuazione degli indicatori di qualità come criteri di miglioramento del benessere organizzativo di un’azienda sanitaria.
Descrittore di Dublino 4: Lo studente sarà in grado di: • Costruire grafici e diagrammi per la rappresentazione di problemi ai quali applicare una strategia di risoluzione; • Valutarne criticamente le metodologie di valutazione e identificazione dei problemi.
Descrittore di Dublino 5: Lo studente sarà in grado di: • Auto-orientare il suo apprendimento verso una vision e una mission aziendali.
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NAPOLI CHRISTIAN
( programma)
Elementi di programmazione e controllo di gestione (performance e obiettivi di Budget) Risk management L'epidemiologia al servizio della programmazione dei servizi sanitari (es. sorveglianza eventi sentinella) Prestazioni ambulatoriali e Liste d'attesa I Servizi Sanitari Nazionali Il Servizio sanitario italiano
Barbuti, Bellelli, Fara, Giammanco Igiene e medicina preventiva, Monduzzi editore
(Date degli appelli d'esame)
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2
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MED/42
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16
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
10589531 -
METODOLOGIA DEI PROCESSI ASSISTENZIALI TERAPIA DEL DOLORE CURE PALLIATIVE
(obiettivi)
METODOLOGIA DEI PROCESSI ASSISTENZIALI, TERAPIA DEL DOLORE, CURE PALLIATIVE Obiettivo: Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze approfondite e capacità di comprensione delle principali aree relative alle competenze avanzate nella gestione dei processi relativi alle cure palliative ed alla terapia del dolore, secondo le indicazioni delle associazioni scientifiche nazionali ed internazionali.
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METODOLOGIA INFERMIERISTICA AVANZATA
(obiettivi)
MED/45 – METODOLOGIA INFERMIERISTICA AVANZATA
Descrittore di Dublino 1: Alla fine del corso lo studente sarà in grado conoscere, comprendere e identificare le aree di applicazione delle competenze specialistiche ed avanzate nelle scienze infermieristiche, necessarie per la gestione dei processi assistenziali complessi all’interno della rete delle cure palliative e la terapia del dolore, utili a migliorare la qualità della vita.
Descrittore di Dublino 2: Lo studente dimostrerà la capacità di: • Identificare gli obiettivi strategici delle scienze infermieristiche specialistiche ed avanzate; • Confrontare le esperienze relative all’acquisizione di competenze post base con realtà internazionali. • Comprendere l’applicazione del modello Tuning per il raggiungimento di obiettivi di apprendimento accademico; • Definire la figura dell’esperto con competenze avanzate e i bisogni di apprendimento.
Descrittore di Dublino 3: Lo studente sarà in grado di: • Sintetizzare le conoscenze al fine di gestire la complessità delle situazioni reali, nell’ambito del suo agire professionale; • Sviluppare capacità critiche e di giudizio rispetto ai fenomeni relativi alle scienze infermieristiche avanzate; • Identificare i bisogni di apprendimento degli insegnamenti accademici, utili alla soddisfazione delle specifiche esigenze della popolazione; • Riflettere sui nuovi bisogni educativi e sanitari, necessari a formare i nuovi professionisti per rispondere ad un continuo mutamento socio-sanitario e demografico della popolazione.
Descrittore di Dublino 4: Lo studente sarà in grado di costruire report o effettuare comunicazioni orali relativi alla realtà sanitaria infermieristica italiana ed internazionale, in ambito clinico e trasversale, indirizzati ad professionisti sanitari o alla cittadinanza
Descrittore di Dublino 5: Lo studente sarà in grado di auto-orientare il suo apprendimento verso fenomeni relativi alle scienze infermieristiche avanzate in area specialistica.
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La Salandra Patrizia Carmela
( programma)
Biologia dei tumori, fattori di rischio, prevenzione primaria e secondaria, stadiazione, fattori prognostici e predittivi di risposta, principi di trattamento, farmaci oncologici, nuovi farmaci e nuovi approcci, integrazione terapeutica,alcune neoplasie di frequente riscontro
MATERIALE DEL DOCENTE
(Date degli appelli d'esame)
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2
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MED/45
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16
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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INFERMIERISTICA AVANZATA IN TERAPIA DEL DOLORE
(obiettivi)
MED/45 – INFERMIERISTICA AVANZATA IN TERAPIA DEL DOLORE
Descrittore di Dublino 1: Alla fine del corso lo studente sarà in grado conoscere, comprendere e identificare le aree di applicazione delle competenze specialistiche ed avanzate nella terapia del dolore, necessarie per il management del dolore acuto e cronico, sia all’interno della rete della terapia del dolore, sia all’interno delle diverse aree cliniche, utili a ridurre il dolore e migliorare la qualità della vita.
Descrittore di Dublino 2: Lo studente dimostrerà la capacità di: • Identificare gli obiettivi strategici della terapia del dolore secondo la legge Italiana 30/2010, e le linee guida internazionali (IASP, APS); • Individuare gli obiettivi di apprendimento secondo il Nursing Core Curriculum della International Association for the Study of Pain (IASP). • Comprendere le responsabilità infermieristiche della valutazione e nel reassessment del dolore in diversi setting assistenziali e nei soggetti not-self-report; • Definire i trattamenti di natura farmacologica, interventistica e non farmacologica (CAM) per la gestione del dolore acuto e cronico; • Individuare le condizioni cliniche, oncologiche e non oncologiche
Descrittore di Dublino 3: Lo studente sarà in grado di: • Sintetizzare le conoscenze e le competenze al fine di gestire la complessità delle situazioni reali, nell’ambito della terapia del dolore, rispetto al suo agire professionale; • Sviluppare capacità critiche e di giudizio rispetto ai fenomeni relativi alla terapia del dolore Italia e all’estero; • Identificare i bisogni di apprendimento degli insegnamenti accademici, utili alla soddisfazione delle specifiche esigenze della popolazione affetta da dolore acuto e cronico; • Riflettere sui nuovi bisogni educativi e sanitari, necessari a formare i nuovi professionisti per rispondere ad un continuo mutamento socio-sanitario e demografico della popolazione italiana affetta da dolore cronico.
Descrittore di Dublino 4: Lo studente sarà in grado di costruire report o effettuare comunicazioni orali relativi ai processi assistenziali ai pazienti con dolore cronico ed acuto, indirizzati a studenti infermieri, ostetrici ed infermieri pediatrici, o alla cittadinanza
Descrittore di Dublino 5: Lo studente sarà in grado di auto-orientare il suo apprendimento verso fenomeni relativi alla terapia del dolore.
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1
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MED/45
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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INFERMIERISTICA AVANZATA IN CURE PALLIATIVE
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1
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MED/45
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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BIOETICA
(obiettivi)
MED/02 - BIOETICA
Descrittore di Dublino 1: Alla fine del corso lo studente sarà in grado conoscere, e identificare le aree di applicazione della bioetica, necessarie per comprendere l’applicazione in ambito clinico e di ricerca.
Descrittore di Dublino 2: Lo studente dimostrerà la capacità di: • Descrivere gli le aree di intervento della bioetica; • Comprendere le differenze tra i principi di beneficialità, di non maleficenza e di autonomia; • Individuare le applicazioni della bioetica nella conduzione di una ricerca.
Descrittore di Dublino 3: Lo studente sarà in grado di: • Sintetizzare le conoscenze e le competenze di un operatore sanitario in merito al rispetto dei principi di tutela ed advocacy dei soggetti inseriti un protocollo di ricerca; • Sviluppare capacità critiche e di giudizio rispetto agli aspetti bioetici dell’assistenza e della ricerca; • Riflettere sui nuovi bisogni educativi necessari a formare i nuovi professionisti sanitari per tutelare il diritto alla vita e alla salute.
Descrittore di Dublino 4: Lo studente sarà in grado di costruire report o effettuare comunicazioni orali relativi a problematiche di emergenti della bioetica, indirizzati a studenti, infermieri, ostetrici ed infermieri pediatrici.
Descrittore di Dublino 5: Lo studente sarà in grado di auto-orientare il suo apprendimento verso tematiche trasversali a tutela della salute secondo le Carte internazionali dei diritti umani.
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MONTANARI VERGALLO GIANLUCA
( programma)
Il modulo di Bioetica verte sui seguenti contenuti: Principio di beneficialità Principio di non maleficenza Principio di autonomia Principio di giustizia Diritti di rifiutare i trattamenti Rifiuto dei trattamenti da parte del legale rappresentante degli incapaci Disposizioni anticipate di trattamento Cure palliative Etica della sperimentazione clinica Procreazione medicalmente assistita Temi su richiesta degli studenti
Lo studente preparerà il modulo di Bioetica sulle dispense fornite dal docente in formato power point. Qualora lo studente lo ritenesse opportuno, potrà fare riferimento al seguente manuale: Borsellino P., Bioetica tra “morali” e diritto. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2018.
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MED/02
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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PATOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
MED/05 - PATOLOGIA CLINICA
Descrittore di Dublino 1: Alla fine del corso lo studente sarà in grado conoscere, e identificare le aree di applicazione della patologia clinica, necessarie per comprendere l’applicazione in ambito clinico per la gestione dei soggetti affetti da tumore e da patologie cronico-degenerative.
Descrittore di Dublino 2: Lo studente dimostrerà la capacità di: • Descrivere glie sami clinici utili nella fase diagnostica e prognostica per la cura dei tumori; • Individuare le peculiarità dei sistemi antigenici eritrocitari; • Comprendere le differenze tra i soggetti in termini trasfusionali; • Individuare le condizioni cliniche caratterizzate dalla presenza di autoanticorpi e allo-anticorpi.
Descrittore di Dublino 3: Lo studente sarà in grado di: • Sintetizzare le conoscenze e le competenze al fine di osservare criticamente le informazioni cliniche alla base delle malattie; • Sviluppare capacità critiche e di giudizio rispetto ai sistemi di compatibilità; • Riflettere sui nuovi bisogni educativi e sanitari, necessari a formare i nuovi professionisti per rispondere ai bisogni della popolazione affetta da patologie immunitarie o che necessitano procedure immuno-trasfusionali.
Descrittore di Dublino 4: Lo studente sarà in grado di costruire report o effettuare comunicazioni orali relativi le specificità cliniche emotrasfusionali indirizzati a studenti infermieri, ostetrici ed infermieri pediatrici.
Descrittore di Dublino 5: Lo studente sarà in grado di auto-orientare il suo apprendimento verso fenomeni relativi alla patologia clinica.
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VAGLIO STEFANIA
( programma)
Il sistema AB0 Il sistema Rh Gli altri sistemi antigenici eritrocitari Test di Coombs diretto Test di Coombs indiretto L’ incompatibilita’ materno-fetale Ricerca ed identificazione di anticorpi eritrocitari irregolari Autoanticorpi ed allo anticorpi I test pre trasfusionali L’autoimmunità in immunoematologia (AEA)
1. Daniels G, Bromilow I. Essential Guide to Blood Groups. 3rd Blackwell Publishing, 2013 2. Technical Manual 19th ed. American Association of Blood Banks, 2017 3. Antonozzi I. Gulletta E. Medicina di laboratorio logica & Patologia Clinica. Piccin Terza edizione
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1
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MED/05
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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ONCOLOGIA
(obiettivi)
MED/06 - ONCOLOGIA
Descrittore di Dublino 1: Alla fine del corso lo studente sarà in grado conoscere, e identificare le aree di applicazione dell’oncologia, necessarie per comprendere l’applicazione in ambito clinico la gestione assistenziale dei percorsi dei soggetti affetti da patologia neoplastica, nelle varie fasi di malattia.
Descrittore di Dublino 2: Lo studente dimostrerà la capacità di: • Descrivere gli le fasi caratterizzanti la patologia neoplastica e relativa stadiazione; • Individuare le peculiarità dei fattori prognostici e predittivi di risposta; • Comprendere le differenze tra i trattamenti oncologici e i nuovi approcci di integrazione terapeutica; • Individuare le condizioni cliniche oncologiche di frequente riscontro.
Descrittore di Dublino 3: Lo studente sarà in grado di: • Sintetizzare le conoscenze e le competenze al fine di osservare criticamente le peculiarità cliniche dei pazienti con cancro, nei differenti stadi di malattia; • Sviluppare capacità critiche e di giudizio rispetto agli approcci preventivi e ai fattori prognostici; • Riflettere sui nuovi bisogni educativi e sanitari, necessari a formare i nuovi professionisti in grado di rispondere ai bisogni della popolazione affetta da patologie oncologiche.
Descrittore di Dublino 4: Lo studente sarà in grado di costruire report o effettuare comunicazioni orali relativi le specificità cliniche, preventive sulla gestione di pazienti affetti da cancro, in tutte le fasi di malattia, indirizzati a studenti infermieri, ostetrici ed infermieri pediatrici.
Descrittore di Dublino 5: Lo studente sarà in grado di auto-orientare il suo apprendimento verso fenomeni relativi alla patologia oncologica.
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1
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MED/06
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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PROGRESSI IN PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
MED/04 – PROGRESSI IN PATOLOGIA GENERALE
Descrittore di Dublino 1: Alla fine del corso lo studente sarà in grado conoscere, e identificare le aree di applicazione della patologia generale, necessarie per comprendere la biologia dei tumori e delle patologie cronico-degenerative.
Descrittore di Dublino 2: Lo studente dimostrerà la capacità di: • Descrivere i trattamenti biologici nella cura dei tumori; • Individuare peculiarità delle metastasi ossee e relativo trattamento; • Comprendere le necessità sull’uso terapeutico degli anticorpi monoclonali (mAbs); • Individuare le condizioni cliniche, oncologiche e non oncologiche più diffuse, e relative stadiazioni.
Descrittore di Dublino 3: Lo studente sarà in grado di: • Sintetizzare le conoscenze e le competenze al fine di osservare criticamente le informazioni riguardati la biologia dei tumori e le implicazioni cliniche; • Sviluppare capacità critiche e di giudizio rispetto ai trattamenti immunologici e co anticorpi monoclonali; • Riflettere sui nuovi bisogni educativi e sanitari, necessari a formare i nuovi professionisti per rispondere ai bisogni della popolazione affetta da patologia oncologica e da dolore cronico.
Descrittore di Dublino 4: Lo studente sarà in grado di costruire report o effettuare comunicazioni orali relativi le specificità clinico-biologiche indirizzati a studenti infermieri, ostetrici ed infermieri pediatrici, o alla cittadinanza
Descrittore di Dublino 5: Lo studente sarà in grado di auto-orientare il suo apprendimento verso fenomeni relativi alle cure oncologiche e palliative.
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TORRISI MARIA ROSARIA
( programma)
Aggiornamenti e approfondimenti sulla conoscenza della biologia dei tumori. Terapia dei tumori - Immunoterapia. Uso terapeutico degli anticorpi monoclonali (mAbs). Concetti di Osteo-Immunologia e riassorbimento osseo patologico: esempi in oncologia, artrite reumatoide, osteoporosi.
Files PPT e letteratura fornite dal docente.
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1
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MED/04
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
AAF1184 -
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA
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16
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
AAF1433 -
ADE
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BARTOLI DAVIDE
( programma)
Svolgimenti di seminari, convegni ed incontri formativi attinenti agli obiettivi del corso di laurea, riguardanti : sanità pubblica, ricerca e programmi organizzativi di strutture sanitarie complesse.
(Date degli appelli d'esame)
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6
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
10589606 -
TIROCINIO
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I ANNO: SCIENZE INFERMIERISTICHE
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de nuzzo daniele
( programma)
procedurizzazione reparto scuola costruzione di un evento formativo da espletare all secondo anno
Manuale di Management per le professioni sanitarie a cura di C. Calamandrei
La ricerca Infermieristica Lo Biondo
(Date degli appelli d'esame)
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13
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MED/45
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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I ANNO: SCIENZE OSTETRICHE
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2
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MED/47
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |