STORIA GRECA E ROMANA
(obiettivi)
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della STORIA GRECA E ROMANA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
L'esame integrato di Storia greca e romana ha l'obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base di entrambe queste discipline.
|
Codice
|
1044214 |
Modulo: STORIA GRECA
(obiettivi)
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della STORIA GRECA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Il modulo intende offrire agli studenti il quadro più completo possibile della storia greca.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/02
|
Ore Aula
|
42
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
GUIZZI FRANCESCO
(programma)
Gli studenti acquisiranno la conoscenza delle tappe principali della storia e la cultura dei Greci, aumentando il loro livello di comprensione attraverso lo studio della documentazione, in particolare delle fonti letterarie ed epigrafiche. Attraverso lo studio e la discussione di questi testi, saranno capaci di interpretare e mettere in relazione fra loro le narrazioni storiche. Il corso affronterà problemi storici applicando la conoscenza e la comprensione delle fonti antiche e condurrà gli studenti a formarsi un giudizio critico su tali questioni. Mostreranno anche le capacità acquisite nel leggere e interpretare i dati, sia durante le lezioni, sia nella prova orale finale, mettendo al tempo stesso in luce le capacità di apprendimento e comunicazione attraverso il commento di fonti letterarie ed epigrafiche.
1) Testi di autori antichi scaricabarili dalla pagina del docente sul sito della Facoltà. 2) L. Breglia, F.Raviola, F.Guizzi, Storia Greca, Napoli (EdiSES) 2015. 3) L.Braccesi, Guida allo studio della storia greca, Roma-Bari (Laterza) 2005.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: STORIA ROMANA
(obiettivi)
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della STORIA ROMANA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
L'insegnamento mira a fornire agli studenti i concetti fondamentali necessari allo studio della storia romana, con un taglio antropologico-politico.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/03
|
Ore Aula
|
42
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
THORNTON JOHN
(programma)
Introduzione allo studio della Storia Romana Profilo di storia politico-istituzionale, economico-sociale e culturale di Roma e del mondo Romano dalle origini al Tardo Antico. Il corso prevede un’articolazione scandita orientativamente nei seguenti temi: Introduzione alla Storia romana: metodi, fonti, storiografia (6 ore) Le origini sino alla guerra con Veio (4 ore) La Repubblica Imperiale (390-133) (4 ore) La tarda repubblica (133-31) (6 ore) L'impero in equilibrio (31 a.C. - 235 d.C.) (6 ore) L'Impero in trasformazione (235-337) (4 ore) I molteplici destini dell'Impero (337-476) (2 ore)
1) R. Arcuri - E. Caliri - C. Giuffrida - A. Lewin - R. Marino - A. Mastrocinque - L. Mecella - C. Molè - D. Motta - A. Pinzone - U. Roberto - R. Sassu - J. Thornton (coordinamento di M. Mazza), Storia di Roma dalle origini alla tarda antichità, Testi e studi di storia antica 26, Catania, Edizioni Del Prisma, 2013
2) G. Geraci – A. Marcone, Fonti per la storia romana, con la collaborazione di A. Cristofori, C. Salvaterra (consigliato per tutti; obbligatorio per gli studenti non frequentanti).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|