METODOLOGIA MEDICO-SCIENTIFICA INTEGRATA
(obiettivi)
Attraverso la presentazione di casi clinici e di percorsi diagnostici lo studente deve applicare le nozioni acquisite nelle Patologie integrate del semestre e rielaborarle al fine di esercitare il ragionamento clinico. L’obiettivo del corso è quindi quello di permettere allo studente 1) di giungere alla diagnosi avvalendosi di una analisi del quadro clinico 2) di focalizzare il timing della strategia diagnostica 3) di impostare l’indicazione terapeutica con cenni di terapia.
Lingua Inglese - Consolidare e ampliare il lessico specialistico attraverso la lettura di testi specialistici e divulgativi; - riconoscere le caratteristiche linguistiche e testuali dei generi tipici della comunicazione medico-scientifica; - individuare la fraseologia tipica di un genere testuale specialistico (collocazioni, colligazioni, idiomi, sentence frames); - saper scrivere in inglese un abstract. - utilizzare corpora comparabili o paralleli per risolvere problemi linguistici.
|
Codice
|
1056210 |
Modulo: MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE
(obiettivi)
Attraverso la presentazione di casi clinici e di percorsi diagnostici lo studente deve applicare le nozioni acquisite nelle Patologie integrate del semestre e rielaborarle al fine di esercitare il ragionamento clinico. L’obiettivo del corso è quindi quello di permettere allo studente 1) di giungere alla diagnosi avvalendosi di una analisi del quadro clinico 2) di focalizzare il timing della strategia diagnostica 3) di impostare l’indicazione terapeutica con cenni di terapia.
Lingua Inglese - Consolidare e ampliare il lessico specialistico attraverso la lettura di testi specialistici e divulgativi; - riconoscere le caratteristiche linguistiche e testuali dei generi tipici della comunicazione medico-scientifica; - individuare la fraseologia tipica di un genere testuale specialistico (collocazioni, colligazioni, idiomi, sentence frames); - saper scrivere in inglese un abstract. - utilizzare corpora comparabili o paralleli per risolvere problemi linguistici.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/11
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|
Modulo: MALATTIE APPARATAO RESPIRATORIO
(obiettivi)
Attraverso la presentazione di casi clinici e di percorsi diagnostici lo studente deve applicare le nozioni acquisite nelle Patologie integrate del semestre e rielaborarle al fine di esercitare il ragionamento clinico. L’obiettivo del corso è quindi quello di permettere allo studente 1) di giungere alla diagnosi avvalendosi di una analisi del quadro clinico 2) di focalizzare il timing della strategia diagnostica 3) di impostare l’indicazione terapeutica con cenni di terapia.
Lingua Inglese - Consolidare e ampliare il lessico specialistico attraverso la lettura di testi specialistici e divulgativi; - riconoscere le caratteristiche linguistiche e testuali dei generi tipici della comunicazione medico-scientifica; - individuare la fraseologia tipica di un genere testuale specialistico (collocazioni, colligazioni, idiomi, sentence frames); - saper scrivere in inglese un abstract. - utilizzare corpora comparabili o paralleli per risolvere problemi linguistici.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/10
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|
Modulo: CHIRURGIA GENERALE VII
(obiettivi)
Attraverso la presentazione di casi clinici e di percorsi diagnostici lo studente deve applicare le nozioni acquisite nelle Patologie integrate del semestre e rielaborarle al fine di esercitare il ragionamento clinico. L’obiettivo del corso è quindi quello di permettere allo studente 1) di giungere alla diagnosi avvalendosi di una analisi del quadro clinico 2) di focalizzare il timing della strategia diagnostica 3) di impostare l’indicazione terapeutica con cenni di terapia.
Lingua Inglese - Consolidare e ampliare il lessico specialistico attraverso la lettura di testi specialistici e divulgativi; - riconoscere le caratteristiche linguistiche e testuali dei generi tipici della comunicazione medico-scientifica; - individuare la fraseologia tipica di un genere testuale specialistico (collocazioni, colligazioni, idiomi, sentence frames); - saper scrivere in inglese un abstract. - utilizzare corpora comparabili o paralleli per risolvere problemi linguistici.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/18
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|
Modulo: LINGUA INGLESE V
(obiettivi)
Attraverso la presentazione di casi clinici e di percorsi diagnostici lo studente deve applicare le nozioni acquisite nelle Patologie integrate del semestre e rielaborarle al fine di esercitare il ragionamento clinico. L’obiettivo del corso è quindi quello di permettere allo studente 1) di giungere alla diagnosi avvalendosi di una analisi del quadro clinico 2) di focalizzare il timing della strategia diagnostica 3) di impostare l’indicazione terapeutica con cenni di terapia.
Lingua Inglese - Consolidare e ampliare il lessico specialistico attraverso la lettura di testi specialistici e divulgativi; - riconoscere le caratteristiche linguistiche e testuali dei generi tipici della comunicazione medico-scientifica; - individuare la fraseologia tipica di un genere testuale specialistico (collocazioni, colligazioni, idiomi, sentence frames); - saper scrivere in inglese un abstract. - utilizzare corpora comparabili o paralleli per risolvere problemi linguistici.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/12
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MOCINI RENZO
(programma)
Il corso della durata di 24 ore si articola in diverse unità didattiche incentrate sui diversi articoli di ricerca esaminati.
Il materiale per lo svolgimento delle lezioni sarà caricato sulla piattaforma e-learning.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01/03/2021 - 31/05/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
FAGGIANO ANTONGIULIO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01/03/2021 - 31/05/2021 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: ENDOCRINOLOGIA
(obiettivi)
Attraverso la presentazione di casi clinici e di percorsi diagnostici lo studente deve applicare le nozioni acquisite nelle Patologie integrate del semestre e rielaborarle al fine di esercitare il ragionamento clinico. L’obiettivo del corso è quindi quello di permettere allo studente 1) di giungere alla diagnosi avvalendosi di una analisi del quadro clinico 2) di focalizzare il timing della strategia diagnostica 3) di impostare l’indicazione terapeutica con cenni di terapia.
Lingua Inglese - Consolidare e ampliare il lessico specialistico attraverso la lettura di testi specialistici e divulgativi; - riconoscere le caratteristiche linguistiche e testuali dei generi tipici della comunicazione medico-scientifica; - individuare la fraseologia tipica di un genere testuale specialistico (collocazioni, colligazioni, idiomi, sentence frames); - saper scrivere in inglese un abstract. - utilizzare corpora comparabili o paralleli per risolvere problemi linguistici.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/13
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|
Modulo: CHIRURGIA GENERALE VIII
(obiettivi)
Attraverso la presentazione di casi clinici e di percorsi diagnostici lo studente deve applicare le nozioni acquisite nelle Patologie integrate del semestre e rielaborarle al fine di esercitare il ragionamento clinico. L’obiettivo del corso è quindi quello di permettere allo studente 1) di giungere alla diagnosi avvalendosi di una analisi del quadro clinico 2) di focalizzare il timing della strategia diagnostica 3) di impostare l’indicazione terapeutica con cenni di terapia.
Lingua Inglese - Consolidare e ampliare il lessico specialistico attraverso la lettura di testi specialistici e divulgativi; - riconoscere le caratteristiche linguistiche e testuali dei generi tipici della comunicazione medico-scientifica; - individuare la fraseologia tipica di un genere testuale specialistico (collocazioni, colligazioni, idiomi, sentence frames); - saper scrivere in inglese un abstract. - utilizzare corpora comparabili o paralleli per risolvere problemi linguistici.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/18
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
BIFFONI MARCO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01/03/2021 - 31/05/2021 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: MEDICINA INTERNA VIII
(obiettivi)
Attraverso la presentazione di casi clinici e di percorsi diagnostici lo studente deve applicare le nozioni acquisite nelle Patologie integrate del semestre e rielaborarle al fine di esercitare il ragionamento clinico. L’obiettivo del corso è quindi quello di permettere allo studente 1) di giungere alla diagnosi avvalendosi di una analisi del quadro clinico 2) di focalizzare il timing della strategia diagnostica 3) di impostare l’indicazione terapeutica con cenni di terapia.
Lingua Inglese - Consolidare e ampliare il lessico specialistico attraverso la lettura di testi specialistici e divulgativi; - riconoscere le caratteristiche linguistiche e testuali dei generi tipici della comunicazione medico-scientifica; - individuare la fraseologia tipica di un genere testuale specialistico (collocazioni, colligazioni, idiomi, sentence frames); - saper scrivere in inglese un abstract. - utilizzare corpora comparabili o paralleli per risolvere problemi linguistici.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
GIORGI ANTONELLA
(programma)
Presentazione e discussione di casi clinici complessi di diabete mellito, tireopatie, patologie gastroenteriche, e disordini idro-elettrolitici con particolare riguardo al ragionamento clinico, percorso diagnostico e impostazione della terapia e confronto con linee guida.
Testi consigliati dai Docenti per la Patologia Integrata VII
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01/03/2021 - 31/05/2021 |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: LINGUA INGLESE IV
(obiettivi)
Attraverso la presentazione di casi clinici e di percorsi diagnostici lo studente deve applicare le nozioni acquisite nelle Patologie integrate del semestre e rielaborarle al fine di esercitare il ragionamento clinico. L’obiettivo del corso è quindi quello di permettere allo studente 1) di giungere alla diagnosi avvalendosi di una analisi del quadro clinico 2) di focalizzare il timing della strategia diagnostica 3) di impostare l’indicazione terapeutica con cenni di terapia.
Lingua Inglese - Consolidare e ampliare il lessico specialistico attraverso la lettura di testi specialistici e divulgativi; - riconoscere le caratteristiche linguistiche e testuali dei generi tipici della comunicazione medico-scientifica; - individuare la fraseologia tipica di un genere testuale specialistico (collocazioni, colligazioni, idiomi, sentence frames); - saper scrivere in inglese un abstract. - utilizzare corpora comparabili o paralleli per risolvere problemi linguistici.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/12
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|