Modulo: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche ROMA - S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
LATINA ROBERTO
(programma)
Educazione degli Adulti, -Life Long Learning, -La Formazione continua e permanente, - Cenni sulla flessibilità didattica: la modularità, -Individualizzazione e personalizzazione della didattica, -Docimologia, -Effetti di distorsione della valutazione degli apprendimenti, -Prove strutturate e semistrutturate.
• Alberici, Educazione degli Adulti, Carocci 2002
• Quagliata A et al., Valutazione degli apprendimenti, 2014
• Crostofori E, Delli Poggi A, Serreri P. Il laboratorio professionale nella formazione. Teorie e metodi. Casa Editrice Ambrosiana, 2017
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: PROGETTAZIONE FORMATIVA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche ROMA - S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
16
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Mauro Lucia
(programma)
introduzione alla ricerca scientifica, le competenze infermieristiche, competenze specialistiche e avanzate, ricerca delle evidenze,
materiale del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche ROMA - S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
FAVA FRANCESCA
(programma)
PEDAGOGIA - EDUCAZIONE-PEDAGOGIA SOCIALE,LEGAMI TRA PEDAGOGIA E MEDICINA: Itard e Montessori, COMPETENZE PEDAGOGICHE richieste alle professioni sanitarie e CENTRALITA’ DELLA COMPETENZA COMUNICATIVO-RELAZIONALE. MEDICAL HUMANITIES e crisi del modello paternalistico, CONSENSO INFORMATO E UMANIZZAZIONE DELLE CURE: Legge sul testamento biologico e line guida del SSN sulle malattie croniche, MEDICINA NARRATIVA,PARADIGMI DELLA COMUNICAZIONE. Medical Humanities, Alleanza terapeutica e Compliance. Effetto placebo (Fabrizio Benedetti).Fattori che condizionano la relazione, Empatia (focus e video), Competenze relazionali, Zavorre emozionali o affezioni negative. I MODELLI IN MEDICINA rispetto al concetto di malattia, L’ETP come possibile programma d’azione: Jean Philippe Assal e l'educazione terapeutica. Attività del centro di Assal a Ginevra tratte dalle Medical Humanities, Théâtre du vécu. Esperienze teatrali in ambito educativo e formativo.
Bibliografia d'esame
F.FAVA, Il teatro come metodo educativo. Una guida per educatori e professioni socio-sanitarie, Carocci Editore, Roma, 2018
Libri consigliati
1. F. Marone, Le relazioni che curano. Percorsi pedagogici per le professioni sanitarie, EditorePensa Multimedia (alcuni estratti).
2. Benedetti F., L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo, Carocci editore, 2012 (alcuni estratti).
3. J.F. D’Ivernois, R. Gagnayre, Educare il paziente McGraw-Hill Education, 2006
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: PSICOLOGIA GENERALE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche ROMA - S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/01
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
ROSSI ARNAUD CLELIA MATILDE
(programma)
Metodi di studio: i dati dalla letteratura psicologica
Il materiale necessario per lo studio sarà reso disponibile dalla docente in formato elettronico
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|