ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO |
Codice
|
AAF1150 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Lettere classiche |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
4
|
Ore Aula
|
32
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale: 1
Docente
|
BELARDINELLI ANNA MARIA ROSARIA
(programma)
LEGGERE LO SPETTACOLO ANTICO
Eschilo. Orestea. Introduzione di V. Di Benedetto. Traduzione e note di E. Medda, L. Battezzato, M.P. Pattoni, Milano 2000, Biblioteca Universale Rizzoli
M. Di Marco, La tragedia greca. Forma, gioco scenico, tecniche drammatiche, Roma 2009 (II ed.)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: 2
Docente
|
LUISELLI RAFFAELE
(programma)
«Introduzione ai papiri letterari e documentari».
Il corso intende fornire nozioni di base su alcune delle principali tematiche della papirologia. Durante la prima unità didattica, per la durata complessiva di 14 ore, saranno esaminati singoli temi, scelti anche in relazione agli interessi e alla formazione degli studenti frequentanti. Durante la seconda unità didattica (18 ore), gli studenti leggeranno, in trascrizione moderna, singoli papiri, letterari o documentari: i risultati del loro lavoro saranno prima presentati in classe e discussi in forma seminariale, poi saranno esposti in tesine scritte da consegnare al docente alla fine del corso.
La scelta della bibliografia dipenderà dagli argomenti dei seminari e delle tesine, che il docente stabilirà di concerto con gli studenti frequentanti.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Canale: 3
Docente
|
AGOSTI GIANFRANCO
(programma)
Laboratorio di greco tardo: lettura seminariale delle epistole di Libanio
Libanii Opera, vol. IX-X Epistulae, ed. R. Foerster, Lipsiae, Teubner 1921-22
A.F. Norman, Libanius: Autobiography and Selected Letters, 2 volumes. Cambridge, Massachusetts: Loeb Classical Library, 1993
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: 4
Docente
|
MANZOLI DONATELLA
(programma)
seminari e tirocini di vario tipo
saranno indicati nel corso delle attività
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: 5
Docente
|
LA BUA GIUSEPPE
(programma)
Esercitazioni, partecipazione a convegni e seminari, gruppi di studio
Bibliografia a cura del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: 6
Docente
|
ECCA GIULIA
(programma)
Il lessico del corpo e della malattia in Euripide.
Gli studenti saranno guidati nell'elaborazione di ricerche sul rapporto tra le tragedie euripidee e il pensiero ippocratico di età classica.
J. Diggle, Euripidis Fabulae, vol. I. Cyclops, Alcestis, Medea, Heraclidae, Hippolytus, Andromacha, Hecuba, Oxford 1984
Euripidis Fabulae, vol. II. Supplices, Electra, Hercules, Troades, Iphigenia in Tauris, Ion, Oxford 1981.
Euripidis Fabulae, vol. III. Helena, Phoenissae, Orestes, Bacchae, Iphigenia Aulidensis, Rhesus, Oxford 1994.
A. Guardasole, Tragedia e medicina nell’Atene del V secolo, Napoli 2000.
A. Roselli, Ippocrate. La malattia sacra, Venezia 1996.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
|
|