1017220 -
POLITICA ECONOMICA INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire agli studenti le seguenti competenze:
- conoscenza e comprensione: lo studente acquisisce una conoscenza di base dei principali temi della politica economica, con particolare attenzione ai temi dell’economia aperta, nonché dei concetti di base relativi ai fallimenti del mercato, ai principali modelli di riferimento nel breve e nel lungo periodo ed al problema dell'interdipendenza internazionale della politica economica;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di seguire il dibattito contemporaneo sui principali temi della politica economica, con particolare attenzione ai temi dell'economia aperta, e di sviluppare un'adeguata comprensione dei nessi logici fra le diverse politiche economiche e fra gli esiti attesi e le ipotesi delle diverse scuole di pensiero;
- capacità critiche e di giudizio: attraverso l'acquisizione dei principali concetti e strumenti della politica economica, con particolare attenzione ai temi dell'economia aperta, lo studente svilupperà un approccio critico al dibattito contemporaneo sul coordinamento delle politiche economiche ed agli impatti di scelte alternative di policy;
- capacità di comunicare quanto si è appreso: durante il corso gli studenti saranno stimolati a partecipare attivamente al dibattito in classe per ognuna delle politiche economiche internazionali oggetto di studio così da favorire competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni nei confronti di persone non specialiste;
- capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: grazie agli strumenti conoscitivi acquisiti durante il corso lo studente possiede competenze adeguate sia per applicare autonomamente tecniche e metodi di base per interpretare al meglio i principali temi della politica economica internazionale, nonché per intraprendere studi avanzati di economia con un sufficiente grado di autonomia;
|
9
|
SECS-P/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1052051 -
STATISTICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è quello di introdurre lo studente ai principali metodi di probabilità e inferenza statistica adottati per l’analisi del sistema economico, sia a livello macro, sia a livello micro.
Al termine del corso, lo studente disporrà di un'adeguata conoscenza delle principali metodologie statistiche adottate per l’indagine quantitativa dei fenomeni economici, sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista della loro applicazione pratica.
In particolare, lo studente conseguirà una buona padronanza del metodo della ricerca e delle tecniche abitualmente adottate per l’analisi quantitativa dei fenomeni economici, nonché delle connesse competenze pratiche ed operative, relative alla misura, al rilevamento ed al trattamento dei dati, migliorando la sua capacità di comprensione del funzionamento del sistema economico.
Infine, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze conseguite in contesti lavorativi concreti, sia per affrontare situazioni di problem solving, sia per la conduzione di indagini e la preparazione di report in vari ambiti applicativi (tra cui ricerca di mercato, advertising, web analytics).
|
9
|
SECS-S/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Un modulo a scelta fra: - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1001651 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
(obiettivi)
Il corso ha come scopo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per conseguire un grado di preparazione di base sui più importanti principi ed istituti del diritto amministrativo,anche al fine di favorire ulteriori approfondimenti negli studi di laurea magistrale. Il corso più nello specifico fornirà le conoscenze riguardanti le fonti, le situazioni giuridiche soggettive, l'attività amministrativa; le tematiche connesse all'organizzazione della pubblica amministrazione(soggetti,strutture e relazioni; il personale); i profili più rilevanti dei contratti pubblici e dei beni. Si tratta di contenuti che possono fornire allo studente conoscenze utili a sviluppare competenze specifiche inerenti le amministrazioni pubbliche centrali e locali e gli enti pubblici e quelle abilità necessarie a comprendere realtà complesse in modo da applicare tali conoscenze in ambito lavorativo. Tale corso si inserisce perfettamente nell'ambito degli specifici obiettivi del corso di Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione, in quanto permette una conoscenza approfondita ed un'adeguata comprensione dei principali strumenti dell'attività e dell'organizzazione amministrativa (nonchè una capacità di declinarle nell'ambito delle recenti innovative riforme del diritto amministrativo). Con il corso lo studente acquisirà la metodologia di studio e di ricerca del diritto amministrativo, ossia saprà come orientarsi tra i principi, la parte generale e la parte speciale del diritto amministrativo, che è caratterizzata da diversi fonti normative nazionali ed europee e non da un unico codice. Per mettere a frutto le conoscenze acquisite con le lezioni frontali saranno altresì previsti momenti in cui gli studenti saranno chiamati a lavorare attraverso esercitazioni e/o lavori di gruppo su specifici temi trattati dal corso finalizzati alla verifica del grado di autonomia di giudizio raggiunta attraverso l'erogazione delle lezioni frontali. Questo permetterà allo studente di sviluppare le capacità di comunicare quanto appreso nelle lezioni frontali anche in un contesto di tipo lavorativo o di proseguire con livelli successivi di studi. Infine, la verifica del conseguimento delle conoscenze e delle abilità descritte, si realizzerà non soltanto attraverso il tradizionale esame finale ma anche nel monitoraggio continuo e progressivo dei risultati di apprendimento tramite prove intermedie quali esoneri.
|
9
|
IUS/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1017455 -
DIRITTO TRIBUTARIO ITALIANO ED INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Il corso si propone i seguenti obiettivi: a) Fornire le conoscenze necessarie ad affrontare lo studio del diritto tributario italiano, europeo ed internazionale. b) Affrontare gli aspetti metodologici posti alla base dell’analisi dei singoli ordinamenti tributari. c) Sviluppare autonomia di giudizio e capacità di valutazione critica per comprendere i fenomeni fiscali non solo nazionali. d) Sviluppo di un linguaggio tecnico adeguato a esprimere i concetti acquisiti. e) Sviluppo delle capacità di apprendimento necessarie ad approfondire e ad aggiornarsi sui temi trattati, anche attingendo a diverse fonti bibliografiche, e ad intraprendere studi successivi.
-
MICELI ROSSELLA
( programma)
Parte I - Il sistema tributario italiano. I Principi costituzionali in materia tributaria. Le fonti del diritto tributario. La norma tributaria. Integrazione tra fonti. Il rapporto tributario. I soggetti. La disciplina delle imposte. Irpef, Ires, Iva, Irap, tributi indiretti, tributi locali.
Parte II - La fiscalità internazionale. Le fonti del diritto tributario internazionale. La doppia imposizione internazionale e il Modello OCSE. Le norme nazionali in materia internazionale. I trattati internazionali. Il diritto doganale.
Parte III - Il diritto tributario europeo. I principi e le fonti del diritto tributario europeo. L'unione doganale. L'armonizzazione e il ravvicinamento. Il principio di non discriminazione e il divieto di restrizione. Il divieto di aiuti di stato e la concorrenza sleale. La tutela dei diritti europei.
Diritto tributario, P. BORIA, Torino, 2016, Giappichelli editore (pagg. 1/299, con esclusione del cap. 8 pp. 181/196).
Dispensa del prof. Pietro Selicato (pubblicata sul sito docente).
Lineamenti di diritto tributario internazionale, L. Tosi – R. Baggio, 2018, Cedam editore.
Diritto tributario europeo, P. Boria, Milano, 2017, Giuffrè editore (soltanto i capitoli 2,3,5,6,7,9,10,11,13,16,18,19).
(Date degli appelli d'esame)
|
9
|
IUS/12
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1017529 -
SOCIOLOGIA
(obiettivi)
La parte generale del Corso è finalizzata alla definizione ed all’inquadramento storico della nascita, sviluppo e consolidamento della Sociologia. Obiettivi primari sono l’acquisizione della conoscenza teoriche di base, i concetti e le principali linee di ricerca della Sociologia. Su questa base, il corso si propone di portare gli studenti all’acquisizione di capacità di analisi di fenomeni sociali complessi secondo diversi approcci teorici e metodologici, sistemi di riferimento e livelli di analisi micro, meso e macro. Nello specifico, il corso partirà dagli aspetti storico/definitori, per poi illustrare i principali concetti (socializzazione, valori, norme, ecc.). In una seconda parte si privilegerà la dimensione applicata, allo scopo di comprendere e sperimentare come teorie e concetti guidano l’osservazione dei fenomeni sociali. Elemento costante in tutto il corso sarà l’attenzione agli elementi metodologici e tecnici che connotano la sociologia come disciplina empirica teoricamente fondata. Al termine del corso lo studente (dopo aver sostenuto con successo l’esame) lo studente sarà in grado di utilizzare le teorie sociologiche per analizzare i fenomeni sociali contemporanei e in chiave storico-retrospettiva. A tal fine nell’ambito del corso, l’analisi dei testi, la discussione in aula, e la redazione di un breve elaborato, saranno funzionali a sviluppare la competenza argomentative e la capacità dello studente di interpretare in maniera analitica ed autonoma le conoscenze acquisite. In tal senso, particolare attenzione è posta nello sviluppo di competenze per comunicare e presentare temi, teorie e ricerche empiriche. A tale fine, ci si avvarrà di metodologie didattiche (oltre alla classica didattica frontale) che prevedono lavoro in gruppi, presentazioni in aula su specifici temi di approfondimento, redazione di elaborati di rassegna teorica o ricerca empirica. Dati questi presupposti, lo studente avrà acquisito la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo, individuando le teorie e le gli strumenti metodologici più idonei per affrontare tematiche nuove rispetto a quelle trattate nel corso o per approfondire tematiche già studiate.
|
9
|
SPS/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|