Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1035183 -
PERCORSI DIAGNOSTICI INTEGRATI
(obiettivi)
il corso avrà lo scopo di affrontare gli aspetti di diagnostica di laboratorio nel campo delle malattie del sangue, dell’endocrinologia e dell’oncologia correlando gli aspetti metodologici a quelli clinici in termini di significato diagnostico, scelta terapeutica, valutazione della risposta terapeutica ed follow-up clinico
|
|
-
ONCOLOGIA
(obiettivi)
il corso avrà lo scopo di affrontare gli aspetti di diagnostica di laboratorio nel campo delle malattie del sangue, dell’endocrinologia e dell’oncologia correlando gli aspetti metodologici a quelli clinici in termini di significato diagnostico, scelta terapeutica, valutazione della risposta terapeutica ed follow-up clinico
|
1
|
MED/06
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
GENETICA MEDICA
(obiettivi)
il corso avrà lo scopo di affrontare gli aspetti di diagnostica di laboratorio nel campo delle malattie del sangue, dell’endocrinologia e dell’oncologia correlando gli aspetti metodologici a quelli clinici in termini di significato diagnostico, scelta terapeutica, valutazione della risposta terapeutica ed follow-up clinico
|
1
|
MED/03
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
MALATTIE DEL SANGUE
(obiettivi)
il corso avrà lo scopo di affrontare gli aspetti di diagnostica di laboratorio nel campo delle malattie del sangue, dell’endocrinologia e dell’oncologia correlando gli aspetti metodologici a quelli clinici in termini di significato diagnostico, scelta terapeutica, valutazione della risposta terapeutica ed follow-up clinico
|
2
|
MED/15
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
ENDOCRINOLOGIA
(obiettivi)
il corso avrà lo scopo di affrontare gli aspetti di diagnostica di laboratorio nel campo delle malattie del sangue, dell’endocrinologia e dell’oncologia correlando gli aspetti metodologici a quelli clinici in termini di significato diagnostico, scelta terapeutica, valutazione della risposta terapeutica ed follow-up clinico
|
2
|
MED/13
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1035288 -
SCIENZE UMANE
(obiettivi)
Conoscere i campi di applicazione della psicologia generale in ambito organizzativo-gestionale: la gestione del personale, la leadership,la selezione, la valutazione, la formazione professionale , la comunicazione e i rapporti, le dinamiche di gruppo, la motivazione al lavoro, il sistema premi-punizioni, lo sviluppo della carriera. Conoscere gli aspetti etici e deontologici della professione: medicalmente assistita, la medicina rigenerativa. Conoscenza dei fondamenti della storia della medicina . Lo statuto epistemologico della medicina ed evoluzione del concetto di malattia: concetto ontologico, funzionale, normativo ed evoluzionistico di malattia. Evoluzione delle idee di salute e malattia: la rivoluzione sperimentale e microbiologica, la medicina molecolare e genomica.
|
|
-
BIOETICA
(obiettivi)
Conoscere gli aspetti etici e deontologici della professione: medicalmente assistita, la medicina rigenerativa.
|
1
|
M-DEA/01
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Conoscere i campi di applicazione della psicologia generale in ambito organizzativo-gestionale: la gestione del personale, la leadership,la selezione, la valutazione, la formazione professionale , la comunicazione e i rapporti, le dinamiche di gruppo, la motivazione al lavoro, il sistema premi-punizioni, lo sviluppo della carriera.
|
2
|
M-PSI/01
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
SCIENZE INFERMIERISTICHE
(obiettivi)
Lo statuto epistemologico della medicina ed evoluzione del concetto di malattia: concetto ontologico, funzionale, normativo ed evoluzionistico di malattia.
|
1
|
MED/45
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
STORIA DELLA MEDICINA
(obiettivi)
Conoscenza dei fondamenti della storia della medicina . Evoluzione delle idee di salute e malattia: la rivoluzione sperimentale e microbiologica, la medicina molecolare e genomica.
|
2
|
MED/02
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1035544 -
TLB TIROCINIO III
(obiettivi)
Lo studente conosce le tecniche maggiormente utilizzate nell'ambito laboratoristico di routine. Dimostra di applicare problem solving in alcuni eventi simulati e si approccia a tecniche avanzate.
|
25
|
MED/46
|
-
|
-
|
625
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
AAF1404 -
LABORATORI PROFESSIONALI
(obiettivi)
Lo studente dimostra di conoscere le principali tecniche di laboratorio in ambito di diagnostica avanzata.
|
3
|
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1003 -
Prova finale
(obiettivi)
Per il completamento del piano di studi previsto dall’ordinamento didattico lo studente dovrà sostenere l’esame finale, costituito da una prova pratica che ha valore abilitante Dopo aver superato tutti gli esami previsti nel piano di studi inclusi quelli di tirocinio, è previsto l'esame finale, presieduto dalla Commissione nominata dalla competente autorità accademica, che consta di due fasi e comprende: una prova di dimostrazione di abilità pratiche a valenza applicativa, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione, organizzata secondo criteri stabiliti dal Consiglio di Corso di Laurea e in ottemperanza alle disposizioni vigenti ed è finalizzata a valutare il raggiungimento delle competenze previste dal profilo professionale.
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
AAF1405 -
ATTIVITA' SEMINARIALE
(obiettivi)
Lo studente frequenta i seminari programmati in ambito di particolari tematiche della medicina di laboratorio in ottica di partecipazione multidisciplinare.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1433 -
ADE
(obiettivi)
Obiettivo generale dell’attività didattica integrativa è l'acquisizione delle abilità teorico-pratiche, relative alle principali metodiche diagnostiche di laboratorio, adeguate all'esercizio della professione di tecnico di laboratorio. Obiettivi specifici di tali attività, svolte a piccoli gruppi attraverso esercitazioni pratiche di laboratorio, sono la comprensione approfondita di alcune delle principali tecniche di laboratorio, con particolare riferimento alle applicazioni diagnostiche degli anticorpi monoclonali, alle metodiche di biologia molecolare, alle tecniche colturali e di identificazione dei microorganismi e alla sierologia, nonche alla ematologia e genetica medica. Gli studenti avranno la possibilità di applicare in modo critico le conoscenze teoriche, acquisire nozioni di sicurezza di laboratorio e sviluppare abilità operative autonome.
|
6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |