Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1017291 -
CHIMICA INDUSTRIALE
(obiettivi)
Il corso si prefigge di fornire gli aspetti fondamentali, principi e problematiche, della chimica industriale applicata ai processi produttivi, evidenziandone gli aspetti operativi, economici, energetici e di impatto ambientale. A tale scopo, viene fornita una panoramica della struttura dell’industria chimica e delle materie prime utilizzate e messi in evidenza i problemi di sicurezza, sostenibilità ambientale ed economica di un processo. Inoltre, vengono descritti ed analizzati dal punto di vista termodinamico, cinetico e tecnologico alcuni dei processi chimici industriali inorganici più rilevanti. Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le nozioni essenziali per la comprensione dei fenomeni chimico e chimico-fisici alla base delle reazioni industriali e dell’influenza di alcuni parametri, quali il riciclo, lo spurgo, la purezza delle materie prime e il recupero energetico sull’economicità del processo. Le conoscenze acquisite dovranno permettere allo studente di valutare anche, in modo critico, il costo, la sicurezza e l’impatto ambientale di un determinato processo industriale.
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6
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CHIM/04
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1023020 -
CHIMICA ORGANICA II CON LABORATORIO
(obiettivi)
Il corso di Chimica Generale ed Inorganica con Laboratorio, rivolto a studenti del primo anno di corso aventi formazione di base diverse, si propone di fornire in modo semplice e rigoroso le conoscenze di base relative alla struttura degli atomi e delle molecole, al legame chimico, ed agli aspetti quantitativi, energetici e cinetici che regolano le reazioni chimiche e gli equilibri in sistemi omogenei ed eterogenei.
Dalla partecipazione attiva alle lezioni teoriche ed alle esercitazioni numeriche lo studente avrà: 1. acquisito una buona conoscenza dei principi generali, leggi e teorie della chimica generale appresi durante il corso e propedeutici per i successivi insegnamenti. In modo particolare lo studente sarà in grado di utilizzare il sistema periodico per razionalizzare le proprietà chimiche degli elementi, di definire le varie classi di composti in relazione al legame chimico, di riconoscere le diverse classi di reazioni e la relativa stechiometria. Sarà in grado di applicare i concetti di base della termodinamica alle reazioni, all’equilibrio chimico e di prevedere l’effetto delle variabili chimico-fisiche sull’equilibrioed ai processi elettrochimici. 2. la capacità di eseguire calcoli stechiometrici relativi alle varie tipologie di reazioni, alle determinazioni di costanti di equilibrio, alle proprietà delle soluzioni e ad applicazioni di elettrochimica, integrando le conoscenze di matematica, chimica e fisica; 3. raggiunto una adeguata capacità di orientarsi nello studio in modo ragionato sia attraverso l’uso del materiale didattico consigliato dal docente sia attraverso approfondimenti scelti in modo autonomo; 4. la capacità di esporre e spiegare, in maniera semplice ma rigorosa, i processi chimici di base; 5. la capacità di applicare in modo autonomo le conoscenze acquisite anche nella pratica di laboratorio.
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6
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CHIM/06
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48
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Attività formative caratterizzanti
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3
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CHIM/06
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8
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24
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1025512 -
CHIMICA FISICA II CON LABORATORIO
(obiettivi)
L'obiettivo è offrire agli studenti l'opportunità di costruire le proprie conoscenze relative alla termodinamica dei processi reali di non equilibrio; di acquisire conoscenze e competenze di laboratorio relative al comportamento della materia e dell'energia; di acquisire conoscenze di base di varie tecniche spettroscopiche. Saranno effettuate o illustrate misure con le diverse tecniche spettroscopiche. Gli studenti impareranno l'uso degli strumenti e saranno in grado di identificare quali tecniche sperimentali debbano essere utilizzate per ottenere le informazioni richieste. Si otterranno tali obiettivi mediante lezioni frontali, esercitazioni numeriche in aula e esperienze di laboratorio. Saranno testate anche le capacità critiche e di giudizio relative a quanto appreso mediante relazioni scritte relative alle esperienze di laboratorio che verranno poi discusse anche oralmente. Saper effettuare misure di spettroscopia UV ed IR, e di diffrazione di raggi x. Capacità di impostare esperimenti per determinare le proprietà strutturali del sistema in studio. Gli studenti migliori saranno in grado di utilizzare in modo complementare più di una tecnica di misura di tipo spettroscopico e di diffrazione di raggi x, per ricavarne parametri termodinamici e strutturali.
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9
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CHIM/02
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56
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12
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12
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1022303 -
CHIMICA ANALITICA II CON LABORATORIO
(obiettivi)
L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire allo studente tramite lezioni frontali una conoscenza di base dei principi fondamentali dell’analisi titrimetrica e delle più importanti tecniche analitiche strumentali. Le principali competenze saranno: • Conoscere le titolazioni basate su reazioni di complessazione ed ossidoriduzione • conoscere i principi, la strumentazione e le prestazioni delle più comuni tecniche spettroscopiche, cromatografiche e potenziometriche per eseguire analisi qualitative e quantitative • saper definire i concetti relativi ai parametri di qualità di un metodo analitico, quali la linearità di risposta, la sensibilità, la selettività, limite di rivelabilità, limite di quantificazione; • conoscere i metodi di analisi quantitativa (metodo dello standard esterno, metodo dello standard interno, metodo delle aggiunte). Esercitazioni di laboratorio, su campioni incogniti, consentiranno agli studenti di: • acquisire la manualità connessa all’utilizzo delle varie tecniche in modo da avere risultati accurati e precisi, • saper standardizzare soluzioni a concentrazione nota tramite metodi titrimetrici • applicare metodi titrimetrici in analisi di campioni acquosi (durezza, ossidabilità) • utilizzare le tecniche cromatografiche (HPLC e TLC) e le tecniche potenziometriche per condurre analisi qualitative e quantitative , • saper trattare i dati analitici, • saper redigere in forma sintetica una relazione in cui vengono descritti i risultati delle esperienze di laboratorio. In tal modo viene evidenziata la loro capacità di comunicazione e di apprendimento.
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9
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CHIM/01
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48
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |