Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1044053 -
VISUAL E GRAPHIC DESIGN I
(obiettivi)
Obiettivi didattici dell’attività formativa, descrizione del corso,risultati di apprendimento attesi:Il corso intende sia offrire stimoli di metodo e riflessioni sulle nuove tecniche della comunicazione visiva, sia fornire conoscenze sui linguaggi, sulla pianificazione strategica e sulle tecniche della comunicazione editoriale declinata per diversi media.Da un lato, dunque, verrà offerta una visione del panorama e delle prospettive sui nuovi modi di fare editoria e gli studenti saranno invitati a riflettere sulle loro capacità creative e ad esplorare nuovi metodi di ideazione e progettazione; dall’altro si forniranno competenze inerenti pianificazione e realizzazione di progetti editoriali, alla luce delle più recenti tendenze di evoluzione del mercato e dei nuovi canali disponibili. Le due direttrici convergeranno all’interno di un progetto di comunicazione che gli studenti dovranno elaborare, dal concept alla realizzazione, passando per la pianificazione strategica. Risultati di apprendimento attesiAlla fine del corso gli studenti saranno in grado di progettare e realizzare artefatti tipografici, grafici ed editoriali, dalla fase di ideazione (concept) a quella esecutiva, compresa l’impaginazione.
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6
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ICAR/13
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1015583 -
FOTOGRAFIA
(obiettivi)
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere e far comprendere l’elaborazione e al modellazione del linguaggio delle immagini, attraverso la storia e le tecniche della fotografia. Tali conoscenze sono propedeutiche anche ad un’attività pratica, ma soprattutto alla manipolazione del progetto di “comunicazione Visiva e Multimediale” che dall’immagine non può prescindere. Specie alla luce del gran bisogno che esiste oggi di ridefinire una cultura, un gusto, un alfabeto per ciò che riguarda la fotografia e l’immagine dalla sua entrata nell’era digitale.Un corso dunque sull’educazione alla visione fotografica e di cultura fotografica attraverso la “lettura” dei lavori dei grandi fotografi della storia, a cui affiancare i fondamenti tecnici, prevalentemente relativi alla luce e alle tecniche di ripresa. Gli allievi dovranno apprendere a organizzare e produrre un progetto fotografico: che si tratti del racconto di una storia, della valorizzazione estetica di oggetti di design o architetture, o dell’utilizzazione della fotografia come linguaggio primario alternativo e complementare alla scrittura.L'evoluzione delle diverse fasi del corso prevede: panorama storico sulla fotografia, i generi e gli autori, introduzione alla tecniche avanzate e professionali con specifiche per genere, studio del linguaggio e della percezione visiva finalizzata alla "scrittura" fotografica. La realizzazione di un progetto artistico o creativo di fotografia o che usi la fotografia come strumento per raccontare altro è la finalità ultima del corso e la verifica dell'apprendimento.
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Guerra Mario
( programma)
Supporto alla didattica in uso videoproiettore e impianto di amplificazione audio
Modalità di frequenza • Facoltativa
Modalità di erogazione • Tradizionale
Obiettivi dell’insegnamento Lo scopo del corso è quello di educare alla Bellezza in fotografia, ridefinendola come un linguaggio primario ed emotivo al pari di altre arti e forme espressive.
Programma Lettura dei lavori dei grandi fotografi internazionali e breve panorama storico sulla fotografia, i generi e gli autori, introduzione alla tecniche di ripresa con specifiche per genere, studio del linguaggio e della percezione visiva finalizzata alla "scrittura" fotografica. La realizzazione di un progetto artistico o creativo di fotografia che usi la fotografia come strumento per raccontare una storia, delle emozioni immateriali, la valorizzazione estetica di oggetti di design o architetture, è la finalità ultima del corso e la verifica dell'apprendimento.
Modalità di esame • Valutazione di un progetto
Bibliografia Obbligatori: - La bellezza in fotografia. Saggi in difesa dei valori tradizionali Robert Adams Bollati Boringhieri - Teresa Manara (romanzo) di Luisa Ruggio, ed. Besa-Controluce - Bruno Munari Fantasia - Laterza - Bruno Munari Artista e designer Laterza
Consigliati: - Larry Fink Composizione e improvvisazione Postcart - Aperture - Ugo Mulas la Fotografia Einaudi - Gabriele Basilico Abitare la metropoli Contrasto - Gabriele Basilico Architetture città visioni Bruno Mondadori a cura di Andrea Lissoni - Mario Giacomelli La mia vita intera Bruno Mondadori a cura di Simona Guerra - La fotografia contemporanea Poivert Michel - Einaudi - La Scuola di Dusseldorf. Fotografia contemporanea tedesca. Gronert Stefan - Ed. Johan & Levi - Fotografia. Un corso di base secondo l'insegnamento di Ansel Adams John P. Schaefer - Ed. Zanichelli
(Date degli appelli d'esame)
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6
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L-ART/06
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1044063 -
ATELIER DI PUBLIC DESIGN I
(obiettivi)
Obiettivo del corso è di fornire agli studenti conoscenze, linguaggi, strumenti e metodi per affrontare il progetto di un prodotto visuale, di media complessità, a valenza pubblica con un approccio critico e multidisciplinare. Il campo di applicazione di tali prodotti, che rispondono ad azioni comunicative complesse, è molto ampio. Tali artefatti e manufatti comunicativi possono infatti riguardare lo spazio pubblico - da quello fisico a quello virtuale, dal territorio al web -, le istituzioni e gli enti pubblici, le questioni di grande rilevanza sociale e culturale, possono prendere forma attraverso eventi pubblici e culturali, istituzionali o meno, mostre o performances, campagne ed eventi sociali, ecc.Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:- riconoscere ed identificare i principali caratteri dei prodotti visuali a valenza pubblica, anche nel loro sviluppo storico;- conoscere e prefigurare le diverse fasi nella progettazione di un prodotto visuale di media complessità a valenza pubblica (dall’ideazione alla realizzazione);- sperimentare consapevolmente un progetto di media complessità di un prodotto visuale a valenza pubblica anche in relazione al rapporto di interferenza tra nuovi linguaggi comunicativi e la cultura di progetto.Per il raggiungimento di tali risultati l’Atelier è articolato in lezioni frontali, seminari e sperimentazioni approntate in relazione ai diversi argomenti di natura teorica, metodologica, tecnica ed operativa. In particolare il corso sarà caratterizzato dalla continua relazione e rispondenza tra il momento analitico-conoscitivo e quello sperimentale, con la finalità di partecipare anche all’incremento di sensibilità e responsabilità sociale del futuro designer.
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COMUNICAZIONE E MARKETING DEL TERRITORIO
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire competenze utili alla ideazione, progettazione, gestione e comunicazione degli eventi culturali, in considerazione del ruolo da questi assunto nel corso degli ultimi anni. In particolare, si propone di:- analizzare il concetto di evento, discuterne le evoluzioni, presentarne le tipologie;- analizzare i principali approcci di ideazione e progettazione degli eventi, e le relative strategie di promozione e di comunicazione e trasmettere le adatte competenze.L’insegnamento si divide in due parti principali, la prima delle quali dedicata alla analisi teorica degli elementi sopra descritti, e la seconda alla realizzazione progettuale della strategia di un evento, dalla sua ideazione alla sua comunicazione e promozione. Questa seconda parte si svolgerà in forma strettamente integrata alla progettazione proposta nel modulo parallelo che completa il laboratorio di Public Design 1.
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SPS/10
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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GRAFICA PER IL PUBLIC DESIGN I
(obiettivi)
Obiettivo del corso di Grafica per il Public Design 1 è quello di far acquisire agli studenti le principali conoscenze e gli strumenti critici indispensabili per la comprensione, interpretazione e sperimentazione di artefatti grafici nello specifico del Public Design, anche in relazione ai principali avvenimenti della storia delle comunicazioni visive e in particolare della grafica.A tale fine gli argomenti delle lezioni frontali e le esercitazioni, intermedie e finali, saranno principalmente sviluppate intorno ad alcune delle forme basilari e dei principali modi della comunicazione, ovvero: figure/scritture/mappe e messaggio/racconto.Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:- conoscere i principali fondamenti teorici riguardo ai meccanismi della comunicazione visiva (visione e percezione; semiotica, retorica e metafora; messaggio, informazione e racconto);- comprendere e sperimentare la teoria della forma per mezzo di figure, acquisendo consapevolezza degli elementi di base, del campo visivo, degli attributi e della composizione;- sperimentare l’ampia gamma di possibilità nella ideazione di figure (segni, simboli, emblemi, segnali, pittogrammi, schemi, diagrammi) agendo sulla distanza/vicinanza tra percezione, significato e rappresentazione,- comprendere e sperimentare la scrittura in quanto sistema visuale approfondendo la relazione tra testo e immagine (caratteri, ideogrammi, pittogrammi, monogrammi, scrittura e spazio),- comprendere e sperimentare gli spazi della “mappa” attraverso la composizione degli elementi visuali e l’organizzazione delle informazioni (occupazione dello spazio, relazioni tra gli oggetti, il sistema).
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ICAR/17
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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A SCELTA DELLO STUDENTE
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6
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48
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |