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SINTESI FINALE IN INFORMAZIONE E SISTEMI EDITORIALI
(obiettivi)
Il Corso di Sintesi finale in “Informazione e Sistemi editoriali” ha l’obiettivo di addestrare gli studenti ai metodi della ricerca di base e della ricerca applicata e di guidarli verso un percorso che contempla il tirocinio e la tesi finale. Per fare ciò fornisce informazioni sugli scenari contemporanei delle ricerca nelle diverse articolazioni del Scienze della Comunicazione e più propriamente delle “Informazione e Sistemi editoriali”.
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CORTONI IDA
( programma)
Il laboratorio è dedicato alla lettura critica e all’interpretazione delle ricerche e delle sperimentazioni, teoriche e progettuali, più innovative nell’ambito della comunicazione visiva e multimediale. Durante il corso verranno indagate le trasformazioni sociali, tecnologiche e produttive al fine di pervenire all’individuazione di scenari futuribili nel campo della comunicazione visiva, un settore sempre più strategico per la progettazione grafica e di design, dato che è influenzato dall'uso delle nuove tecnologie digitali. In questa nuova dimensione, le regole tradizionali e le caratteristiche dei segni non mutano, ma si specializzano sempre di più rispetto al supporto sul quale vengono applicate. Tutto questo richiede lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze trasversali ed eterogenee, al fine di maturare la capacità di muoversi creativamente in contesti non noti. Per questo, il laboratorio si propone di formare studenti nell’ambito della comunicazione visiva e multimediale, fornendo loro un quadro più ampio del rapporto tra società, innovazione tecnologica, gestione delle relazioni tra diversi attori e differenti culture. Al termine del corso, lo studente dovrà essere culturalmente aggiornato ai nuovi orientamenti della comunicazione visiva e multimediale, alle sue applicazione nel mercato della comunicazione, nell'area IT, nelle istituzioni culturali, museali, di promozione e servizio. Il laboratorio prevede lezioni, seminari condotti da esperti ed esercitazioni in aula sui diversi aspetti del corso. Periodicamente sono inoltre previsti incontri in aula per la revisione e il commento critico collettivo dei lavori. L’esame finale prevede la consegna definitiva degli esercizi svolti durante il corso oltre a un esame orale sulla base dei testi indicati in bibliografia. Le valutazioni saranno formate sulla base degli elaborati prodotti, della partecipazione alle attività del laboratorio, della conoscenza dei contenuti trattati nelle lezioni e nella bibliografia.
Boccia Artieri (2016), Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society, FrancoAngeli, Milano Eco, U. (2012). La struttura assente: la ricerca semiotica e il metodo strutturale. Bompiani. Ferrari, T. (2014). Comunicare l'impresa: realtà e trend polisensoriale-emozionale. Clueb Edizioni. Ford, S., Green, J., & Jenkins, H. (2013). Spreadable media: I media tra condivisione, circolazione, partecipazione. Maggioli Editore. Morcellini, M. (2013). Comunicazione e media. EGEA spa. Zaghi, K. (2013). Visual merchandising e relazioni di canale. Valore, comunicazione, produttività (Vol. 5). FrancoAngeli.
Altri testi di riferimento saranno consigliati durante il corso.
(Date degli appelli d'esame)
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MAZZA BARBARA
( programma)
Il laboratorio è dedicato alla lettura critica e all’interpretazione delle ricerche e delle sperimentazioni, teoriche e progettuali, più innovative nell’ambito della comunicazione visiva e multimediale. Durante il corso verranno indagate le trasformazioni sociali, tecnologiche e produttive al fine di pervenire all’individuazione di scenari futuribili nel campo della comunicazione visiva, un settore sempre più strategico per la progettazione grafica e di design, dato che è influenzato dall'uso delle nuove tecnologie digitali. In questa nuova dimensione, le regole tradizionali e le caratteristiche dei segni non mutano, ma si specializzano sempre di più rispetto al supporto sul quale vengono applicate. Tutto questo richiede lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze trasversali ed eterogenee, al fine di maturare la capacità di muoversi creativamente in contesti non noti. Per questo, il laboratorio si propone di formare studenti nell’ambito della comunicazione visiva e multimediale, fornendo loro un quadro più ampio del rapporto tra società, innovazione tecnologica, gestione delle relazioni tra diversi attori e differenti culture. Al termine del corso, lo studente dovrà essere culturalmente aggiornato ai nuovi orientamenti della comunicazione visiva e multimediale, alle sue applicazione nel mercato della comunicazione, nell'area IT, nelle istituzioni culturali, museali, di promozione e servizio. Il laboratorio prevede lezioni, seminari condotti da esperti ed esercitazioni in aula sui diversi aspetti del corso. Periodicamente sono inoltre previsti incontri in aula per la revisione e il commento critico collettivo dei lavori. L’esame finale prevede la consegna definitiva degli esercizi svolti durante il corso oltre a un esame orale sulla base dei testi indicati in bibliografia. Le valutazioni saranno formate sulla base degli elaborati prodotti, della partecipazione alle attività del laboratorio, della conoscenza dei contenuti trattati nelle lezioni e nella bibliografia.
Bibliografia Boccia Artieri (2016), Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society, FrancoAngeli, Milano Eco, U. (2012). La struttura assente: la ricerca semiotica e il metodo strutturale. Bompiani. Ferrari, T. (2014). Comunicare l'impresa: realtà e trend polisensoriale-emozionale. Clueb Edizioni. Ford, S., Green, J., & Jenkins, H. (2013). Spreadable media: I media tra condivisione, circolazione, partecipazione. Maggioli Editore. Morcellini, M. (2013). Comunicazione e media. EGEA spa. Zaghi, K. (2013). Visual merchandising e relazioni di canale. Valore, comunicazione, produttività (Vol. 5). FrancoAngeli.
Altri testi di riferimento saranno consigliati durante il corso.
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SPS/08
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
AAF1013 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Per essere ammesso a sostenere l'esame di Laurea Magistrale in Design Comunicazione visiva e Multimediale lo studente dovrà aver superato l'accertamento, con esito positivo, dell'attività didattica, dovrà inoltre avere la certificazione dell'attività di tirocinio.L'esame di Laurea assume il valore di una "elaborazione originale" di carattere scientifico e tecnico. A tal fine lo studente dovrà elaborare un book di progetto in formato A5, verticale, contenente:- un inquadramento teorico del tema affrontato;- una ricostruzione critica e strutturata dello stato dell’arte;- una ricerca mirata sulle tecniche e le tecnologie utilizzate nell’ambito indagato, corredate da esemplificazioni su progetti affini;- descrizione del Concept di progetto;- descrizione del progetto ad alto contenuto sperimentale in cui si specificano il target e il mercato di riferimento;- fattibilità tecnica del progetto- tecniche o tecnologie utilizzate;- ulteriore descrizione del progetto nei suoi dettagli;- bibliografiaIl suddetto book potrà essere accompagnato da prototipi materiali del progetto.Sono ammesse tesi di carattere teorico, storico, critico, per le quali l’elaborazione del book assume valore di Elaborato Scientifico finale.Vista la doppia matrice scientifica del Cdl Magistrale _ Design e Scienze della Comunicazione _ tutte le tesi finali devono prevedere un relatore/correlatore tra i docenti dell’area del Design e un relatore/correlatore tra i docenti di Scienze della Comunicazione.La discussione della prova finale dovrà essere assistita da una presentazione multimediale.
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |