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TECNOLOGIE E QUALITA' I-II
(obiettivi)
I L’insegnamento prende in considerazione il settore orafo-gioielliero; i prodotti delle imprese orafo-gioielliere generano oltre il forte valore economico, anche quello culturale, estetico, semantico ed etico. L’obiettivo dell’insegnamento è individuare sia valori materiali del prodotto (valore economico delle materie prime, valore economico-tecnologico della progettazione, del processo produttivo e del prodotto finito, costi della gestione di qualità, comunicazione, distribuzione, servizi, etc.) che quelli non materiali (valore culturale, storico, estetico, semantico, etico, etc.) per poter offrire al consumatore il prodotto di qualità che comunica l’emozione, la bellezza, la sicurezza.
L’insegnamento approfondisce inoltre, il concetto di lusso nel settore orafo-gioielliero relativo allo sviluppo economico-tecnologico-sociale.
II L’insegnamento prende in considerazione il settore cosmetico-profumiero; i prodotti delle imprese cosmetico-profumiere generano oltre il forte valore economico, anche quello culturale, estetico, semantico ed etico. L’obiettivo dell’insegnamento è individuare sia valori materiali del prodotto (valore economico delle materie prime, valore economico-tecnologico della progettazione, del processo produttivo e del prodotto finito, costi della gestione di qualità, comunicazione, distribuzione, servizi, etc.) che quelli non materiali (valore culturale, estetico, semantico, etico, etc.) per poter offrire al consumatore il prodotto di qualità che comunica l’emozione, la bellezza, la sicurezza. L’insegnamento approfondisce inoltre, il concetto di lusso nel settore della cosmesi relativo allo sviluppo economico-tecnologico-sociale.
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BINIECKA MALGORZATA IRENE
( programma)
TECNOLOGIE E QUALITA’ I E II
Tecnologie e Qualità I, II (12 crediti) (2015/2016)
Settore SECS/P-13 LT ( I semestre) Prof. Malgorzata Biniecka 1. Lusso: evoluzione storica, extralusso e accessibilità, marchio, comunicazione, mercato 2. Settori di lusso “Made in Italy 3. Oro ed industria orafo-gioielliera: oro-giacimenti,funzioni, caratteristiche chimico-fisiche, titolazione; distretti orafo-gioiellieri 4. Gemme:norme UNI 5. Valutazione tecnico-economica della gemma tramite appropriate tecnologie e strumenti 6. Diamante: giacimenti, lavorazione, valutazione; applicazioni del diamante sintetico 7. Corindone: rubino e zaffiro-giacimenti, caratteristiche 8. Berilli: smeraldo, acquamarina-giacimenti, caratteristiche 9. Gemme d’origine organica: perla, corallo ambra 10. Valore materiale ed immateriale del gioiello 11. Cosmesi, settore di lusso 12. Legge del settore cosmetico: definizione, etichettatura. 13. Funzioni e forme cosmetiche 14. Ingredienti di base, funzionali, additivi 15. Sostanze naturali della pelle: acido ialuronico, ceramidi 16. Prodotti da trucco preziosi 17. Industria del profumo: storia, famiglie olfattive, struttura , mercato, comunicazione, distribuzione 18. Valore materiale ed immateriale dei prodotti di bellezza
M. Biniecka, Dispense, Gemme e Oro, ed CNR, 2008, La civiltà del profumo, ed. CNR., 2009, P. Crestanello, G. Toschi, I cambiamenti organizzativi nell’industria orafa, Mimeo, 2006, G. Marinozzi, A. Tartaglia, Il lusso…Magia e marketing, ed. F. Angeli, Milano, 2006, A. Semprini, La Marca, ed. F. Angeli, Milano, 2003.
(Date degli appelli d'esame)
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12
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SECS-P/13
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72
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24
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |