Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1034904 -
RIABILITAZIONE PEDIATRICA IN AMBITO COMUNICATIVO LINGUISTICO
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze sulla compromissione della comunicazione e linguaggio dell’età evolutiva, dall’infanzia all’adolescenza, secondaria a malattie dell’apparato uditivo, orecchio, naso e gola, a patologia neurologica congenita, particolarmente su base genetica, ed acquisita. Conoscere le ricadute negative del deficit della comunicazione e linguaggio sulle funzioni neuropsicologiche quali attenzione, concentrazione, sviluppo cognitivo, apprendimenti scolastici, comportamento, in particolare socio-relazionale, e sfera emotivo-affettiva. Identificare i disturbi dello spettro autistico e saperli differenziare dagli altri disturbi della comunicazione. Acquisire esperienza sui processi biologici che sottendono la compromissione dell’eloquio, del linguaggio e della comunicazione Apprendere il metodo, gli strumenti di valutazione, le tecniche e gli orientamenti riabilitativi di pertinenza del Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva Conoscere i vari test uditivi ed il loro uso, le diverse opzioni di trattamento del bambino con ipoacusia e le prognosi Essere in grado di effettuare una valutazione funzionale neuropsicomotoria mirata al linguaggio, alla comunicazione ed ai comportamenti socio-relazionali
|
|
-
AUDIOLOGIA
(obiettivi)
Le principali patologie dell’orecchio, del naso e della gola congenite ed acquisite. La definizione di difetto uditivo, le indagini strumentali e la diagnosi di sordità, L’ipoacusia trasmissiva e neurosensoriale. Interventi per difetto uditivo, decorso e prognosi.
|
1
|
MED/32
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
OTORINOLARINGOIATRIA
(obiettivi)
Conoscere i sintomi clinici, le alterazioni funzionali e i meccanismi patogenetici delle principali alterazioni anatomico-funzionali dell’apparato oro-faringeo
|
1
|
MED/31
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(obiettivi)
Conoscere i principali quadri clinici di compromissione della comunicazione linguistica e non: problemi neuropsichiatrici nelle ipoacusie congenite e acquisite e disturbi generalizzati dello sviluppo
|
2
|
MED/39
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
(obiettivi)
Valutazione funzionale logopedica deI disturbi del linguaggio e dei disturbi oro-motori. ll trattamento dei disturbi del linguaggio: metodiche e tecniche logopediche di riabilitazione del linguaggio. La riabilitazione della funzione alimentare. La condivisione dei trattamenti riabilitativi con il Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
|
2
|
MED/50
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1034905 -
RIABILITAZIONE PEDIATRICA IN AMBITO NEURO-COGNITIVO E NEURO-LINGUISTICO
(obiettivi)
Obiettivo generale del corso è saper identificare i principali disturbi specifici del neurosviluppo, conoscere le classificazioni nosografiche, gli strumenti di valutazione cognitiva, neurolinguistica e neuropsicomotoria, i principali modelli di intervento riabilitativo. Lo studente dovrà comprendere i meccanismi della comorbidità e della continuità dei disturbi e saper identificare i principali fattori di rischio e di resilience. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di applicare tali conoscenze all’analisi di profili di sviluppo di bambini di età prescolare e scolare; dovrà essere in grado di elaborare una relazione neuropsicomotoria e neurolinguistica, e dovrà essere in grado di leggere criticamente relazioni cliniche.
|
|
-
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(obiettivi)
Conoscere in maniera approfondita la nosografia e i modelli di intervento dei disturbi del neurosviluppo: disturbi di linguaggio, della coordinazione, disabillità intellettiva, ADHD
|
1
|
MED/39
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/39
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
-
PSICOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
La valutazione cognitiva nei disturbi del neurosviluppo: strumenti e interpretazione clinica, in fasce d’età differenziate e a diversa comorbidità psicopatologica.
|
1
|
M-PSI/08
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE RIABILITATIVE NEUROPSICHIATRICHE
(obiettivi)
Conoscere I protocolli valutativi e la metodologia per elaborare programmi di intervento riabilitativo mirati e individualizzati che tengano conto delle variabilità dei quadri clinici e delle condizioni ambientali ed emotive del bambino e dell’adolescente. Conoscere gli strumenti e le metodiche specifiche atte al raggiungimento degli obiettivi declinati nel programma di intervento riabilitativo. Saper riconoscere e valutare l’efficacia dell’intervento riabilitativo nell’ambito delle patologie del neurosviluppo del bambino e dell’adolescente.
|
1
|
MED/48
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/48
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
1034840 -
MANAGEMENT SANITARIO BIOETICA E DEONTOLOGIA
(obiettivi)
Introduzione alla medicina forense. I diritti della persona. Fonti di diritto. La professione medica: deontologia e bioetica. Obblighi e responsabilità. Responsabilità. Segreto professionale. Sistema sanitario in Italia. Evoluzione delle professioni dei concetti di riabilitazione e qualità. Struttura organizzativa della riabilitazione all'interno delle autorità sanitarie locali, ruolo e funzione dei diversi livelli, analisi organizzativa e di lavoro, gestione del personale.
|
|
-
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
Il corso di Economia si propone di illustrare i meccanismi di funzionamento dell'impresa individuale e collettiva, sottolineando le ragioni che stanno alla base delle scelte operate dal legislatore e verificando in che misura esse diano luogo ad un contemperamento efficiente degli interessi coinvolti. Nell'insegnamento verranno anche approfonditi i modelli di analisi economica del diritto, con particolare riguardo alla disciplina della concorrenza e del mercato e alle forme di tutela dell’innovazione tecnologica.
|
1
|
SECS-P/07
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
(obiettivi)
Introduzione alla Medicina legale. I diritti della persona. Fonti normative. La professione sanitaria e l’atto professionale: deontologia e bioetica. Obbligazioni e responsabilità. Imputabilità. Segreto professionale, riservatezza dei dati. Sistema di tutela sanitaria in Italia. Le AASSLL. Evoluzione della professioni dell’area della riabilitazione e concetti di qualità. Struttura organizzativa del servizio tecnico-riabilitativo all’interno delle Aziende Sanitarie, ruolo e funzione dei diversi livelli, modalità organizzative e di analisi del lavoro, gestione del personale
|
1
|
SECS-P/10
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE
(obiettivi)
Introduzione alla Medicina legale. I diritti della persona. Fonti normative. La professione sanitaria e l’atto professionale: deontologia e bioetica. Obbligazioni e responsabilità. Imputabilità. Segreto professionale, riservatezza dei dati. Sistema di tutela sanitaria in Italia. Le AASSLL. Evoluzione della professioni dell’area della riabilitazione e concetti di qualità. Struttura organizzativa del servizio tecnico-riabilitativo all’interno delle Aziende Sanitarie, ruolo e funzione dei diversi livelli, modalità organizzative e di analisi del lavoro, gestione del personale
|
1
|
MED/48
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
STORIA DELLA MEDICINA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere ed aver compreso totalmente gli aspetti medico-legali della professione, i doveri che discendono dal rapporto sanitario-utente, paziente, rapporto tra sanitario – struttura pubblica; rapporto tra sanitario e Stato, conseguenze giuridiche del suo operare.
|
1
|
MED/02
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
MEDICINA LEGALE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere ed aver compreso totalmente gli aspetti medico-legali della professione, i doveri che discendono dal rapporto sanitario-utente, paziente, rapporto tra sanitario – struttura pubblica; rapporto tra sanitario e Stato, conseguenze giuridiche del suo operare.
|
1
|
MED/43
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1035525 -
TNPEE TIROCINIO II
(obiettivi)
Al termine del 2° anno lo studente dovrà: - Essere in grado di riconoscere le principali alterazioni dello sviluppo di competenza abi/riabilitativa.- Aver acquisito le competenze tecnico-pratiche per elaborare una valutazione funzionale neuro-comportamentale e/o neuromotoria e/o neurolinguistica per fasce d’età utilizzando protocolli valutativi validati.- Saper formulare un profilo di sviluppo e un profilo del disturbo sulla base dei dati raccolti.- Aver acquisito l’atteggiamento operativo necessario per prendersi cura del bambino/adolescente.- Essere in grado di approntare un setting terapeutico che promuova l’accoglienza e faciliti l’interazione con il bambino/adolescente. - Saper utilizzare, all’interno del setting, la dinamica corporea come integrazione delle funzioni mentali e delle relazioni interpersonali.
|
20
|
MED/48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |