Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1035199 -
PERCORSI DIAGNOSTICI INTEGRATI
(obiettivi)
Il corso avrà lo scopo di fornire allo studente informazioni di base in materia di: - malattie dell’apparato cardiovascolare; - neuroradiologia; - malattie dell’apparato visivo; -audiologia. Inoltre particolare attenzione verrà dedicata alla patologia neurovascolare ed alle metodiche di valutazione mediante ultrasuoni (neurosonologia).
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NEUROSONOLOGIA
(obiettivi)
Il corso avrà lo scopo di fornire allo studente informazioni di base in materia di: - malattie dell’apparato cardiovascolare; - neuroradiologia; - malattie dell’apparato visivo; -audiologia. Inoltre particolare attenzione verrà dedicata alla patologia neurovascolare ed alle metodiche di valutazione mediante ultrasuoni (neurosonologia).
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Vicenzini Edoardo
( programma)
Programma del modulo: principi fisici degli ultrasuoni: metodo di formazione dell’immagine, CW e PW Doppler, B-Mode e applicativi, Color Doppler, Power Doppler. Anatomia e fisiologia dei vasi arteriosi e venosi extra ed intracranici. Anatomia ultrasonografica del parenchima cerebrale. Distretto Carotideo: anomalie di calibro e decorso; lo spessore intima-media; aterosclerosi (placche-occlusione); la placca chirurgica e la placca instabile; dissecazione carotidea. Distretto succlavio-vertebrale: asimmetrie di calibro, ipoplasia, occlusione e dissecazione arterie verebrali; steno/occlusione basilare, stenosi e furto della succlavia. Distretto intracranico: stenosi o occlusioni intracraniche; vasospasmo ed emorragia subaracnoidea; microemboli e pervietà del forame ovale; circoli di compenso e valutazione prechirurgica; vasoreattività cerebrale; flusso ematico cerebrale nell’accertamento di morte; il sistema venoso. Nuove metodiche: i mezzi di contrasto ultrasonografici, la sonotrombolisi. Ruolo della diagnostica neurosonologia in neurologia.
Obiettivi del modulo: Il corso formativo si propone di far acquisire allo studente i principi teorici e pratici alla base della diagnostica neurosonologica, con capacità di gestione del laboratorio ultrasonografico, controllo delle apparecchiature e identificazione delle principali patologie d’interesse neurologico.
- Csiba, Baracchini. Manual of Neurosonology. Cambridge edition - Valdueza, Schreiber, Rohel, Klingebiel. Neurosonology and Neuroimaging of Stroke. - Bartels Eva. Color-Coded Duplex Ultasound of the cerebral vessels. Atlas and Manual. Schattauer ed In Ultraschall Ed- Schattauer
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MED/26
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20
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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MALATTIE APPARATO VISIVO
(obiettivi)
Il corso avrà lo scopo di fornire allo studente informazioni di base in materia di: - malattie dell’apparato cardiovascolare; - neuroradiologia; - malattie dell’apparato visivo; -audiologia. Inoltre particolare attenzione verrà dedicata alla patologia neurovascolare ed alle metodiche di valutazione mediante ultrasuoni (neurosonologia).
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Nebbioso Marcella
( programma)
Programma del modulo: Prevede l’insegnamento delle tecniche per le registrazioni elettrofisiologiche utili a determinare le funzioni normali e patologiche dell’apparato visivo mediante applicazione pratica delle metodiche neurofisiologiche nel laboratorio dedicato di neurofisiologia oculare. Utilizzo della strumentazione elettromedicale durante la gestione del paziente anche in età preverbale nei vari esami, con particolare riferimento alle seguenti fasi: accoglienza e raccolta anamnestica, preparazione del paziente all'esame, registrazione, discriminazione tra normalità e patologia del tracciato, valutazione di correlabilità tra patologia e tracciato. Utilizzo della comunicazione interpersonale nella pratica professionale.
Obiettivi del modulo: Alla fine del corso lo studente deve conoscere le nozioni tecniche professionali di registrazione elettrofisiologica oculare effettuate nei laboratori di neurofisiologia clinica sul paziente adulto e sull’infante. Inoltre, deve aver acquisito gli idonei comportamenti sanitari centrati sul codice deontologico e sugli aspetti relativi alla patologia, alla sicurezza e protezione del paziente durante tutto l’iter procedurale.
“Fondamenti di elettrofisiologia oculare” Edoardo Fiorentini e Dario Messenio. 2009, 2a Edizione. Editore: Felici. Pp 223.
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1
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MED/30
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10
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE
(obiettivi)
Il corso avrà lo scopo di fornire allo studente informazioni di base in materia di: - malattie dell’apparato cardiovascolare; - neuroradiologia; - malattie dell’apparato visivo; -audiologia. Inoltre particolare attenzione verrà dedicata alla patologia neurovascolare ed alle metodiche di valutazione mediante ultrasuoni (neurosonologia).
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MORONI CARLO
( programma)
L'ELETTROCARDIOGRAFIA E PRINCIPALI ARITMIE, LA SINCOPE, L'ARRESTO CARDIACO, LA CARDIOPATIA ISCHEMICA
DIAPOSITIVE L'ELETTROCARDIOGRAFIA E PRINCIPALI ARITMIE, LA SINCOPE, L'ARRESTO CARDIACO, LA CARDIOPATIA ISCHEMICA AMERICAN HEART ASSOCIATION. ACLS GUIDELINES 2015
(Date degli appelli d'esame)
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1
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MED/11
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10
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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AUDIOLOGIA
(obiettivi)
Il corso avrà lo scopo di fornire allo studente informazioni di base in materia di: - malattie dell’apparato cardiovascolare; - neuroradiologia; - malattie dell’apparato visivo; -audiologia. Inoltre particolare attenzione verrà dedicata alla patologia neurovascolare ed alle metodiche di valutazione mediante ultrasuoni (neurosonologia).
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LONGO LUCIA
( programma)
Richiami di anatomo-fisiologia dell'apparato uditivo e delle vie acustiche centrali apparecchiature e esami strumentali diagnostici per le patologie audiologiche (esame audiometrico, impedenzometrico, ABR) patologie dell'orecchio e sordità
G. ROSSI manuale di Audiologia, MINERVA MEDICA
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1
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MED/32
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10
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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NEURORADIOLOGIA
(obiettivi)
Il corso avrà lo scopo di fornire allo studente informazioni di base in materia di: - malattie dell’apparato cardiovascolare; - neuroradiologia; - malattie dell’apparato visivo; -audiologia. Inoltre particolare attenzione verrà dedicata alla patologia neurovascolare ed alle metodiche di valutazione mediante ultrasuoni (neurosonologia).
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PANTANO PATRIZIA
( programma)
Obiettivi formativi: Il modulo di Neuroradiologia si propone di divulgare i principi di base delle principali metodiche di neuroimaging che sono comunemente utilizzate per lo studio della patologia del sistema nervoso centrale ed in particolare per la valutazione diagnostica e prognostica delle principali malattie di interesse neurologico e neurochirurgico. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le tecniche più appropriate per lo studio del sistema nervoso centrale, indicazioni e controindicazioni di ognuna di esse, nonché gli aspetti neuroradiologici più rilevanti delle patologie trattate.
Programma del Modulo di Neuroradiologia: Principi di base della Risonanza Magnetica Principi di base della Tomografia Computerizzata Principi di base della Tomografia da emissione Principi di base delle angiografie Aspetti neuroradiologici delle principali patologie di interesse neurologico e neurochirurgico
Materiale didattico su diapositive Testo per consultazione: Colonnese, Bozzao, Pantano, Fantozzi: Lezioni di Neuroradiologia, Ed. Esculapio
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1
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MED/37
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10
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1035288 -
SCIENZE UMANE
(obiettivi)
Conoscere i campi di applicazione della psicologia generale in ambito organizzativo-gestionale: la gestione del personale, la leadership, la selezione, la valutazione, la formazione professionale, la comunicazione e i rapporti, le dinamiche di gruppo, la motivazione al lavoro, il sistema premi-punizioni, lo sviluppo della carriera. Conoscere gli aspetti etici e deontologici della professione: segreto professionale, codice deontologico, professione e professionalità, il consenso informato, i trapianti d’organo, la procreazione medicalmente assistita, la medicina rigenerativa. Conoscenza dei fondamenti della storia della medicina. Lo statuto epistemologico della medicina ed evoluzione del concetto di malattia: concetti ontologico, funzionale, normativo ed evoluzionistico di malattia. Evoluzione delle idee di salute e malattia: la rivoluzione sperimentale e microbiologica, la medicina molecolare e genomica.
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BIOETICA
(obiettivi)
Conoscere i campi di applicazione della psicologia generale in ambito organizzativo-gestionale: lagestione del personale, laleadership, laselezione, la valutazione, laformazione professionale, lacomunicazionee i rapporti, ledinamiche di gruppo, la motivazione al lavoro, ilsistema premi-punizioni, lo sviluppo dellacarriera.Conoscere gli aspetti etici e deontologici della professione:segreto professionale, codice deontologico, professione e professionalità, il consenso informato, i trapianti d’organo, la procreazione medicalmente assistita, la medicina rigenerativa.Conoscenza dei fondamenti della storia della medicina. Lo statuto epistemologico della medicina ed evoluzione del concetto di malattia: concetti ontologico, funzionale, normativo ed evoluzionistico di malattia.Evoluzione delle idee di salute e malattia: la rivoluzione sperimentale e microbiologica, la medicina molecolare e genomica.
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Di Feola Maria
( programma)
I. Bioetica generale - Introduzione - Fondazioni epistemologiche - Principi della bioetica - Relazione e comunicazione - Verità, informazione e consenso informato. Il segreto - Di fronte alla vita e alla morte - Aree 'grigie': trapianti e sperimentazione - Bioetica e disabilità
II. Bioetica speciale per il Tecnico di Neurofisiopatologia - Il tecnico di Neurofisiopatologia: job description - Il codice deontologico come criterio guida per la riflessione etica e l'operatività quotidiana - il codice deontologico del tecnico di Neurofisiopatologia - l'EEG quale confronto costruttivo tra tecnico di Neurofisiopatologia e Infermiere, in merito ai rispettivi ambiti di competenza
Materiale fornito dal docente
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1
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M-DEA/01
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10
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Attività formative di base
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ITA |
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PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Conoscere i campi di applicazione della psicologia generale in ambito organizzativo-gestionale: lagestione del personale, laleadership, laselezione, la valutazione, laformazione professionale, lacomunicazionee i rapporti, ledinamiche di gruppo, la motivazione al lavoro, ilsistema premi-punizioni, lo sviluppo dellacarriera.Conoscere gli aspetti etici e deontologici della professione:segreto professionale, codice deontologico, professione e professionalità, il consenso informato, i trapianti d’organo, la procreazione medicalmente assistita, la medicina rigenerativa.Conoscenza dei fondamenti della storia della medicina. Lo statuto epistemologico della medicina ed evoluzione del concetto di malattia: concetti ontologico, funzionale, normativo ed evoluzionistico di malattia.Evoluzione delle idee di salute e malattia: la rivoluzione sperimentale e microbiologica, la medicina molecolare e genomica.
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ARNALDI DANIELA
( programma)
PROGRAMMA DI PSICOLOGIA GENERALEPROF. DANIELA ARNALDI* Breve storia della Psicologia * Rapporto operatore sanitario-paziente* La memoria* L’apprendimento* Le emozioni con accenni ai disturbi emozionali* Lo stress* La motivazione* L’intelligenza* La frustrazione* Il conflitto* I meccanismi di difesa* Quando il paziente è un bambino* L’invecchiamento* Reazioni psicologiche alla malattia fisica* Conseguenze psichiche e sociali della disabilità motoria
Dispense del docente
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2
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M-PSI/01
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20
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Attività formative di base
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ITA |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE
(obiettivi)
Conoscere i campi di applicazione della psicologia generale in ambito organizzativo-gestionale: lagestione del personale, laleadership, laselezione, la valutazione, laformazione professionale, lacomunicazionee i rapporti, ledinamiche di gruppo, la motivazione al lavoro, ilsistema premi-punizioni, lo sviluppo dellacarriera.Conoscere gli aspetti etici e deontologici della professione:segreto professionale, codice deontologico, professione e professionalità, il consenso informato, i trapianti d’organo, la procreazione medicalmente assistita, la medicina rigenerativa.Conoscenza dei fondamenti della storia della medicina. Lo statuto epistemologico della medicina ed evoluzione del concetto di malattia: concetti ontologico, funzionale, normativo ed evoluzionistico di malattia.Evoluzione delle idee di salute e malattia: la rivoluzione sperimentale e microbiologica, la medicina molecolare e genomica.
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Di Feola Maria
( programma)
La formazione professionale, la comunicazione operatore - paziente; professione e professionalità. Evoluzione delle idee di salute e malattia.
Materiale fornito dal docente
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1
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MED/45
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10
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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STORIA DELLA MEDICINA
(obiettivi)
Conoscere i campi di applicazione della psicologia generale in ambito organizzativo-gestionale: lagestione del personale, laleadership, laselezione, la valutazione, laformazione professionale, lacomunicazionee i rapporti, ledinamiche di gruppo, la motivazione al lavoro, ilsistema premi-punizioni, lo sviluppo dellacarriera.Conoscere gli aspetti etici e deontologici della professione:segreto professionale, codice deontologico, professione e professionalità, il consenso informato, i trapianti d’organo, la procreazione medicalmente assistita, la medicina rigenerativa.Conoscenza dei fondamenti della storia della medicina. Lo statuto epistemologico della medicina ed evoluzione del concetto di malattia: concetti ontologico, funzionale, normativo ed evoluzionistico di malattia.Evoluzione delle idee di salute e malattia: la rivoluzione sperimentale e microbiologica, la medicina molecolare e genomica.
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MARINOZZI SILVIA
( programma)
Programma del Modulo Evoluzioni e permanenze del pensiero medico occidentale Concetto ontologico di malattia e medicina teurgico-templare nel mondo antico; lo sviluppo della medicina scientifica: Ippocrate e la scuola di Cos; distinzione tra medicus e chirurgus e la nascita delle specialità nella medicina romana La tradizione greco-romana nella cultura medievale: la nascita degli ospedali nel mondo arabo; l’assistenza e la cura nei monasteri in occidente Le Università e l’insegnamento medico: Vesalio e l’anatomia scientifica nel XVI secolo La rivoluzione scientifica e l’applicazione del metodo sperimentale di G. Galilei allo studio dell’anatomo-fisiologia nel XVII secolo: Influenze del pensiero illuministico sullo sviluppo di una medicina “sociale”: igiene e sanità pubblica. G.B. Morgagni e l’anatomia patologica sistematica Lo sviluppo degli ospedali e della medicina clinica nel XIX secolo; X. Bichat e l’istologia; T. Laennec e l’esplorazione del corpo; R. Virchow e la Patologia Cellulare La medicina Sperimentale: C. Bernard ed il nuovo ragionamento diagnostico; concetto di omeostasi nella definizione di salute e di malattia; Origini e sviluppo della batteriologia e della microbiologia: l’antisepsi tra Semmelweis e Lister; gli esperimenti di L. Pasteur ed i postulati di Henle e Koch; Introduzione alla bioetica: Origini storiche, principi e modelli della bioetica: dal Codice di Norimberga del 1947 al “Belmont Report” del 1978; Dichiarazione di Helsinki e il consendo informato; il Giuramento di Ippocrate, la deontologia professionale e l’etica medica a) Al completamento del corso lo studente deve conoscere la storia dell'evoluzione del pensiero medico b) Al completamento del corso lo studente deve saper eseguire le pratiche cliniche e le procedure del consenso informato
Obiettivi del Modulo: le lezioni sono volte a fornire gli elementi necessari a comprendere l’evoluzione del pensiero medico attraverso le principali tematiche che ne hanno caratterizzato il progresso, sia teorico che pratico. Particolare attenzione viene data alle maggiori problematiche insorte nel corso dei secoli nel rapporto tra arte medica e società, in un confronto metodico con la medicina attuale che focalizzi sia le permanenze metodologiche e concettuali, ancora oggi riscontrabili, sia i nodi cruciali che hanno determinato le principali scoperte e gli sviluppi delle professioni sanitarie.
Il docente consiglia l’approfondimento teorico già dall’inizio della frequenza al corso. Allo scopo di consultazione e di approfondimento i libri consigliati sono: ANGELETTI L.R., GAZZANIGA V., Storia, filosofia ed etica generale della medicina. Milano, Masson, 2014 MARINOZZI S. (ed.), Medicina, eugenica e Shoah. Sapienza University Press, 2017
(Date degli appelli d'esame)
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2
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MED/02
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20
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1035533 -
NEUROFISIOPATOLOGIA TIROCINIO III
(obiettivi)
Gli studenti effettueranno tirocinii pratici in Unità di Terapia Intensiva ed in Reparti di Emergenza
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La Riccia Maurizio
( programma)
Con riferimento alle aree neurologica e medicina d’urgenza: 1. Riconoscere e saper descrivere le diverse patologie di interesse neurologico 2. Aver acquisito le competenze utili per effettuare monitoraggi cerebrali in pazienti anestetizzati durante gli interventi in Camera Operatoria 3. Saper osservare e valutare stati di Male Epilettico o di Coma in pazienti in Terapia Intensiva, tramite l’utilizzo di strumenti diagnostici specifici. 4 Saper attuare,in affiancamento al tecnico-tutor un Accertamento di morte cerebrale. In tutte quelle situazioni, quindi, particolarmente delicate per le quali lo studente deve aver ormai acquisito tutte le competenze in termini comportamentali e tecnici.
Manuale Tecnico Pratico di Ellettroencefalografia, a cura di O. Mecarelli - Wolters Kluwer Health
(Date degli appelli d'esame)
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20
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MED/48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
AAF1404 -
LABORATORI PROFESSIONALI
(obiettivi)
Verranno approfonditi aspetti particolari riguardo metodiche neurofisiologiche di nuova introduzione
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La Riccia Maurizio
( programma)
Scopo del laboratorio è quello di porre le basi per una corretta, oltre che coerente interpretazione del percorso formativo dello studente. La conoscenza dei reperti anatomici, l’applicazione dell’approccio tecnico, l’interpretazione delle conoscenze elettroniche e fisiche , quali espressioni del percorso nelle tecniche di neurofisiopatologia, vengono riconosciute nell’ambito del laboratorio quali elementi fondamentali in grado di stimolare nel discente capacità osservazionali e analisi critica. In definitiva, l’obiettivo principale è quello di trasformare l’aspetto teorico dei contenuti in attività pratica.
Manuale Tecnico Pratico di Ellettroencefalografia, a cura di O. Mecarelli - Wolters Kluwer Health
(Date degli appelli d'esame)
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3
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30
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
AAF1405 -
ATTIVITA' SEMINARIALE
(obiettivi)
Verranno affrontati temi di particolare interesse soprattutto alla luce delle acquisizioni scientifiche più recenti
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BRINCIOTTI MARIO
( programma)
Seminari di approfondimento ed integrazione dei contenuti propri dei diversi moduli del piano degli studi.
Materiale fornito dal docente; 1. "Manuale Teorico Pratico di Elettroencefalografia". A cura di Oriano Mecarelli. Wolters Kluwer - Lippincott, Williams and Wilkins 2. Fondamenti di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza. Guidetti V. Bologna: Il Mulino, 2005
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BOLOGNA MATTEO
( programma)
Seminari di approfondimento ed integrazione dei contenuti propri dei diversi moduli del piano degli studi.
Materiale fornito dal docente
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6
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60
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
AAF1003 -
Prova finale
(obiettivi)
La prova finale consisterà in un esame pratico (consistente nell'esecuzione autonoma di un esame diagnostico neurofisiologico) e nella discussione di una tesi che affronterà un argomento specifico scelto dallo studente
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BRINCIOTTI MARIO
( programma)
Per effettuare la prova finale lo studente deve preparare un elaborato di tipo sperimentale (o anche compilativo) che viene discusso durante la seduta di tesi ed il cui contenuto dovrà essere attinente a tematiche strettamente correlate al profilo professionale.
Nessun testo specifico a priori, ma materiale bibliografico necessario alla stesura della tesi
(Date degli appelli d'esame)
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5
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50
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
AAF1433 -
ADE
(obiettivi)
Gli studenti potranno approfondire temi di interesse specifico per acquisire maggiori competenze nel loro ambito di studio.
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MECARELLI ORIANO
( programma)
Con l' Attività Didattica Elettiva (ADE), gli studenti potranno approfondire temi di interesse specifico, a loro scelta, anche in base a inclinazioni e interessi personali, per acquisire maggiori competenze nel proprio ambito di studio. Potranno acquisire i relativi crediti (massimo 6 nei tre anni) con: corsi monografici, seminari e partecipazione a Convegni e/o Congressi, ritenuti pertinenti allo specifico percorso formativo, anche organizzati dal Corso stesso o dalla Facoltà.
Materiale fornito dal docente
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DI STEFANO GIULIA
( programma)
Con l' Attività Didattica Elettiva (ADE), gli studenti potranno approfondire temi di interesse specifico, a loro scelta, anche in base a inclinazioni e interessi personali, per acquisire maggiori competenze nel proprio ambito di studio. Potranno acquisire i relativi crediti (massimo 6 nei tre anni) con: corsi monografici, seminari e partecipazione a Convegni e/o Congressi, ritenuti pertinenti allo specifico percorso formativo, anche organizzati dal Corso stesso o dalla Facoltà.
Materiale fornito dal docente
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6
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60
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |