Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1035238 -
PSICOLOGIA GENERALE E SOCIALE
(obiettivi)
Acquisire le principali teorie psicologiche concernenti le relazioni e i comportamenti umani e le metodologie attinenti; Conoscere i processi di base dei comportamenti individuali, familiari e di gruppo; Il ruolo dell’assistente sanitario nei servizi e sul territorio. Approccio con l’utenza per interventi educativi e preventivi, dinamiche e tecniche comunicative. La promozione della salute e la prevenzione, gli strumenti operativi e le funzioni dell’A.S.
|
|
-
PSICOLOGIA SOCIALE
(obiettivi)
OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO:Scopo generale del corso è quello di fornire un quadro d’insieme dei principali temi della psicologia sociale, nonché dei suoi elementi fondanti.L’interazione sociale costituisce il nucleo fondamentale per comprendere sia i fenomeni sociali che le situazioni di gruppo e le organizzazioni sociali. Essa risulta altresì fondamentale nella costruzione della identità personale e quindi sia nella costruzione delle relazioni sociali che nella costruzione di sé.La psicologia sociale si pone, quindi, come disciplina che cerca di dare risposte alle situazioni storico-sociali attraverso l’uso di strumenti psicologici.Partendo da questi presupposti, all’interno di questo corso di laurea, gli argomenti saranno trattati sia in un’ottica conoscitiva di base e necessariamente con finalità di prevenzione, in modo tale da porre le basi per un futuro impegno professionale. Il percorso partirà quindi, dall’inquadramento storico-culturale dei principali approcci teorici europei e americani e l’uso dei metodi di ricerca. Seguirà la trattazione di un concetto centrale che è l’interazione sociale intorno al quale ruotano tutti gli altri contenuti come: concetto di sé e ruolo sociale, percezione sociale, comunicazione e linguaggio, interazione di gruppo, atteggiamenti, stereotipi e pregiudizi, rappresentazioni sociali, altruismo e aggressività.
|
2
|
M-PSI/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso si propone di aumentare le conoscenze degli operatori in ambito sanitario su alcuni temi di psicologia generale e di promuovere un atteggiamento positivo e di relazione con i pazienti e le altre figure professionali con le quali si trovano a operare e intervenire. Tra i principali obiettivi formativi si pone il riconoscimento dell'importanza della personalizzazione del percorso di cura, mediante l'acquisizione degli elementi di base per la costruzione di una significativa relazione d'aiuto.
|
2
|
M-PSI/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
(obiettivi)
ObiettiviAlla fine del corso gli studenti dovranno:Saper identificare le competenze professionali dell'Assistente Sanitario in ogni servizio in relazione ai bisogni degli utenti, espressi o individuati dall'operatoreSaper elaborare l'esperienza di tirocinio integrandola totalmente con le conoscenze teoriche acquisite in modo da poter sperimentare la metodologia e gli strumenti operativi dell'Assistente Sanitario .
Acquisire competenze per la promozione, l’educazione alla salute e la relazione di aiuto nei diversi contesti .
|
2
|
MED/50
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1044753 -
BASI ANATOMO-FISIOPATOLOGICHE DELLA VITA
(obiettivi)
Comprendere e interpretare i fenomeni biomedici.dell’organismo e della costituzione di organi e tessuti nell’uomo e le loro interazioni. Organizzazione macroscopica e microscopica dei vari apparati del corpo umano e i meccanismi attraverso i quali tale organizzazione si realizza nel corso dello sviluppo embrionale e del differenziamento. Conoscenza delle basi della trasmissione genetica e delle principali patologie eredidarie.
|
|
-
ANATOMIA UMANA
(obiettivi)
Obiettivi didattici:
Conoscere l'organizzazione generale macroscopica e microscopica del corpo umano
Alla fine del corso lo studente deve avere acquisito abilità e competenze nel riconoscimento degli organi e degli apparati a livello macroscopico e microscopico collegando l’organizzazione morfofunzionale alla prospettiva della realizzazione del profilo specifico della professione di Assistente sanitario.
|
2
|
BIO/16
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
GENETICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI DEL MODULO DI “GENETICA MEDICA”:
Fornire conoscenze di base di genetica formale, umana e medica e applicazione nello studio delle malattie ereditarie. Acquisire le conoscenze relative alle mutazioni geniche e cromosomiche e ai meccanismi di patologia molecolare. Acquisire principi di consulenza genetica e di diagnosi prenatale.
|
1
|
MED/03
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
FISIOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivi didattici:
Conoscere il funzionamento dei principali apparati del corpo umano.
Alla fine del corso lo studente deve avere acquisito abilità e competenze nella
conoscenza della funzione degli organi e degli apparati con le fondamentali
implicazioni anatomo-cliniche, collegando l’organizzazione morfofunzionale alla
prospettiva della realizzazione del profilo specifico della professione di Assistente
sanitario.
|
2
|
BIO/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
ISTOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivi didattici:
Conoscere l'organizzazione generale macroscopica e microscopica del corpo umano
Alla fine del corso lo studente deve avere acquisito abilità e competenze nel riconoscimento degli organi e degli apparati a livello macroscopico e microscopico collegando l’organizzazione morfofunzionale alla prospettiva della realizzazione del profilo specifico della professione di Assistente sanitario.
|
1
|
BIO/17
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1045184 -
SCIENZE MOTORIE: PREVENZIONE E RIABILITAZIONE
(obiettivi)
Prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Equipe riabilitativa, strutture di accoglienza, riabilitazione respiratoria, cardiaca, ortopedica, neuro-riabilitazione, attività fisica. Principi di epidemiologia, elementi di demografia, test di screening.
|
|
-
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento : conoscere i principi e gli obiettivi della gestione riabilitativa del paziente con esiti di patologie neurologiche e/o ortopediche
|
1
|
MED/34
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
ASSISTENZA SANITARIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Alla fine del corso lo studente deve:
- saper utilizzare l’epidemiologia delle malattie di gran impatto sociale
- saper applicare i principi di prevenzione.
|
3
|
MED/42
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
(obiettivi)
Obiettivi formativi : informare i discenti sulle principali patologie dell’apparato locomotore : diagnosi , trattamento, riabilitazione; con particolare riferimento alla loro prevenzione ed alle modalità di organizzazione delle strutture sanitarie ospedaliere e del territorio.
|
1
|
MED/33
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE MOTORIE
(obiettivi)
OBIETTIVO
Possedere competenze atte alla comprensione, alla progettazione, alla conduzione e alla gestione di attività motorie a carattere educativo e adattativo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato, con attenzione alle rilevanti specificità di genere.
|
1
|
M-EDF/01
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1036690 -
AS TIROCINIO I
(obiettivi)
AL’attività didattica tradizionale si affianca l’attività di tirocinio guidato presso servizi sanitari specialistici pubblici ed altre strutture di rilievo scientifico e di valenza per il soddisfacimento degli obiettivi formativi, situati in Italia o all'estero e legati da specifiche convenzioni. Tale training consente una progressiva assunzione di responsabilità e di autonomia professionale, nell’ambito delle quali gli studenti acquisiscono abilità di analisi , valutazione e gestione del rischio, nei diversi contesti della sanità pubblica ed assistenziale, attraverso un approccio multidisciplinare, integrandosi con le potenziali competenze tecniche valutative organizzative nella realtà gestionale delle strutture pubbliche.
Le attività di laboratorio e di tirocinio vengono svolte con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente designati sulla base di abilità comunicative di rilievo, appositamente formati per tale funzione, assegnati a ciascun discente.
|
|
-
SCIENZE RIABILITATIVE
(obiettivi)
Tirocinio indirizzato alla riabilitazione e al ripristino o miglioramento dei parametri di funzionalità sensoriale e/o motoria compromessi.
|
2
|
MED/48
|
-
|
50
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
(obiettivi)
Saper elaborare l'esperienza di tirocinio integrandola totalmente con le conoscenze teoriche acquisite in modo da poter sperimentare la metodologia e gli strumenti operativi dell'Assistente Sanitario .
Acquisire competenze per la promozione, l’educazione alla salute e la relazione di aiuto nei diversi contesti .
|
6
|
MED/50
|
-
|
150
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE TECNICHE DIETETICHE
(obiettivi)
Tirocinio pratico con applicazione delle conoscenze:- della relazione tra nutrizione, stato di salute e prevenzione delle malattie cronico- degenerative- dei fabbisogni nutrizionali per la popolazione- dell'interpretare gli indicatori di stato nutrizionale- competenze nella realizzazione delle indagini di sorveglianza nutrizionale.
|
2
|
MED/49
|
-
|
50
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE INFERMIERISTICHE
(obiettivi)
L'attività di tirocinio è in linea con le esigenze della professione infermieristica di aderire alla Evidence based Medicine ed Evidence based Nursing per la propria pratica clinica e permette agli studenti una maggiore sicurezza sull'elaborazione dei documenti che orientano la pratica clinica e sulla gestione del rischio clinico.
Sono questi i primi passi che permettono di acquisire una pratica indispensabile per la sicurezza dei pazienti e degli operatori.
|
6
|
MED/45
|
-
|
150
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |