Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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10589529 -
SCIENZE GIURIDICHE MEDICO-LEGALI
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DIRITTO PRIVATO IN AMBITO SANITARIO
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Pauri Rita
( programma)
Ordinamento giuridico e concetto di norma giuridica, Efficacia, interpretazione ed integrazione della norma giuridica, I principi del diritto privato: principi costituzionali ed ordinamento comunitario, Le fonti del diritto privato, Il rapporto giuridico e le situazioni giuridiche soggettive, I soggetti di diritto: persone fisiche, persone giuridiche ed enti di fatto, diritti della persona, della personalità o personalissimi, Il negozio giuridico: nullità ed annullabilità, Il rapporto obbligatorio, Il contratto, inadempimento e responsabilità contrattuale( riferimenti alla L.24 del 2017), Il fatto illecito: elementi costitutivi e responsabilità civile, Le obbligazioni nascenti da atto illecito in particolare, Doveri del lavoratore e potere disciplinare, codice di comportamento; provvedimenti e sanzioni disciplinari; sospensione cautelare e provvedimenti disciplinari.
Benci L. - Aspetti giuridici della professione infermieristica - ed. McGraw-Hill, Milano, 2008. Rossi - Diritto Civile:istituzioni di Diritto Privato- Ed. Elementi Maior Simone Lettura delle norme del codice civile citate durante le lezioni.
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IUS/01
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE
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MED/45
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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DIRITTO LAVORO
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Milito Francesca
( programma)
I principi costituzionali che governano il sistema delle fonti di disciplina del rapporto di lavoro pubblico. L'evoluzione normativa del rapporto di lavoro pubblico: dalla legge quadro n.93/1983 ai decreti legislativi n. 165/2001 e n. 75/2017.I soggetti della contrattazione collettiva; rappresentatività sindacale; oggetto del contratto collettivo e procedura di formazione. Il rapporto tra legge e contratto individuale di lavoro. Contratto collettivo integrato: Il reclutamento del personale: procedure selettive, assunzione obbligatoria, avviamento dal collocamento pubblico. CCNL Sanità pubblica:sistema classificazione delle professioni sanitarie- incarichi funzionali..Forme contrattuali flessibili. Inquadramento dei lavoratori e disciplina delle mansioni superiori:. Mobilità del personale; presupposti e procedure; passaggio dei dipendenti per effetto di trasferimento di attività: Mobilità; effetti e garanzie per i lavoratori.. Dirigenza pubblica; accesso alla prima e seconda fascia; disciplina del rapporto -valutazione del dirigente - trattamento economico accessorio - responsabilità del dirigente. Affidamento e revoca degli incarichi dirigenziali.. I codici di comportamento. Regime delle incompatibilità; sistema premiante, ciclo di gestione della performance. L'estinzione del rapporto di lavoro: Licenziamento individuale. Risoluzione rapporto di lavoro dirigenziale. Giurisdizione: nozione
Dispense e materiale di studio saranno comunicate dal docente durante il corso. Contratto Collettivo Nazionale Sanità Pubblica (testo)
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IUS/07
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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DIRITTO PUBBLICO
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Chiodi Pasquale
( programma)
Descrittore di Dublino 1: Alla fine del corso lo studente sarà in grado di conoscere, comprendere e identificare i principali elementi del diritto pubblico. Descrittore di Dublino 2: Lo studente dimostrerà la capacità di: • Selezionare gli aspetti del diritto costituzionale per l’analisi dei poteri e dei diritti configurati nella nostra carta costituzionale; Descrittore di Dublino 3: Lo studente sarà in grado di: • Sviluppare capacità di analisi delle problematiche legate al recepimento del diritto comunitario da parte dell’ordinamento italiano; • Identificare gli ambiti di interesse del diritto pubblico alle professioni sanitarie; Descrittore di Dublino 4: Lo studente sarà in grado di: • Costruire ed elaborare casi specifici a carattere giurisprudenziale che riguardano la pubblica amministrazione; Descrittore di Dublino 5: Lo studente sarà in grado di: • Auto-orientare il suo apprendimento verso metodologie di analisi di casi reali con problematiche nelle quali sono chiamate in causa le attività della pubblica amministrazione (atti della pubblica amministrazione, provvedimento amministrativo, vizi e controlli degli atti amministrativi)
Contenuti: Diritti costituzionali. Origini e sviluppo dei sistemi di welfare. Basi costituzionali e definizioni della materia. Diritto alla salute e sistema sanitario. Diritti sociali e sistema assistenziale; il diritto alla salute degli immigrati e delle altre minoranze. Il regionalismo differenziato e livelli essenziali di assistenza. Ci si riserva, anche su richiesta dei discenti, di approfondire aspetti di attualità del diritto alla salute (ad es. diritto alla genitorialità e fecondazione assistita, mutilazioni genitali femminili, diritto al cambiamento di sesso…) anche a mezzo analisi seminariale di pronunce giurisdizionali.
• Bin R, Donati D, Pitruzzella G.; Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali, Giappichelli, 2017 • Dispense e materiale di studio saranno comunicate dal docente durante il corso.
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IUS/09
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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DIRITTO AMMINISTRATIVO
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d'Alba Fabrizio
( programma)
Ordinamento amministrativo attraverso l’analisi dei seguenti argomenti: la pubblica amministrazione e l’attività amministrativa, le fonti del diritto, i principi costituzionali in tema di organizzazione della pubblica amministrazione con particolare riferimento ai principi e ai meccanismi in materia di gestione delle Aziende Sanitarie(strutture ed organismi).Procedimenti amministrativi sanitari: finanziamento ed erogazione delle prestazioni sanitarie
• Luigi Delpino – Del Giudice Federico “Manuale di Diritto Amministrativo” Ed. Simone • Francesco Caringella “Compendio di Diritto Amministrativo” Ed. Dike Giuridica Editrice
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IUS/10
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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MEDICINA LEGALE
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ZAAMI SIMONA
( programma)
• Nozioni preliminari: inquadramento generale della Medicina Legale e partizione della medicina legale. • Elementi di Diritto pubblico. • Il danno alla persona: caratteri del danno; accertamento del danno; nozione di malattia, evoluzione del danno. • Il rapporto di causalità (artt. 40 e 41 c.p.). Criteriologia medico-legale di accertamento del nesso causale. • Il reato: struttura del reato. Elementi oggettivi e soggettivi del reato. • L’art. 43 c.p. • Delitti contro l’incolumità individuale: delitto di percosse; delitto di lesione personale dolosa; delitto di lesione personale colposa. Legge 23 marzo 2016, n. 41: reati di omicidio stradale (art. 589-bis c.p.) e di lesioni personali stradali gravi e gravissime (art. 590-bis c.p.), • Interruzione di gravidanza (legge 194/78). Interruzione illegale della gravidanza. • Referto e Rapporto • Segreto professionale • Informativa e consenso • Cartella Clinica. Compilazione della cartella infermieristica in riferimento all’attuale legislazione. • Bioetica di inzio e fine vita • Responsabilità professionale • Danno biologico • Le assicurazioni sociali. Infortunio sul lavoro e malattia professionale.
di Luca N.M., Feola T. Manuale di Medicina legale, Edizioni Minerva Medica, Torino, 2017
Lezioni in formato Powerpoint fornite durante il corso
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MED/43
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
10589530 -
STRATEGIE DI PROGRAMMAZIONE E MODELLI ORGANIZZATIVI GESTIONALI
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MANAGEMENT INFERMIERISTICO
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CIARNIELLO GIUSEPPINA
( programma)
Conoscenza e attuazione del Midwifey management in tutte le sue fasi. La gestione dei processi di assistenza ostetrica: dalla pianificazione alla personalizzazione delle cure ostetriche, La gestione dei processi di assistenza ostetrica: analisi della complessità assistenziale e modelli assistenziali delle donne con gravidanza a basso medio ed alto rischio ostetrico. • I modelli di organizzazione dell’assistenza: “midwifery case management” Modello one to one: comparabilità e applicabilità. Modello Midwife-led, Modello Caseload midwifery, Midwifery Partnership Model, Modello e principi dell'Ospedale amico della mamma e del bambino e linee guida di riferimento (CIMS: Coalition for Improving Maternity Services), percorsi assistenziali: PDTA (Clinical pathway): nella pratica ostetrica e Linee Guida di riferimento. Standard professionali in area ostetrica, Conoscere e costruire dei meccanismi operativi professionali in area ostetrica, • Indicatori professionali, (struttura, processo esito)
• Guana M. et al. La disciplina Ostetrica teoria pratica e organizzazione della professione, Edizioni Mac Graw-Hill, Milano, 2011 • Rodriguez, D, Professione ostetrica/o. Aspetti di medicina legale e responsabilità , Eleda Edizioni 2001 , • Calamandrei C, Orlandi C, La dirigenza infermieristica –– Editore McGraw – Hill • Decreto Ministeriale 24 aprile 2000, Adozione del Progetto Obiettivo Materno Infantile (POMI) relativo al Piano Sanitario Nazionale 1998-2000 ALLEGATO 1 Requisiti e standard di fabbisogno assistenziale indicativi per le unità operative di ostetricia e di neonatologia ospedaliere (U.O. autonome o aggregate alla U.O. di pediatria). • World Health Organizazion, WHO Recommendation on Antenatal Care for a positive pregnancy experience. 2016; • Altro materiale documentale attinente normative nazionali e regionali di specifico interesse con l'insegnamento
(Date degli appelli d'esame)
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MED/45
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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MANAGEMENT OSTETRICO
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Coscarella Piera
( programma)
Conoscenza e attuazione del Midwifey management in tutte le sue fasi. La gestione dei processi di assistenza ostetrica: dalla pianificazione alla personalizzazione delle cure ostetriche, la gestione dei processi di assistenza ostetrica: analisi della complessità assistenziale e modelli assistenziali delle donne con gravidanza a basso medio ed alto rischio ostetrico, i modelli di organizzazione dell’assistenza: “midwifery case management”, il Modello one to one: comparabilità e applicabilità, Modello Midwife-led, Modello Caseload midwifery, Midwifery Partnership Model, Modello e principi dell'Ospedale amico della mamma e del bambino e linee guida di riferimento (CIMS: Coalition for Improving Maternity Services), I percorsi assistenziali: PDTA (Clinical pathway): nella pratica ostetrica e Linee Guida di riferimento.Standard professionali in area ostetrica, Conoscere e costruire dei meccanismi operativi professionali in area ostetrica, Indicatori professionali, (struttura, processo esito)
E. Rosemary Buckley, La qualità nell'assistenza ostetrica -– Edizione Italiana a cura di Miriam Guana – Editore McGraw-Hill Andrea Robertson , L'ostetrica e l'arte del sostegno durante il parto –– Edizione Italiana a cura di Verena Schmid - Editore McGraw – Hill o Guana M. et altri,(2011) La disciplina Ostetrica teoria pratica e organizzazione della professione, Edizioni Mac Graw-Hill, Milano o Daniele Rodriguez, 2001 , Professione ostetrica/o. Aspetti di medicina legale e responsabilità , Eleda Edizioni o Carlo Calamandrei – Carlo Orlandi, La dirigenza infermieristica –– Editore McGraw – Hill Decreto Ministeriale 24 aprile 2000, Adozione del Progetto Obiettivo Materno Infantile (POMI) relativo al Piano Sanitario Nazionale 1998-2000 ALLEGATO 1 Requisiti e standard di fabbisogno assistenziale indicativi per le unità operative di ostetricia e di neonatologia ospedaliere (U.O. autonome o aggregate alla U.O. di pediatria). World Health Organizazion, WHO Recommendation on Antenatal Care for a positive pregnancy experience. 2016;
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MED/47
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16
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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ECONOMIA AZIENDALE E SANITARIA
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CARBONE GIANNI
( programma)
- Le basi dell’economia - Mercati e Stato - Elementi fondamentali di domanda ed offerta - Analisi dei costi - La spesa sanitaria ed il finanziamento - La valutazione economica delle attività sanitarie
“Principi di economia e economia sanitaria” - G.Masiero Università degli studi di Bergamo – ed. McGraw-hill Dispense fornite dal Docente.
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SECS-P/07
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
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BORGOGNI LAURA
( programma)
Variabili organizzative: struttura, cultura, clima. Variabili interazionali: gruppo e leadreship. Variabili individuali: personalità, motivazione, efficacia. Burnout e sue determinanti nel contesto socio-sanitario. Efficacia organizzativa e benessere.
Psicologia per le risorse umane (2019) Temi introduttivi. Milano, Franco Angeli
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M-PSI/06
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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MANAGEMENT SANITARIO
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Oliva Antonella
( programma)
l'aziende sanitarie e dipartimenti. il controllo di gestione, il processo di programmazione e controllo, la contabilità analitica, il processo di budgeting, indicatori di risorse, attività e risultato, 502/92
materiale del docente DL.vo 502/92
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2
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MED/42
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
10589531 -
METODOLOGIA DEI PROCESSI ASSISTENZIALI TERAPIA DEL DOLORE CURE PALLIATIVE
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METODOLOGIA INFERMIERISTICA AVANZATA
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MED/45
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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INFERMIERISTICA AVANZATA IN TERAPIA DEL DOLORE
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LATINA ROBERTO
( programma)
la legge 38.2010, la terapia del dolore in Italia e nel mondo, i centri hub e spoke. Core curriculum in Pain management nursing, Cenni sulla valutazione ne i pazienti self-report e unable self-report. Modelli di valutazione e limiti. Validazione degli strumenti. Trattamenti farmacologici e complementari nella terapia del dolore. Focus sul therapeutic touch, come trattamento infermieristico
• Latina, R., De Marinis, M. G., Baglio, G., Cattaruzza, M. S., Notaro, P., Guzzetti, V.,Osborn, J. F., Sansoni, J., Giannarelli, D., Piredda, M., D’Angelo, D., Mastroianni, C., Casale, G., Gatti, A., Tarsitani, G., & Pain Center Group.. (2014). Features and organization of pain centres in the Lazio region, Italy, in 2011. Annali di Igiene, 26(4), 367e379. • Latina, R., Forte, P., Mastroianni, C., Paterniani, A., Mauro, L., Fabriani, L.,D'Angelo, D., & De Marinis, M. G. (2018). Pain education in schools of nursing: A survey of the Italian academic situation. Professioni Infermieristiche, 70(4),115e122
• D’Angelo, D., Mastroianni, C., Vellone, E., Alvaro, R., Casale, G., Lucarelli, S., Latina, R., Matarese, M., & De Marinis, M. G. (2013). Transitions between care settings after enrolment in a palliative care service in Italy: a retrospective analysis. International Journal of Palliative Nursing, 19(3), 110e115
• Herr K et al. Pain Assessment in the Patient Unable to Self-Report: Position Statement with Clinical Practice Recommendations. Pain Management Nursing, 2011;12(4December):230-250.
(Date degli appelli d'esame)
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MED/45
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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INFERMIERISTICA AVANZATA IN CURE PALLIATIVE
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MED/45
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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BIOETICA
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Mitello Lucia
( programma)
origine della bioetica, definizione, prospettive etiche, discussione di casi, trapianti
materiale docente
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1
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MED/02
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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PATOLOGIA CLINICA
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VAGLIO STEFANIA
( programma)
Il sistema AB0 Il sistema Rh Gli altri sistemi antigenici eritrocitari Test di Coombs diretto Test di Coombs indiretto L’ incompatibilita’ materno-fetale Ricerca ed identificazione di anticorpi eritrocitari irregolari Autoanticorpi ed allo anticorpi I test pre trasfusionali L’autoimmunità in immunoematologia (AEA)
1. Daniels G, Bromilow I. Essential Guide to Blood Groups. 3rd Blackwell Publishing, 2013 2. Technical Manual 19th ed. American Association of Blood Banks, 2017 3. Antonozzi I. Gulletta E. Medicina di laboratorio logica & Patologia Clinica. Piccin Terza edizione
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MED/05
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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ONCOLOGIA
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BOTTICELLI ANDREA
( programma)
Biologia dei tumori, fattori di rischio, prevenzione primaria e secondaria, stadiazione, fattori prognostici e predittivi di risposta, principi di trattamento, farmaci oncologici, nuovi farmaci e nuovi approcci, integrazione terapeutica,alcune neoplasie di frequente riscontro
dispense fornite dal docente
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MED/06
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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PROGRESSI IN PATOLOGIA GENERALE
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CIPPITELLI MARCO
( programma)
Aggiornamenti e approfondimenti sulla conoscenza della biologia dei tumori. Terapia dei tumori - Immunoterapia. Uso terapeutico degli anticorpi monoclonali (mAbs). Concetti di Osteo-Immunologia e riassorbimento osseo patologico: esempi in oncologia, artrite reumatoide, osteoporosi. Metastasi ossee e trattameno del dolore.
Files PPT e letteratura fornite dal docente.
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MED/04
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
AAF1184 -
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA
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miniati valentina
( programma)
Potenziare la capacità e le strategie di accesso al testo tramite l'ascolto, la lettura e la comprensione Accesso al linguaggio tecnico/specifico Produrre rielaborazioni del testo complesse e ben strutturate attraverso specifiche strategie Interagire in ambiente accademico e medico con competenza Potenziare le abilità di comunicazione orale e scritta Sviluppare la capacità di comunicare efficacemente nell'ambito accademico/medico Improve the academic listening, reading and comprehension skills and strategies
English on call A pleasant study of medical english for health care professionals
di: MASSARI L. , TERIACA M.J. ED. SCIENZA MEDICA
English for nurses and healthcare providers. Con CD Audio Copertina flessibile – 31 gen 2006 di Francesca Malaguti (Autore), Ilaria Parini (Autore), Rosalind Roberts (Autore), A. Destrebecq (a cura di), G. Ledonne (a cura di) CASA EDITRICE AMBROSIANA
(Date degli appelli d'esame)
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2
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16
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
AAF1433 -
ADE
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LATINA ROBERTO
( programma)
frequenze a seminari per approfondimenti relativi a ricerca, educazione, formazione,prevenzione, organizzazione, con ricadute sulla professione di infemiere, infermiere pediatrico e ostetrico, a scelta dello studente, in condivisione con il docente e la direzione didattica
materiale ottenuto dalla frequenza
(Date degli appelli d'esame)
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Fabriani Loredana
( programma)
frequenze a seminari per approfondimenti relativi a ricerca, educazione, formazione,prevenzione, organizzazione, con ricadute sulla professione di infemiere, infermiere pediatrico e ostetrico, a scelta dello studente, in condivisione con il docente e la direzione didattica
materiale ottenuto dai seminari
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BONIFACINO ADRIANA
( programma)
i tumori, classificazione, prevenzione, fattori prognostici, stadiazione, chemioterapia, stravaso e complicanze terapie antitumorali, cancro della mammella e del polmone
materiale del docente
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CASOLARO GIUSEPPE
( programma)
- Analisi del fabbisogno - Programmazione, elementi da considerare - Pianificazione o Elementi generali o Calcolo del fabbisogno di personale o Le variabili che influenzano il fabbisogno del personale
materiale del docente
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Lucifreddi Enrico
( programma)
gestione del personale di un dipartimento, sistemi premianti, budgeting e reporting
materiale del docente
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
10589606 -
TIROCINIO
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I ANNO: SCIENZE INFERMIERISTICHE
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LATINA ROBERTO
( programma)
procedurizzazione reparto scuola costruzione di un evento formativo da espletare all secondo anno
relativa all'evento
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MED/45
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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I ANNO: SCIENZE OSTETRICHE
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Marti Flavio
( programma)
costruzione di un articolo secondo IMRAD
Ercole Vellone, Michela Piredda, La ricerca bibliografica McGraw-Hill Education Edizione: 2, novembre 2008 modello PRISMA per le revisioni sistematiche
David Moher, Alessandro Liberati, Jennifer Tetzlaff, Douglas G. Altman, The PRISMA Group. Linee guida per il reporting di revisioni sistematiche e meta-analisi: il PRISMA Statement Evidence 2015;7(6): e1000114 doi: 10.4470/E1000114
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MED/47
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |